pietro87 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 ecco le foto..................dateci un'occhiata voi!!!!!!!!!!! http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Photo-0023.jpg http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Photo-0020_4.jpg http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Photo-0017_4.jpg ha cominciato a a fare la muta da agosto!!!!!! la tarta ha il carapace di 5,5 cm!!!!!! ditemi voi................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 eheh...è ancora piccolina per vedere una muta perfetta..dovrai aspettare ancora qualche annetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 tranquillo...fa tutto da sola...non preoccuparti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
goofy1981 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 stai sereno, ci vuole tempo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yu_Rastina 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Anche le mie erano così la primavera scorsa! poi le ho messe al sole diretto in giardino e nel giro di un mese avevano perso gli scuti ed erano perfette! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted March 11, 2008 Author Share Posted March 11, 2008 bah, se lo dite voi...............speriamo bene e grazie!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DaniTo 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Scusate la mia ignoranza ma ci sono dei periodi che attraversa la tarta nel fare la muta? In che modo? A me la fa, ma si vedono solo ogni tanto pezzi di pelle trabballanti...nn capisco cosa devo aspettarmi che facciano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yu_Rastina 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 La pelle si stacca e ne cresce di nuova. Sul carapace si dovrebbero staccare gli scuti più vecchi, di quando era piccina siccome sotto si sono già fatti quelli nuovi... In ogni caso non aiutare la muta con le mani. non staccare la pelle e non togliere pezzetti di carapace anche se li vedi un pò alzati... fa tutto da sola.. Non so se ci siano dei momenti specifici... la mia G. sta cambiando pelle ora, la P. un mese fa... le T. non l'hanno apparentemente più cambiata da settembre.. Non so! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 Una muta che avanti da agosto mi lascia perplesso però. Dove la tieni? Cosa mangia? Temperatura zona emersa? Lampade spot e uvb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 la tengo in una vasca con il termoriscaldatore, mangia pesce e verdura e ad intervalli regolari osso di seppia e anche fegato di pollo una volta a settimana.............la temperatura della zona emersa sarà sui 28-30°C...........c'è la spot ma nn ho l'uvb!!!!!! fino a settembre è stata esposta al sole e appena le temperature si stabilizzano anche di notte la sposterò sul balcone...........il perchè nn ho l'uvb è scritto qui http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=16984 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 La pelle si stacca e ne cresce di nuova. Sul carapace si dovrebbero staccare gli scuti più vecchi, di quando era piccina siccome sotto si sono già fatti quelli nuovi... In ogni caso non aiutare la muta con le mani. non staccare la pelle e non togliere pezzetti di carapace anche se li vedi un pò alzati... fa tutto da sola.. quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 Allora è per quello che è molto lenta, appena la metti al sole vedrai che i vecchi scuti cadranno e ne farà diverse in successione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 ho capito bene?????........dipende dal fatto che nn ho l'uvb??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 Eh si dipende principalmente da quello la lentezza nella muta, le placche inferiori faticano a crescere, lo ho notato anche sulle mie. Comunque anche alzare poco poco la temperatura sulla zona emersa porta benefici in questo senso. Comunque non è che con il neon classico uvb cambia molto. Serve il sole in questi casi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 ho capito.........grazie!!!!!! a questo punto speriamo che le temperature si stabilizzino presto!!!!!!!!!!1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted June 28, 2008 Author Share Posted June 28, 2008 raga la situazione nn cambia........le foto sono qui http://www.tartaportal.it/21338-il-book-fotografico-della-mia-pizzicotta.html il carapace è sempre nella stessa situazione dopo un mese di sole..........in acqua si vedono sempre piccoli frammenti che penzolano dal carapace, ma di scuti interi nn se ne parla!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted June 29, 2008 Author Share Posted June 29, 2008 nn mi risp nessuno????? mi devo preoccupare????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts