adr 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Ciao a tutti, ho un dubbio a cui cerco una risposta... so dell'esistenza di aspiratori per la pulizia del fondale di un acquaterrario, ma vorrei sapere meglio come funzionano. il mio intento sarebbe quello di togliere dal fondo le feci delle mie tartarughe... AIUTATEMI VI PREGO!!! qui riassumo più dettagliatamente il mio problema: ho 2 tartarughe palustri (trachemis scripta troosti) e le tengo in un acquaterrario in vetro con una finta pietra con zona emersa, ciottoli sul fondo, pompa, filtro, termoriscaldatore. per evitare di cambiare l'acqua troppo spesso do da mangiare alle mie tartarughe in un'altra vaschetta e quindi l'unico fattore inquinante è costituito dalle feci. sto pensando di comprare un nuovo acquario più grande, sia perchè prima o poi cresceranno, sia perchè quello attuale sta perdendo qualche goccia d'acqua. il problema è che passare ad una vasca più grande renderà notevolmente difficile la pulizia (adesso ci metto circa 7 litri di acqua). per questa ragione vorrei trovare qualche soluzione per pulire il fondale e dover fare pulizie generali più di rado. so dell'esistenza di aspiratori ma non so come funzionano! VI PREGO FATEMI SAPERE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nina 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Guarda qui: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=18323&highlight=sifone Comunque ti consiglio di cambiare acquario più presto possibile! 7 litri son troppo pochi! ...E poi se dici che perde... Link to comment Share on other sites More sharing options...
adr 10 Posted March 11, 2008 Author Share Posted March 11, 2008 prima di tutto grazie per la risposta. si lo so ma adesso comunque sono molto piccole... 4-5 cm di carapace, il fatto è che voglio informarmi al meglio prima di procedere ad un acquisto. senti ma che piante potrei mettere nell'acquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 come piante il pothos va più che bene...se ben protetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
MICHELIN 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Con delle trachemys puoi mettere dei Lucky Bamboo...uniche piante che reggono alla potenza distruttiva delle 'belve' !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
adr 10 Posted March 11, 2008 Author Share Posted March 11, 2008 in che senso protetta? che le tartarughe la mangerebbero? senti, scusa se sto approfittando della tua disponibilità... adesso come fondale ho dei ciottoli molto grandi, ma se lascio questi ho paura di non riuscire ad aspirare tutto (perchè si vanno sempre a mettere sotto...le feci). ma se uso sabbia (ho letto che la ghiaia è rischiosa) non rischio di aspirarla assieme alle feci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MICHELIN 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Io come fondale non userei niente. I ciottoli trattengono lo sporco e la sabbia verrebbe aspirata ! Le trachemys 'distruggono' tutte lq piante che trovano..per questo hanno scritto di proteggere le piante , oppure come ti ho scritto i Lucky Bamboo sono gli unici che non mangiano anche se ogni tanto ci provano anche con quelli !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Ciao a tutti, ho un dubbio a cui cerco una risposta... so dell'esistenza di aspiratori per la pulizia del fondale di un acquaterrario, ma vorrei sapere meglio come funzionano. il mio intento sarebbe quello di togliere dal fondo le feci delle mie tartarughe... AIUTATEMI VI PREGO!!! qui riassumo più dettagliatamente il mio problema: ho 2 tartarughe palustri (trachemis scripta troosti) e le tengo in un acquaterrario in vetro con una finta pietra con zona emersa, ciottoli sul fondo, pompa, filtro, termoriscaldatore. per evitare di cambiare l'acqua troppo spesso do da mangiare alle mie tartarughe in un'altra vaschetta e quindi l'unico fattore inquinante è costituito dalle feci. sto pensando di comprare un nuovo acquario più grande, sia perchè prima o poi cresceranno, sia perchè quello attuale sta perdendo qualche goccia d'acqua. il problema è che passare ad una vasca più grande renderà notevolmente difficile la pulizia (adesso ci metto circa 7 litri di acqua). per questa ragione vorrei trovare qualche soluzione per pulire il fondale e dover fare pulizie generali più di rado. so dell'esistenza di aspiratori ma non so come funzionano! VI PREGO FATEMI SAPERE! per il fondo usa il sifone :yes4lo::yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 Con delle trachemys puoi mettere dei Lucky Bamboo...uniche piante che reggono alla potenza distruttiva delle 'belve' !!!! non sempre a me l'hanno distrutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yu_Rastina 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 le mie le feci le mangiano, quelle che rifanno vengono aspirate dal filtro esterno. Io comunque ti consiglio di togliere il fondale o di mettere sabbia fine... così con il sifone riesci ad aspirare tutto... Per i lucky bamboo ovviamente nascondi le radici sotto la sabbia o con dei sassi intorno... le mie hanno mangiato tutte le radici in 2 minuti e poi la pianta soffre.. Per l'acquaterrario ti consiglio, già che lo cambi, di prenderlo grande, definitivo... così non lo cambi più e non ti tocca rispendere soldi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio92 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 le mie le feci le mangiano, quelle che rifanno vengono aspirate dal filtro esterno. Io comunque ti consiglio di togliere il fondale o di mettere sabbia fine... così con il sifone riesci ad aspirare tutto... Per i lucky bamboo ovviamente nascondi le radici sotto la sabbia o con dei sassi intorno... le mie hanno mangiato tutte le radici in 2 minuti e poi la pianta soffre.. Per l'acquaterrario ti consiglio, già che lo cambi, di prenderlo grande, definitivo... così non lo cambi più e non ti tocca rispendere soldi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
adr 10 Posted March 12, 2008 Author Share Posted March 12, 2008 ok, grazie a tutti! ho le idee un pò più chiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexlaura 10 Posted March 12, 2008 Share Posted March 12, 2008 ciao io dopo un mese avevo tolto i sassolini dal fondale...et voila...è tornato tutto pulito e trasparente...ora uso un retino per togliere sporco e avanzi:yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts