Jump to content

inverno in terrario

Recommended Posts

ragazzi mentre leggevo nei vari post mi e' sorto un dubbio.:sorry8bj:

La mia femmina di hermanni a causa dell'infezione alla coacla ha saltato l'ennesimo letargo,:growl5cj: mentre le altre lo stanno facendo tranquillamente nel loro recinto esterno.La domanda e' questa: quando e come posso rimettere fuori la femmina nel recinto esterno? Ho gia' predisposto per i due maschi un altro recinto ,sperando che non facciano comunque a "tartarugate" ma per la femmina che e' stata nel terrario riscaldato per tutto l'inverno come devo fare?:no6xn:

La risposta secondo me è molto semplice... il fatto è che è abbastanza complicato attuarla.

Dovresti metterla all'esterno quando le temperature diurne e notturne esaterne si equiparano a quelle del terrario. Puoi cercare di calare le temperature del terrario qualche settimana prima del periodo propizio altrimenti dovresti aspettare luglio!!!!

Io ho tutte le tavole delle temperature medie degli ultimi 10-15 anni (prese da una stazione termopluviometrica dell'università) e in base a quelle elaboro un piano per "cacciare" fuori le ottobrine che hanno fatto un letargo breve e che quindi ora sono in terrario...

In particolare tengo in considerazione le temperature medie e minime mensili, così vado sul sicuro.

Comunque aspetto un altro pò poi verso metà marzo gli abbasserò la temp nel terrario e dopo poco... fuori!!!

Fabry

La risposta secondo me è molto semplice... il fatto è che è abbastanza complicato attuarla.

Dovresti metterla all'esterno quando le temperature diurne e notturne esaterne si equiparano a quelle del terrario. Puoi cercare di calare le temperature del terrario qualche settimana prima del periodo propizio altrimenti dovresti aspettare luglio!!!!

Io ho tutte le tavole delle temperature medie degli ultimi 10-15 anni (prese da una stazione termopluviometrica dell'università) e in base a quelle elaboro un piano per "cacciare" fuori le ottobrine che hanno fatto un letargo breve e che quindi ora sono in terrario...

In particolare tengo in considerazione le temperature medie e minime mensili, così vado sul sicuro.

Comunque aspetto un altro pò poi verso metà marzo gli abbasserò la temp nel terrario e dopo poco... fuori!!!

Fabry

grazie per queste informazioni ,la mia tarta pero' non ha fatto per nulla il letargo perche il vet mi ha detto che sarebbe stato un po'troppo pericoloso essendo debilitata dall'antibiotico(aveva anche sesso di alimentarsi per qualche giorno)quando le temperature si stabilizzeranno iniziero' con il metterla fuori nelle ore piu' calde e nel frattempo inizio gradualmente ad abbassare le temperature nel terrario(34-20)