Pannokkia 10 Posted March 14, 2008 Share Posted March 14, 2008 ciao a tutti!!! so ke è gia stata aperta più di una discuss sulle piante acquatiche, ma cerco qlks di + specifico... poki giorni fa ho scoperto ke in una fonte nella mia città crescono le cosidette "lemna minor" o lenticchie d'acqua...a quel punto ho pensato subito alle mie tarta e ai loro futuri pranzetti sapendo ke ne vanno matte! ora mi kiedo semplicemente se c'è qlkn ke coltiva queste pianticelle xkè vorrei farle crescere e darle in futuro alle tarta! ora le tengo in una semplice vasketta di plastica con un po di terra come fondale...ma se qlkn sa di preciso cosa fare x farle riprodurre non esiterò a seguire i suoi consigli!!!! ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted March 14, 2008 Share Posted March 14, 2008 allora...per riprodurle meno cambi l'acqua meglio è...sole sì ma non tanto altrimenti si bruciano...per il resto non sò.....le informazioni che ti sto dando derivano da esperienze passate e non da studi;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver86 10 Posted March 14, 2008 Share Posted March 14, 2008 Le puoi acquistare su Ebay e non costano moltissimo. un sacchetto costa 1€ con 2€di spedizione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted March 14, 2008 Share Posted March 14, 2008 ora le tengo in una semplice vasketta di plastica con un po di terra come fondale... Visto che è una pianta acquatica, io direi di coltivarla in una vaschetta con acqua solamente Poi dato che è una pianta che assorbe tantissimo i nutrienti che trova direi di "alimentarla" con l'acqua che togli alle tarte quano fai i cambi parziali cmq ho trovato questo articolo che potrai troare interessante : http://www.giardinaggio.it/giardino/pianteacquatiche/Lemna/Lemna.asp Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted March 14, 2008 Share Posted March 14, 2008 Le puoi acquistare su Ebay e non costano moltissimo. un sacchetto costa 1€ con 2€di spedizione.. E' vero .... ma lei ce le ha "dietro" casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 non vorrei dire una sciocchezza ma ricordo che questa cosa ce la fecero fare a scuola (penso alle elementari...quindi il ricordo è vago). Il nome era esattamente quello... vaschetta di plastica, ovatta imbevuta d'acqua e lenticchie (non ricordo se sopra o sotto l'ovatta ma direi più sopra) e ditanto in tanto bagnare l'ovatta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 la lemna non ha bisogno di tanti accorgimenti , io la tengo in una vaschetta all'aperto a mezz'ombra con solo acqua, ovviamente essendo all'aperto ci cade di tutto quindi decomponendosi fa da concime. Happy tu stai parlando della lenticchia che mangiamo noi, quello era un'esperimento come anche per i fagioli, per farla germogliare e farla diventare una piantina . Qui si parla di un'altro tipo di lenticchia che si propaga in acqua solamente e non in terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pannokkia 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 grazie a tutti x le risposte!! cmq volevo dire a happy ke in effetti una sciokkezza l'hai detta:laugh8kb: e poi x tacos...innanzitutto nn sono una lei:yes4lo:e cmq grazie x il link, mi è stato molto utile!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
barby84_ 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 Anch'io volevo prendere le lenticchie d'acuqa...pensavo si lasciassero nel terrario con le tarta...ma vanno per forza coltivate in un'altra bacinella?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 e poi x tacos...innanzitutto nn sono una lei:yes4lo:e cmq grazie x il link, mi è stato molto utile!! Scusami per l'errore ... comincio proprio ad invecchiare :laugh8kb: scambiare un lui per una lei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pannokkia 10 Posted March 17, 2008 Author Share Posted March 17, 2008 nulla tacos!!! x barbi...non ti conviene metterle nell'acqua con le tarta xkè non le ritroveresti intatte quelle belle foglioline verdi!!!! ciauuuuuuuu Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted October 17, 2008 Share Posted October 17, 2008 ma allora questa lemna minor a cosa serve??? cioe la coltivo in una bacinella per i fatti suoi e ci siamo e alla tarta?? qundo la devo mettere nell acquario? e poi serve come cibo per la tarta oppure ha un altro scopo?? scusatemi ma nn ho ankora capito a ke serve sta pianta Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted October 18, 2008 Share Posted October 18, 2008 (edited) serve sia come cibo che per depurare l'acqua Edited October 18, 2008 by tacos Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted October 19, 2008 Share Posted October 19, 2008 si va bene tenerla nell'acquario si riproduce velocemente!! inoltre secondo me sta bene nell'acquario e la terta possono cibarsi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts