ponciarello 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Mi fae la vedere la differenza ( possibilimente con FOTO ) tra l'oxalis Corniculata e i vari tipi di trifoglio ( nano ,reptans ecc.... ?? Grazie L'oxalis da una foto che ho ha il fiore giallo ,ma non ce l'ha anche il trifoglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 il trifoglio nn ha il fiore bianco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 la differenza è nel tipo di fiore... il trifoglio ha tanti piccoli fiorellini a grappolo (bianchi o rosa) l'altro è un fiore grande.. cerco una foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Questo è trifoglio. In ogni caso non bisogna esagerare perchè ha troppe proteine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Questa è l'oxalis.. i fiori sono o gialli o viola Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 11, 2008 Author Share Posted March 11, 2008 Questa è l'oxalis.. i fiori sono o gialli o viola Ma allora le volte che ho comprato il trifoglio repens ,come mai mi è sempre cresciuto questo con il fiore giallo?Eppure nella scatola sulla scatola c'è scritto "trifoglio repens " Mentre in un altra pate del giardino mi cresce sempre spontaneo il trifoglio con quei segnetti bianchi sulle foglie ( ovvero la seconda foto che hai messo ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sansone sulchy 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 ciao,ci sono anche varieta di trifoglio a fiori gialli,ma differiscono dalle oxalis per forma e struttura.posta le foto dei fiori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 ciao anche a me cresce una piantina in giardino che assomiglia tantissimo al trifoglio ma che fa dei fiorellini gialli...qualcuno sa dirmi se è pericoloso per la tarta?Mi dispiace non disporre di foto per aiutarvi... ciao e grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 ciao,ci sono anche varieta di trifoglio a fiori gialli,ma differiscono dalle oxalis per forma e struttura.posta le foto dei fiori. si nelle foto che ho messo si vede la differenza di forma del fiore.. il colore non è indicativo... io conosco il trifoglio coi fiori bianco/rosa e l'oxalis con i fiori gialli/viola/fuxia Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 Questo è il trifoglio che ho piantato dopo averlo comprato ( trifoglio repens ) http://img301.imageshack.us/img301/1708/p1000036st4.jpg http://img206.imageshack.us/img206/7384/p1000038km0.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 é trifoglio oppure è oxalis ? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
sansone sulchy 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 oxalis,chiamata anche acetosella.prova a staccare lo stelo di un fiore,e masticalo;capirai perchè la chiamano così.non è disgustoso e non è nocivo per noi Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 Ma sei sicuro? Ma perche scusami viene venduto come trifoglio repens?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 Ma sei sicuro? Ma perche scusami viene venduto come trifoglio repens??le foto che hai postato tu...è oxalis!! strano che te l'abbiano venduto come trifoglio repens..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 Io comunque in una foto che ho trovato su internet ,ho visto che l'oxalis ha si il fiore giallo e le foglie simili ,ma il colore delle foglie è verde piu scuro con qualche sfumatura violacea Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 http://it.wikipedia.org/wiki/Oxalis_corniculata a me sembra che le foglie siano diverse da quelle mie Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 http://it.wikipedia.org/wiki/Oxalis_corniculata a me sembra che le foglie siano diverse da quelle mie ..sempre oxalis:yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
sansone sulchy 10 Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 prova ad andare nei prati a raccogliere trifoglio,potrai fare la differensa.a proposito,l'hai assaggiata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 13, 2008 Author Share Posted March 13, 2008 Il trifoglio mi cresce nel giardino ( quello che ha le foglie con sfumature bianche ) però non nel recinto delle tarte .La prossima volta pianterò la varietà di trifoglio nanissimo sperando che non mi ricresca di nuovo questa oxalis ,anche perche oltre a questo presunto trifoglio repens ( che da quanto si è capito ,non è trifoglio ma oxalis "Pes Caprae "da come ho visto su wikipedia ) avevo piantato tarassaco ,dicondra ,cicoria selvatica ,ma non ne sono cresciute tante perche l'oxalis ha "primeggiato su tutti " in altezza ed in velocita di crescita. Da bambino ricordo che assaggiavo spesso i gambi di qualche tipo di trifoglio ,non sò se era questa o piuttosto il trifoglio con un fiore tendente al rosa ed era asprissimo . A questo punto mi chiedo se magari intendano questa oxalis come una varieta di trifoglio che cresce velocemente .Non credo che mettono una cosa per un altra in un prodotto che si vende al vivaio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 13, 2008 Author Share Posted March 13, 2008 Ma la devo togliere completamente secondo voi? Io avevo piantato questo " trifoglio " oltre che come cibo ,piu che altro come sub strato ,per non far seccare troppo il terreno e trattenere un minimo di umidità.Adesso se mi rimetto a piantare non so se potra ricresce qualcosa visto che le tarte appena spuntano le piantine le mangiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
sansone sulchy 10 Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 quella aspra è oxalis.forse...dovresti toglierla.intanto aspetta di vedere se le tarta la mangiano,e nel caso; in che quantità.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 14, 2008 Author Share Posted March 14, 2008 up Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted March 14, 2008 Author Share Posted March 14, 2008 Allora che faccio tolgo completamente l'oxalis o parzialmente o lascio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts