Jump to content

Sovrappeso?

Maddy84

Recommended Posts

Ciao a tutti,

le mie tartarughine, che ho comprato ad agosto, ultimamente sembrano un pò ciccione (sembra che gli esca la ciccia dal guscio).

Per adesso gli dò da mangiare tutti i giorni; solitamente tre bastoncini per uno ma spesso vario con gamberetti essiccati o freschi, salmone fresco o totani. Le verdure per adesso le snobbano.

Il loro carapace è lungo attualmente 5 cm per 4,5 cm di larghezza.

Non è che sto esagerando con il cibo? Il problema è che sembrano sempre affamate. Se ingrassano troppo ci sono rischi per la salute?

Grazie a tutti, CIAO

• Administrators

Le tartarughe mangerebbero 24 ore su 24! :)

Il salmone è molto grasso come alimento.

Guarda puoi tranquillamente fargli fare 1 o 2 giorni di digiuno alla settimana.

Ciao ciao

Concordo con Riccardo

Mi viene un dubbio, perchè 5 pellets a testa per una tarta da 5 cm non sono tanto.

Non è che si muovono poco?

Quanto è grande l'acquario?

C'è la lampada per il Basking?

Ciao:D

il basking e' quando le tartarughe si mettono fuori dall'acqua a prendere il sole. la lampada adatta e' quella a raggi ultravioletti.

La lampada per il basking può essere anche una normalissima lampadina.

Basta che scaldi l'aria sopra l'ara emersa a 26-28°.

Le neon UVB invece non scaldano.

Ci sono delle lampade UVB compatte e delle lampade UVB ad incandescenza che fanno solo il 4% che scaldano anche.

Il basking è fondamentale per il processo digestivo e per la salute della pelle delle tartarughe più comuni.

Ciao ciao.

Io tutte le volte che c'è il sole sposto semplicemente la vasca delle tarta fuori al sole, la luce naturale del sole non gli fa meglio?Pensate che non basti?

Grazie a tutti per le risposte

La luce del sole diretta è anche meglio per i raggi uva-b solo che se gli dai una zona asciutta riscaldata a 28° gli alzi il metabolismo e per cui assimilano di più e digeriscono meglio.

Ti faccio un esempio il mio terracquario sta sul balcone e la mattina ci batte il sole ma raramente si portano all'asciutto ma quando alle 13 (a quell'ora il balcone è in ombra) si accende lo spot dopo poco tutte e tre sono sotto la lampada ;)

Ad ogni modo la mia femmina ha la ciccia che gli esce da sopra le zampe posteriori mentre i maschi no non sò se può essere un'altro segno di dimorfismo sessuale

• 3 weeks later...

se ha la "ciccia" significa che dai loro alimenti troppo grassi!

ricorda che le tarta sn voracissime, mangerebbero in continuazione! non devi nutrirle tutti i giorni, la loro digestione è lunga (una tarta adulta impiega 2-3 giorni x digerire) quindi da loro da mangiare un giorno si e uno no visto che sn ancora piccoline e soprattutto varia l'alimentazione e nn darle sempre pellet!

il pellet andrebbe dato di tanto in tanto ed è utile qnd magari nn hai tempo di farle mangiare e quindi le nutri con quello capito?

ciao!

posso fare una domanda...senza essere linciata?

avevo sempre capito che quando sono piccole,è meglio dargli più volte al giorno da mangiare...

avevo capito male?

o dipende dalle razze?

No Mary,

Hai ragione.

Fino a che non sono cresciute è meglio alimentarle 2 o anche 3 volte al giorno.

Ma in quel caso non ingrassano.

Passati i 15 cm è meglio andare ad una sola volta la mattina per passare ad un giorno si e uno no più avanti.

Chiaramente bisogna fare una cosa proporzionale alle tartarughe.

Una di 23 cm si mangia anche 8 o 10 latterini.

Quelle da 3 uno piccolo, ed è comunque enorme.

E' come se noi ci mangiassimo un salmone da 30 Kg, testa e coda inclusa.