Jump to content

consiglio

mirkko

Recommended Posts

ragazzi,visto che con il mio clima le hosfieldi avrei dei problemi a tenerle liberamente in giardino con le altre in estate/inverno.... a questo punto potrei prendere in considerazione di prendere una tarta terrestre non europea che mi vivesse l'inverno in terraio e l'estate in giardino però non ne sò nulla,avrei qualche quesito da porvi:

-qual'è quella che cresce meno e che dimensioni raggiunge?

-logicamente odio la solitudine e se potrò cercherò di avere una coppia per farle accoppiare,che razza devo puntare?

-di che dimensioni dovrò fare il terraio o l'eventuale stanza per non doverlo più rifare quando sarà adulta?

-farà lo stesso una specie di letargo o sarà sempre sveglia?(apparte le notti)

-indicativamente a quanti gradi dovrei tenerle?

-di cosa si ciberà?

quante domande vi stò facendo,ma è solo per sapere se potrò continuare con l'idea di poterle prendere e mantenere o no.. grazie per tutti i consigli che mi darete.. daltr'onde è colpa vastra se ora m'interessa,qui ho visto tanta gente che le ha e siete contenti e poi sono stupende.. ciao e grazie ancora per la disponibilità..

l'unica che non raggiunge dimensioni eccessive è la geochelone elegans (sui 20cm) che è veramente stupenda ma costa pure tanto. è africana e non fà assolutamente letargo, infatti d'inverno la devi portare in un terraio riscaldato. è una specie abbastanza delicata quindi da prendere con i guanti di velluto e bisogna informarsi sempre ed aver fatto già esperienza con altre tartarughe poiche non è consigliabbile ad un neofita. per quanto riguarda l'accoppiamento ci sono diverse persone che hanno avuto ottimi risultati con divese ripoduzioni. le temperature variano da un punto caldo di 30° ad uno freddo di 22°. per il cibo non ti sò dire perchè non ne ho mai allevata una quindi le mie sono solo nozioni, ma in generale mangiano quello che mangiano le nostre forse un pò di frutta fresca in più (ad ogni modo deve occupare un inerzia della dieta). Edited by GipTheCrow

grazie per la dritta.. fra qualche giorno inizio la sua ricerca.. hai idea del rapporto prezzo/grandezza per non farmi fregare più o meno?

le mie con cites dimensioni 8 e 10cm le ho pagate 150€ insieme ovvero 75 l'una. ovvamente è indativo come prezzo poichè le ho trovate anche a 60€, uno del forum le pagò 150 l'una.

se ho capito bene,la elegans necessità di unterraio riscaldato come una qualsiasi tarta terrestre,ovviamente più grande(consiglio di grandezza da adulta del terraio,please),a che età o dimensione riesco a capire il sesso?

ciao mirko,leggi le schede sul portale e sul tartaclub.la tarta che deciderai di avere ti deve interessare in tutto e per tutto:dalla morfologia alle abbitudini di vita,all'ambiente da ricreare per ospitarla al meglio.per le dimensioni del terrario,sappi che non è mai abbastanza grande per qualsiasi specie presa in considerazione.quindi vedi quanto spazio puoi offrire(nonchè tempo e denaro)e poi ponderi.per darti un'idea:una tarta,che da adulta arriva a cm 20;avrebbe bisogno almeno uno spazio pari a mq 2,e non sarà comunque particolarmente entusiasta

lo spazio più di tanto non è un problema,a me piacciono quasi tutte quelle terrestri.. il problema della sua grandezza era anche perchè lasciandola in giardino d'estate se fosse troppo grande dovrei rifare tutti i recinti,le casette e molte altre cose,insomma se mi diventa 60cm di tarta mi manda per aria tutto..