Jump to content

Tartarughina senza coda

nibbio19

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto!

possiedo 3 tartarughe d'acqua di cui due più grandi e una più piccolina!

e tartarughe grandi hanno mangiato la coda di quella piccola ke però apparentemente sta bene infatti mangi e nuota tranquillamente!

La mia preoccupazione e ke la ferita non riesce a rimarginarsi. Non so se per colpa di continui morsi o se per il contatto con l'acqua! cosa devo fare?

Ho bisogno di un vostro buon e immediato consiglio!

Alla mia ragazza è successo lo stesso...non ci sono stati molti problemi abbiamo separato innanzi tutto (le trakemys hanno il brutto vizio di mordere le code), alla piccola con la coda mangiata abbiamo disinfettato la coda e poi messo del katoxi (se non ricordo male si chiama così...e poi l'asciato all'asciutto per un po (poi lo rimettevamo in acqua dopo 30 minuti) abbiamo fatto qst per 2 volte al giorno una settimana di seguito e tt ok

il betadine ha lo stesso trattamento se per caso lo hai a casa cmq questo succede soprattutto quando ci sono esemplari adulti o sub-adulti con piccoli

devi separarle assoltamente. e probabilemnte non potranno più vvere insieme, nemmeno quando sarà cresciuta. sarà sempre considerata più debole (a meno che non diventi più grossa delle altre...).

portala dal veterinario perchè così piccola non è detto che tu possa accorgerti di eventuali danni alla cloaca, molto pericolosi. ti consiglierà lui la cura per la coda. probabilmente ti dirà di metterla fuori dall'acqua in una vaschetta asciutta a bagnomaria nella vasca grande, fare dei tamponamenti con betadine messo su un cotton fioc e lasciarla fuori dall'acqua per un bel po', anche un paio d'ore. ma vai dal veterinario, i danni alla cloaca sono gravi.