Jump to content

Differeza Oxalis Corniculata/trifoglio

ponciarello

Recommended Posts

Mi fae la vedere la differenza ( possibilimente con FOTO ) tra l'oxalis Corniculata e i vari tipi di trifoglio ( nano ,reptans ecc.... ??

Grazie

L'oxalis da una foto che ho ha il fiore giallo ,ma non ce l'ha anche il trifoglio?

la differenza è nel tipo di fiore...

il trifoglio ha tanti piccoli fiorellini a grappolo (bianchi o rosa) l'altro è un fiore grande.. cerco una foto...

www.tartaportal.it

Questa è l'oxalis.. i fiori sono o gialli o viola

Ma allora le volte che ho comprato il trifoglio repens ,come mai mi è sempre cresciuto questo con il fiore giallo?Eppure nella scatola sulla scatola c'è scritto "trifoglio repens "

Mentre in un altra pate del giardino mi cresce sempre spontaneo il trifoglio con quei segnetti bianchi sulle foglie ( ovvero la seconda foto che hai messo )

ciao anche a me cresce una piantina in giardino che assomiglia tantissimo al trifoglio ma che fa dei fiorellini gialli...qualcuno sa dirmi se è pericoloso per la tarta?Mi dispiace non disporre di foto per aiutarvi... ciao e grazie in anticipo!

ciao,ci sono anche varieta di trifoglio a fiori gialli,ma differiscono dalle oxalis per forma e struttura.posta le foto dei fiori.

si nelle foto che ho messo si vede la differenza di forma del fiore.. il colore non è indicativo... io conosco il trifoglio coi fiori bianco/rosa e l'oxalis con i fiori gialli/viola/fuxia

Ma sei sicuro? Ma perche scusami viene venduto come trifoglio repens??
le foto che hai postato tu...è oxalis!!

strano che te l'abbiano venduto come trifoglio repens.....

Io comunque in una foto che ho trovato su internet ,ho visto che l'oxalis ha si il fiore giallo e le foglie simili ,ma il colore delle foglie è verde piu scuro con qualche sfumatura violacea

Il trifoglio mi cresce nel giardino ( quello che ha le foglie con sfumature bianche ) però non nel recinto delle tarte .La prossima volta pianterò la varietà di trifoglio nanissimo sperando che non mi ricresca di nuovo questa oxalis ,anche perche oltre a questo presunto trifoglio repens ( che da quanto si è capito ,non è trifoglio ma oxalis "Pes Caprae "da come ho visto su wikipedia ) avevo piantato tarassaco ,dicondra ,cicoria selvatica ,ma non ne sono cresciute tante perche l'oxalis ha "primeggiato su tutti " in altezza ed in velocita di crescita.

Da bambino ricordo che assaggiavo spesso i gambi di qualche tipo di trifoglio ,non sò se era questa o piuttosto il trifoglio con un fiore tendente al rosa ed era asprissimo .

A questo punto mi chiedo se magari intendano questa oxalis come una varieta di trifoglio che cresce velocemente .Non credo che mettono una cosa per un altra in un prodotto che si vende al vivaio

Ma la devo togliere completamente secondo voi? Io avevo piantato questo " trifoglio " oltre che come cibo ,piu che altro come sub strato ,per non far seccare troppo il terreno e trattenere un minimo di umidità.Adesso se mi rimetto a piantare non so se potra ricresce qualcosa visto che le tarte appena spuntano le piantine le mangiano