Jump to content

lutto nero + nero...

romeosara

Recommended Posts

sono molto triste! una decina di giorni fa' si sono svegliate pippo e piccolo dal loro letargo le tengo in giardino molto spazioso e ho costruito loro una villetta coperta con all'interno sabbia e paglia, si sono regolarmente interrate a fine ottobre, mi sono accorta invece che la femminuccia era rimasta fuori ma mi sembrava addormentata cosi' non ho fatto altro che metterla nel villino... e' rimasta li per tutto il tempo.... ieri sono andata avedere perche non si era ancora svegliata e haime' ho scoperta che la mia piccola mi ha lasciato! un dispiacere enorme...

qualcuno mi sa dire cosa puo' essere successo ...

se ho sbagliato io a meterla in casetta?

e se qualcuno sa se posso almeno conservare il suo carapace se ci sono dei modi per conservarlo?

grazie a tutti

:sorry8bj:

ma si era interrata? se no ho paura che non abbia avuto il dovuto isolamento termico. per la conservazione del carapace non so. mi spiace molto per la tua tartina.

se vuoi conservare anche il corpo o lo metti in alcol o nella resina liquida

ma è macabro

per il carapace metti il cadavere a seccare sotto il sole dopo che la carne è totalmente putrefatta elimini lo scheletro e ci puoi passare una mano di trasparente, se hai un pò di stomaco la apri con una moletta pulisci il carapace e incolli il piastrone, consiglio sempre una mano di trasparente, cosi da lasciare il guscio lucido.

l'ultima soluzione è la più indicata per non rovinare troppo il carapace.

per i motivi della morte se non sei più precisa in quanto a tutto non so darti spiegazioni.

moderatori questa discussione è da spostare nella sezione per le perdite

Le cause di morte possono essere molteplici, se non si era interrata forse era già malata, chissà.

Per conservare il carapace devi metterla al sole, se la interri si sfalda.

mi dispiace per la tua tarta anche quella di un amico e morta giorni fa ma nn se ne era accorto...piu o meno come e avvenuto a te per conservare il carapace una volta pulito dal corpo ci devi spruzzare un fissante per automobili trasparente se hai un amico carrozziere e uno scherzo trovarlo la resina nn va bene perke una volta asciutta diventa ambra ciao Niko

ciao ragazzi grazie per le risposte, purtroppo rimane ben poco di quello che era... quindi per adesso lìho separata dalle altre messa comunque in giardino coperta da una scatola (forse per non vederla) non ho il coraggio di andare ad alzarla!

quando l'ho trovata fuori dalla casetta io pensavo si fosse addormentata fuori, ma dove l'ho messa li e' rimasta... quindi mi viene il dubbio che fosse gia' morta e non me ne sono accorta

puo essersi addormentata ed e' morta per il freddo? (abito nel lazio e non c'e' tutto questo freddo a fine ottobre)

bho,non so prorpio cosa pensare

ciao ragazzi grazie per le risposte, purtroppo rimane ben poco di quello che era... quindi per adesso lìho separata dalle altre messa comunque in giardino coperta da una scatola (forse per non vederla) non ho il coraggio di andare ad alzarla!

quando l'ho trovata fuori dalla casetta io pensavo si fosse addormentata fuori, ma dove l'ho messa li e' rimasta... quindi mi viene il dubbio che fosse gia' morta e non me ne sono accorta

puo essersi addormentata ed e' morta per il freddo? (abito nel lazio e non c'e' tutto questo freddo a fine ottobre)

bho,non so prorpio cosa pensare

non penso

per fare delle ipotesi sulle possibile cause di morte occorre avere la situazione in dettaglio da analizzare.

e spesso, senza una autopsia, si puo' andare solo a spanna

Metti anche in conto che chi ha tarte non osserva sempre tutto. E su quello che non vede non puo' riferire.

e normale che nn ti fa coraggio guardarla.... :( adesso pero e il caso che ti concentri sulle altre che stanno per svegliarsi :) e conservare un buon ricordo di quella che purtroppo nn ce piu :) baci Niko

Mi spiace tanto per la tua tarta...

cmq io te lo sconsiglio, avresti sto carapace tutti i giorni davanti agli occhi senza lei dentro...nn so a me farebbe un effetto macabro nn indifferente, maaa nn siamo tutti uguali ovviamente!

povera mi dispiace tantissimo..:(

io non ce la farei a "conservarla"..mi verrebbe una cosa allo stomaco ogni volta a guardare quello che rimane di una povera tartina..ma non per lo schifo..+ ke altro ci starei male il doppio..:(