Jump to content

problema a becco

jacobrs

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del foruma ed ho una hermanni di 14 anni maschio...Si chiama Speedy...Ultimamente ho letto su un sito che non devono avere il becco a forma di pappagallo, e volevo postare una foro pert chiedervi se è normale quello di speedy oppure se devo fare qualcosa per limarlo o altro...Vi ringrazio in anticipo ciao a tutti

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Benvenuto

Ma in che senso “devo limarlo… o altro?” Stai scherzando, vero?!

Non puoi limare la ranfoteca di una tarta!!!… non è mica come lo zoccolo di un cavallo!!!!

Comunque senti, l’allungamento della ranfoteca (“becco a pappagallo”) di solito deriva in cattività da un’alimentazione inadeguata… ad esempio con la costante somministrazione di cibi soffici.

Te cosa gli hai dato da mangiare?

Fabry

p.s. metti le foto così gli diamo tutti un occhio

confermo quanto gia' detto, mai limare la ranfoteca di una tarta, sentirebbe un dolore immane.piuttosto cerca di somministrare cibi piu' duri come erabacce straccaganasce(chiamate cosi da anna) e a lasciargli a disposizione osso di seppia.

aspettiamo pareri autorevoli.non so dove,ma avevo letto che a volte, si possa trattare di un problema fisiologico,che è possibile tenere a freno si,con dei vegetali"straccaganasce",che previo limata.

Si si ma se è precchio sviluppata i vegetali staccaganasce diventano ingestibili per la tarta.... metti la foto!!!

A me sta cosa della "limata" mi fa venire il prurito alle mani... ma chi è che scrive ste boiate....

Forse può intervenire un bravissimo repti-veterinario ma di qui a parlare di lime....

Dove l'hai letto??

Fabry

In ogni caso è una cosa da lasciar valutare ad un buon veterinario che può decidere di intervenire per far consumare più rapidamente la ranfoteca.

Mi sono informato un pò sulla ranfoteca parlando con il mio veterinario e leggendo alcuni articoli su internet; è un becco corneo e come tale quindi non dovrebbe esser attraversato da canalizzazioni nervose. La crescita della ranfoteca avviane come quella delle unghie umane. Più o meno tutti gli animali provvisti di ranfoteca devono consumarla con l'alimentazione, non sono rari anche nei pappagalli ad esempio. crescite smisurate del becco che talvolta è necessario limare affinché l'animale riesca a mangiare e a rompere i semi.

Non ho trovato però nulla di specifico sulle tartarughe e sulle modalità di intervento, in ogni caso da non eseguire mai in faidate, come tutte le altre cure del resto, vai da un bravo veterinario esperto e vedi cosa dice lui.

Benvenuto

Ma in che senso “devo limarlo… o altro?” Stai scherzando, vero?!

Non puoi limare la ranfoteca di una tarta!!!… non è mica come lo zoccolo di un cavallo!!!!

Comunque senti, l’allungamento della ranfoteca (“becco a pappagallo”) di solito deriva in cattività da un’alimentazione inadeguata… ad esempio con la costante somministrazione di cibi soffici.

Te cosa gli hai dato da mangiare?

Fabry

p.s. metti le foto così gli diamo tutti un occhio

ciao:)

invece in casi di becco a pappagallo eccessivo, i veterinari (bravi),possono anke tagliare la parte in eccesso.

un muso a pappagallo infatti può dare seri problemi alla tarta ke nn riesce + ad alimentarsi.

ricordo una discussione sul t.c.i. : un veterinario aveva fatto davvero un ottimo lavoro di "cesoia"...lo so sembra strano e violento, ma a volte è l'unica soluzione.

ciao ciao:)

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7084&SearchTerms=,becco,a,pappagallo

ecco qua la discussione di cui sopra.

guarda ke risultato ottimo.

l'utente dice kiaramente ke la veterinaria ha davuto tagliare il becco della tarta con una sorta di tronkesine.

[url=http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7084&SearchTerms=,becco,a,pappagallo][/url]

Edited by tartagnan

Ma chi l'ha detto che limare il becco dia problemi?!

E' corneo e cresce come le unghie, gli zoccoli e le corna di chi so io:rolleyes5cz::laugh8kb:

Se a pappagallo va modellato nella forma giusta.

Se lo sai fare puoi tagliarlo con delle forbicine da unghie.

Metti a disposizione della tartaruga dell'osso di seppia, delle pietre porose o un pezzo di coccio senza spigoli o lati taglienti e alimentala con piante fibrose e fieno.

avete ragione... però deve intervenire un bravo veterinario!!!

parlando di lime già mi immagino la gente con una raspa da falegname dentro la bocca di una tarta!!!

E' comunque una cosa da fare con attenzione

Fabry

p.s. ma siamo sicuri che nei becchi più sviluppati (ho visto delle foto dove gli arrivavano a terra...)la parte cornea arrivi fino in cima???

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7084&SearchTerms=,becco,a,pappagallo

ecco qua la discussione di cui sopra.

guarda ke risultato ottimo.

l'utente dice kiaramente ke la veterinaria ha davuto tagliare il becco della tarta con una sorta di tronkesine.

Raga davvero bella la discussione... questo aspetto della "limatura" non lo conoscevo... e il lavoro é davvero clamoroso!!!

Così questa tarta non avrà più problemi ad alimentarsi...

Però o esperti o veterinari... niente piallata dal falegname sotto casa!!!

fabry

P.s. grazie dell'"aggiornamento"!!!!!

ci sono le foto... prima e dopo..

scusa io parlavo di questo thread, nn avevo capito che parlavate di quella veterinaria ecc ecc.

Comunque ora dovrebbero arrivare anche le foto di speedy..attendiamo!

scusa io parlavo di questo thread, nn avevo capito che parlavate di quella veterinaria ecc ecc.

Comunque ora dovrebbero arrivare anche le foto di speedy..attendiamo!

si infatti, rilegendo la tua risposta mi è venuto poi il dubbio.