Fatinatartarughina 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Buonasera a tutti! Dopo la bellissima esperienza fatta comprando due piccole acquatiche(che ormai sono con me da 1 anno e sono stupende!)e avendo io un grande terrazzo, volevo informarmi su come allevare una piccola terrestre....non è un giardino e quindi volevo sapere se è possibile ricreare un ambiente adatto ad una terrestre oppure finirei solo per farle una cattiveria non potendole offrire un giardino....di cosa ha bisogno esattamente?come va creato l'ambiente? Prima di fare l'errore di prendere un animale che non potrei gestire al massimo e al quale non posso dare tutto ciò di cui ha bisogno vorrei capire bene.....onde evitare di fare soffrire una piccola bestiola:yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Se hai un ampio terrazzo per prima cosa devi stare attenta che non si possa arrampicare e cadere di sotto. Puoi creare una zona con della terra, prendi un telo in PVC per fare i laghetti artificiali, lo contorni con dei mattoni e lo riempi di terra, mescolata a sabbia e torba... Devi realizzare dei ripari dal il sole e dal freddo, per quando andranno in letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fatinatartarughina 10 Posted March 11, 2008 Author Share Posted March 11, 2008 Non può cadere:sono al primo piano e poi la terrazza è totalmente murata:rofl8yii:!!!!lampade?riscaldatori?niente di tutto ciò? L'unica cosa che mi è venuta in mente è il problema degli uccellini....infatti spesso vengono nella terrazza(mia madre gli mette le briciole:rolleyes5cz:)....dovrei coprire anche sopra con una rete,giusto?E il tutto quando dovrebbe essere grande? Perdonatemi per l'interrogatorio:sorry8bj:!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 Non può cadere:sono al primo piano e poi la terrazza è totalmente murata:rofl8yii:!!!!lampade?riscaldatori?niente di tutto ciò? L'unica cosa che mi è venuta in mente è il problema degli uccellini....infatti spesso vengono nella terrazza(mia madre gli mette le briciole:rolleyes5cz:)....dovrei coprire anche sopra con una rete,giusto?E il tutto quando dovrebbe essere grande? Perdonatemi per l'interrogatorio:sorry8bj:!! gli "uccellini" sono innocui, gazze ladre, rapaci, ghiandaie, sono pericolosi per le piccole, devi coprire sopra, sopratutto per i topi, gatti dato che sei al primo piano, quando crescono le tarte diventano più difficilmente preda di questi animali, apparte i topi, che possono diventare pericolosi, qualora in letargo le tarte non hanno un riparo adeguato Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 Tutto giustissimo secondo me però le tarta in un balcone non sono da mettere... sarebbe un pò bruttino per loro!! fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 le terrestri hanno bisogno di ampio spazio,devono poter scegliere dove stare,hanno bisogno di un giardino in definitiva. tieni conto che vivono mooooootissimo,quindi a mio parere costringerle a vivere in un terraio sul terrazzo è una crudeltà. questo è il mio parere,ovviamente. spesso è gia difficoltoso l'allevamento in un recinto ben attrezzato,figurati in un terraio che nn è sicuramente il loro habitat ideale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fatinatartarughina 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 Grazie a tuttissimi per le risposte! Effettivamente i miei dubbi partivano proprio dal fatto che la penso un po' come Isabella....che in fondo mi sembra forse un po' una cattiveria tenerla in un posto "risicato"...devo pensarci molto bene,magari ne parlo anche col mio veterinario...e maari quando avrò un casa tutta mia col giardino sarà meglio:P Vi ringrazio infinitamente!!! Baci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 (edited) Isabella non devi allestire un recinto limitato per essere rinchiuse, la terra serve per quando ci vogliono andare. Vi rammento che qui a Roma molta gente le alleva in terrazzo senza problemi, c'è una principessa ottantenne che ne tiene una, sua coetanea, su un terrazzo in pieno centro. La tartaruga è cresciuta con lei e hanno vissuto sempre nella stessa casa. Considerate che in natura l' aspettativa di vita per una selvatica è mediamente sui 20/30 anni... Edited March 12, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orphen 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 Spero di non essere fuori luogo...ma stavo pensando di allestire una sorta di Terrario Open space, utilizzando il mio terrazzo, cioè.. Costruire il terrario con un lato aperto e con una rampa che permetta alla tartaruga di salire e scende a suo piacimento... così ha il terreno e poi ha tutto lo spazio per girare tranquilla per un terrazzo di 30mq Che ne dite?è troppo stressante? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fatinatartarughina 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 No in realtà ha ragione,perkè lo dovrei recintare per forza avendo un cane(dispettoso e geloso) in giro-.-.....uffy:( Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 le terrestri hanno bisogno di ampio spazio,devono poter scegliere dove stare,hanno bisogno di un giardino in definitiva. tieni conto che vivono mooooootissimo,quindi a mio parere costringerle a vivere in un terraio sul terrazzo è una crudeltà. questo è il mio parere,ovviamente. spesso è gia difficoltoso l'allevamento in un recinto ben attrezzato,figurati in un terraio che nn è sicuramente il loro habitat ideale anche se ce ne sono tante in terrazzo.... é anche il mio pensiero sputato Figuratevi che secondo me stanno male anche in giardino e in generale in cattività... anche se le mie stanno in giardino!!! Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 la grana grossa e' quando devono deporre. (..poi crescono, vero?!?!) e allora li' sono i pensieri, i problemi e le ritenzioni..... da non augurare nemmeno al nostro peggior nemico ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts