Jump to content

le unghie...

Giacomo-S-

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!

Ieri, osservavo la mia tartina (sveglia perchè non ha fatto letargo in quanto anoressica fino a gennaio) e notavo una cosa particolare, che ancora non mi era capitata di immaginare. Stava passeggiando nel terrario, e ad un certo punto, sopra una delle pietre piatte che ho messo per cercare di ricreare un ambiente più naturale possibile, l'ho vvista fermarsi. Con le zampine davanti distese, cercava con la bocca come di "mordersi" le unghie....:baffled5wh:... L'ho osserata per più di qualche minuto e lei continuava... Alllora ho visto che in effetti le sue unghiette sono cresciute, cosa a cui non avevo mai fatto caso...

Ma può essere proprio cosi, .... si stava facendo proprio la "manicure"....???!!:rofl8yii::rolleyes5cz:... poi già cosi è bellissima, probabilmente mi diventerà una "fighetta".......!!!!:yes4lo::rofl8yii:...

Beh a parte gli scherzi, volevo capire se le vostre hanno mai fatto niente di simile o se voi avete notato comportamenti del genere.... tutto per capire se è normale, oppure se la mia è un caso particolare, oppure ancora se mi devo preoccupare di qualcosa..!!

grazie a tutti come sempre!!

Penso che i movimenti che hai notato sono del tutto occasionali. Le unghie si limano e si tengono sempre a "puntino" facendo in modo che le tarte vivano in un ambiente più vicino possibile al loro naturale abitat. Camminando su un buon terreno, con sassi, qualche roccia e pezzi di legno e scavando tutte le volte che vogliono, riscono a saltare la seduta dall'estetista... Stai tranquillo, ciao

beh, si, di pietre, terra, e fogliame ne hanno effettivamente... scavare, scavano, forse anche troppo.... dunque dici che dovrebbe essere tutto ok.. beh, meglio cosi!!:yes4lo: in effetti ero incuriosito piu che altro da questo comportamento perchè non l'avevo mai visto... cmq grazie!!:laugh8kb:

beh, si, di pietre, terra, e fogliame ne hanno effettivamente... scavare, scavano, forse anche troppo.... dunque dici che dovrebbe essere tutto ok.. beh, meglio cosi!!:yes4lo: in effetti ero incuriosito piu che altro da questo comportamento perchè non l'avevo mai visto... cmq grazie!!:laugh8kb:

piu' probabile che fra le unghie fosse rimasto un frammento quasi invisibile, ma non per questo meno intrigante di cibo :yes4lo:

la mia invece ha le unghiette dietro tute storte e rivolte verso l'interno della zampetta, sarà normale?

metti delle foto nitide prese da varie angolazioni :)