Jump to content

urgenza assoluta..aiutatemi o la perdo

Erik Morkai

Recommended Posts

ho appena tirato fuori dal laghetto la piccola tss. ha tutte le zampe fuori e la testa penzoloni, gli occhi semichiusi, si muove ancora, ma molto a fatica..credo che uscita dal letargo si sia buttata nel laghetto, ma non nuotando da veramente tanto, non sia riuscita a nuotare..spero non stia morendo affogata. ora scappo a fare una foto ma vi prego non so che fare.

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma è acquatica e ti ha fatto il letargo in terra?

se hai una bacinella secondo me è meglio che la porti in casa e la metti al caldo , inizi pian piano ad alimentarla , poi se riuscirà a riprendersi la metti in laghetto, non lasciarla li

l'ho tirata fuori dall'acqua e al momento sta sul bordo..ora vedo di metterla in casa e di riscaldarla..sembra morta se non fosse per dei lievi movimenti e le palpebre semichiuse. si è acquatica ma avendo il giardino fanno il letargo interrate.

non ne conosco manco uno a roma e tutti quelli che ho trovato su internet stanno dall'altra parte della città...cavolo, non so che fare.

al momento l'ho messa in una vaschetta senza acqua con la luce puntata sopra..in modo da riscaldarla..si muove a malapena e non reagisce quando la tocco.

sono tutti non in linea.

certe volte odio i genitori..argh. chiedi consiglio e ti dicono lasciala riprendere cosi, vedrai che non è niente..ma se sta mezza morta cavolo. che devo fareeeeee.

le ho fatto un massaggio momentaneo e ha buttato fuori un po' di liquidi. sta sotto la lampada ma alza la testa di tanto in tanto. ora chiamo la mamma di un amico che fa la veterinaria e vedo che mi dice. spero se ne intenda di tartarughe. vi tengo aggiornati

ho sentito quest'amica e mi ha detto che ha i polmoni pieni di acqua e una possibile ipotermia. ora ho cambiato lampada e mi ha detto che deve cacciare liquidi da sola..se non migliora entro stasera la porto da lei che gli fa un aflebo. :(

Non ho idea di cosa possa avere.. la prima cosa che mi verrebbe da fare, da quello che dici, è di tenerla un pò a testa in giù, non lasciandola penzoloni.. almeno se riesce butta fuori acqua.. non saprei come rianimare una tarta.

contatta un vet comunque. ovvio

Haia!

Dici che ha espulso liquidi.

Da dove, naso e bocca o ha fatto pipì?

Se è un principio di annegamento l'unica è, dopo averla aiutata a respirare di nuovo (Testa in giù e zampe dietro mosse su e giù per facilitare l'espansione dei polmoni) (pianoo!) c'è poco da fare.

Aspetta che si riprenda.

Controlal che respiri.

Il guaio è che spesso i rettili si spaventano e hanno infarti o arresti cardiaci.

nella..non espelle altro ho provato. sta mezza in agonia, ogni tanto respira, gli occhi sono semichiusi e pieni di acqua credo. mi consigliate di bagnarla ogni tanto?! non vorrei si ustionasse sotto la lampada.

sto attendendo una chiamata dopo di che la porto all'associazione ASTA (non chiedetemi cosa significhi l'acronimo), stasera alle 21 chiude..quindi appena so qualcosa e torno su internet vi faccio sapere. incrocio le dita.

oh poverina, ho letto solo ora . Speriamo bene. Fai bene a tenerla al caldo, ma nn conviene inserire anche un riscaldatore magari messo al minimo , forse l'aiuta a riprendersi . Il calore tante volte fa miracoli.

la tartaruga ha la polmonite. i polmoni sono pieni di acqua, ma fortunatamente è stata presa in tempo. ora gli aspettano 10 giorni di abtibiotici e se non mangia da sola mi tocca imboccarla -.-'!!

mi ha detto anche che una volta che si è ripresa quest'anno non dovrà fare il letargo, perchè potrebbe non risvegliarsi, indi dovrò approntare un'altro acquario per l'inverno.

e stiamo a 3 + laghetto. non so dove troverò il tempo.

fortunatamente però starà bene. ^^

grazie a tutti per i consigli.