Annapaola 10 Posted March 5, 2008 Share Posted March 5, 2008 Salve a tutti, da qualche tempo ho notato delle macchie biancastre sul carapace delle mie tartarughine. L'ho attribuito alla crescita fisiologica del carapace ed infatti sto notando nell'acqua delle scagliette trasparenti che corrispondono alle forme geometriche del carapace. Ho notato anche, prendendole in mano, che le scagliette si sollevano facilmente con un'unghia. E' giusta la mia intuizione, cioè che si tratta di ricambio oppure devo preoccuparmi? L'acquario è della giusta misura, le lampade sono a posto, le tartarughine mangiano, stanno benissimo e fanno regolarmente basking. Ringrazio molto se qualcuno potrà darmi qualche risposta. Annapaola:sorry8bj: Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio92 10 Posted March 5, 2008 Share Posted March 5, 2008 stanno facendo normalmente la muta non ti preoccupare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted March 5, 2008 Share Posted March 5, 2008 Si, è la normale muta degli scuti del carapace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver86 10 Posted March 5, 2008 Share Posted March 5, 2008 Domanda penso un po banale, ma ogni quanto dovrebbero fare la muta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
goofy1981 10 Posted March 5, 2008 Share Posted March 5, 2008 ciao benvenuta, le tue tartine stanno facendo la muta ed è tutto normale tranquilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Truffetta 10 Posted March 5, 2008 Share Posted March 5, 2008 confermo è la muta Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted March 5, 2008 Share Posted March 5, 2008 Domanda penso un po banale, ma ogni quanto dovrebbero fare la muta? dende dal metabolismo delle tarte. @annapaola non togliere tu le scaglie Link to comment Share on other sites More sharing options...
speed 10 Posted March 6, 2008 Share Posted March 6, 2008 esatto: cosa sconsigliatissima togliere le scaglie...si staccan da sole! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts