Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 ho appena tirato fuori dal laghetto la piccola tss. ha tutte le zampe fuori e la testa penzoloni, gli occhi semichiusi, si muove ancora, ma molto a fatica..credo che uscita dal letargo si sia buttata nel laghetto, ma non nuotando da veramente tanto, non sia riuscita a nuotare..spero non stia morendo affogata. ora scappo a fare una foto ma vi prego non so che fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 ma è acquatica e ti ha fatto il letargo in terra? se hai una bacinella secondo me è meglio che la porti in casa e la metti al caldo , inizi pian piano ad alimentarla , poi se riuscirà a riprendersi la metti in laghetto, non lasciarla li Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 l'ho tirata fuori dall'acqua e al momento sta sul bordo..ora vedo di metterla in casa e di riscaldarla..sembra morta se non fosse per dei lievi movimenti e le palpebre semichiuse. si è acquatica ma avendo il giardino fanno il letargo interrate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
goofy1981 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 porca miseria, sembra una cosa grave, contatta gli esperti immediatamente in privato Link to comment Share on other sites More sharing options...
barcellonapoli 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 la tarta deve stare sicuramente al caldo...gradualmente deve riprendersi... però io intanto sentirei un veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 non ne conosco manco uno a roma e tutti quelli che ho trovato su internet stanno dall'altra parte della città ...cavolo, non so che fare. al momento l'ho messa in una vaschetta senza acqua con la luce puntata sopra..in modo da riscaldarla..si muove a malapena e non reagisce quando la tocco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
goofy1981 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 hai contattato qualche esperto del portale??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 sono tutti non in linea. certe volte odio i genitori..argh. chiedi consiglio e ti dicono lasciala riprendere cosi, vedrai che non è niente..ma se sta mezza morta cavolo. che devo fareeeeee. Link to comment Share on other sites More sharing options...
barcellonapoli 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 ti mando in mp un num di cel di un vet Link to comment Share on other sites More sharing options...
chichi 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 tienici informat facci sapere come sta....! spero si risolva..! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 le ho fatto un massaggio momentaneo e ha buttato fuori un po' di liquidi. sta sotto la lampada ma alza la testa di tanto in tanto. ora chiamo la mamma di un amico che fa la veterinaria e vedo che mi dice. spero se ne intenda di tartarughe. vi tengo aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 ho sentito quest'amica e mi ha detto che ha i polmoni pieni di acqua e una possibile ipotermia. ora ho cambiato lampada e mi ha detto che deve cacciare liquidi da sola..se non migliora entro stasera la porto da lei che gli fa un aflebo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Non ho idea di cosa possa avere.. la prima cosa che mi verrebbe da fare, da quello che dici, è di tenerla un pò a testa in giù, non lasciandola penzoloni.. almeno se riesce butta fuori acqua.. non saprei come rianimare una tarta. contatta un vet comunque. ovvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Haia! Dici che ha espulso liquidi. Da dove, naso e bocca o ha fatto pipì? Se è un principio di annegamento l'unica è, dopo averla aiutata a respirare di nuovo (Testa in giù e zampe dietro mosse su e giù per facilitare l'espansione dei polmoni) (pianoo!) c'è poco da fare. Aspetta che si riprenda. Controlal che respiri. Il guaio è che spesso i rettili si spaventano e hanno infarti o arresti cardiaci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
barcellonapoli 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 erik hai telefonato al vet? ti ho mandato il numero in mp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 ho telefonato alla mia amica veterinaria. ora vedo di fare la manovra che mi ha detto minotti. i liquidi li ha espulsi da naso e bocca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 nella..non espelle altro ho provato. sta mezza in agonia, ogni tanto respira, gli occhi sono semichiusi e pieni di acqua credo. mi consigliate di bagnarla ogni tanto?! non vorrei si ustionasse sotto la lampada. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt93 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Erik.. spero si riprenda.. anche se credo che il fatto che abbia espulso liquidi sia positivo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 15, 2008 Author Share Posted March 15, 2008 sto attendendo una chiamata dopo di che la porto all'associazione ASTA (non chiedetemi cosa significhi l'acronimo), stasera alle 21 chiude..quindi appena so qualcosa e torno su internet vi faccio sapere. incrocio le dita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spl 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Speriamo bene Erik Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 oh poverina, ho letto solo ora . Speriamo bene. Fai bene a tenerla al caldo, ma nn conviene inserire anche un riscaldatore magari messo al minimo , forse l'aiuta a riprendersi . Il calore tante volte fa miracoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Speriamo bene.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spl 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Novità Eirk? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 la tartaruga ha la polmonite. i polmoni sono pieni di acqua, ma fortunatamente è stata presa in tempo. ora gli aspettano 10 giorni di abtibiotici e se non mangia da sola mi tocca imboccarla -.-'!! mi ha detto anche che una volta che si è ripresa quest'anno non dovrà fare il letargo, perchè potrebbe non risvegliarsi, indi dovrò approntare un'altro acquario per l'inverno. e stiamo a 3 + laghetto. non so dove troverò il tempo. fortunatamente però starà bene. ^^ grazie a tutti per i consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts