Jump to content

Meglio seminare in vasi o direttamente nel terrario?


Arwen

Recommended Posts

Allora mi sono sempre fatta sta domanda!

 

Il terrario lo sto costruendo e ho letto che molti di voi seminano direttamente le erbe nel terrario all'aperto, o cmq nel recinto dove vivono le tarte!

 

Secondo voi sarebbe meglio metterne un po nel terrario e poi fare i vasi a parte, o solo e direttamente nel terrario?

 

Io pensavo di mettere un po di tarassaco che strappo nel mio piccolo giardino, direttamente in terrrario, e poi il resto delle erbe, stile cicoria, valeriana ecc.. nei vasi.

 

Che mi consigliate?:rofl8yii:

Link to comment
Share on other sites


mmmm, secondo me meglio nei vasi, quelle nel terrario o recinto durano molto poco!!

 

ci avevo pensato anch'io, allora mi sa che le metto tutte nei vasi e nel terrario magari strappo con le radici il tarassaco che ho nel giardino e glielo pianto li nel terrario!

Edited by Arwen
Link to comment
Share on other sites

Non saprei...la mia piccolina la tengo in un recinto all'aperto e quindi ne ho approfittato per piantare direttamente sul terreno alcuni tipi di piante...ma calcola che è la mia prima esperienza :)

un bacio

Link to comment
Share on other sites

Ciao anche io ho lo stesso dubbio...penso proprio che le erbe le seminerò nei vasi perchè, a quanto ho capito,le tarta (anche se piccole) distruggono tutto!!Mi sarebbe piaciuto seminare tanti ortaggi nel recinto ma mi sa che non avrebbero nemmeno il tempo di crescere :oo7dt: !pianterò nel recinto solo il rosmarino (come rifugio) e del trifoglio!spero di esserti stata d'aiuto ciao:laugh8kb:
Link to comment
Share on other sites

ciao cristy,se vuoi piantare qualcosa nel recinto,fai un mix di tartaerbe,non solo trifoglio che,se ingerito in quantità,ripetutamente non va bene in quanto ricco di ossalati.per far crescere le piantine,dovresti dividere il recinto:impedendo alla tarta di andare a sterminare i vegetali,che,ancora piccoli non sopravviverebbero al suo passaggio:sia per lo schiacciamento/strusciamento della tarta su di essi,e per la voracità.una volta cresciute,il discorso cambia.ci si sente
Link to comment
Share on other sites

ciao sansone grazie dei consigli!!Io pensavo di mettere il trifoglio come praticello...ma effettivamente anch'io ho la paura che la tarta ne mangi troppo visto che ne avrebbe sempre a disposizione!devo vedere come organizzare meglio il recinto...ancora lo devo costruire quindi sono ancora in tempo!ciao e grazie ancora :laugh8kb:
Link to comment
Share on other sites

premetto che le mieapparte la graeca sono ancora tutte in letargo.. un mese fà ho riseminato un pò di trifoglio (come ogni anno)cosi quando escono è già cresciuto..apparte che ho dedicato a loro 105mt di giardino e non riescono neancora a distruggere tutto,però sono abituato a gettare nal prato i semi di verdure miste(che crescono in vari mesi dell'anno,insalatina,cicoria,ravanelli,rucola,etc) in modo che crescano di qua e di là,cosi facendo riesco ad avere un giro continuo di verdure sempre fresche per loro!per te la soluzione più valida sono i vasi ma io seminerei ugualmente un pò d'erbetta(tipo prato inglese)per non farle camminare sempre sulla terra..
Link to comment
Share on other sites

si infatti devo vedere un po' come fare...ma sai se l'erbetta è commestibile per la tarta?

comunque il mio problema più grande è che in estate qui non ci sarà nemmeno un filo d'erba verde.non so che erbe piantare da dare alla tarta che possano durare al caldo estivo siciliano!consigli?ciao e grazie mille per i consigli

Link to comment
Share on other sites

il tuo caldo non ho ben presente com'è.. so che il trifoglio una volta che fà bene le radici dura inoltre a differenza del prato inglese che se non lo innaffi addio il trifoglio resiste,io accendo l'impianto di irrigazione dove ho il trifoglio al max 2 volte al mese per farti capire..sono sicuro che quelli dellle tue zone possono darti qualche consiglio più idoneo al tuo clima.. ciao
Link to comment
Share on other sites

non capisco il problema di farla camminare sulla terra.comunque se si vuole dare un tocco estetico al recinto,puoi piantare della gramigna che,oltre a resistere bene,non verrà mangiata dalla tarta.per quanto riguarda le piante alimentari,puoi piantare(o trapiantare;tirandole via dai prati con relative radici e zolla) tutte le selvatiche.irrigandole giustamente, non avrai problemi.ci si sente
Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!quindi dici che le normali erbe ( tipo tarassaco) durerebbero anche in estate se irrigate?da me già molte erbe sono in fiore non so se magari tagliando le cime durano di più...spero tanto di risolvere il problema! grazie mille ancora ciao :laugh8kb:
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.