Arwen 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 Allora mi sono sempre fatta sta domanda! Il terrario lo sto costruendo e ho letto che molti di voi seminano direttamente le erbe nel terrario all'aperto, o cmq nel recinto dove vivono le tarte! Secondo voi sarebbe meglio metterne un po nel terrario e poi fare i vasi a parte, o solo e direttamente nel terrario? Io pensavo di mettere un po di tarassaco che strappo nel mio piccolo giardino, direttamente in terrrario, e poi il resto delle erbe, stile cicoria, valeriana ecc.. nei vasi. Che mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 mmmm, secondo me meglio nei vasi, quelle nel terrario o recinto durano molto poco!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted March 3, 2008 Author Share Posted March 3, 2008 (edited) mmmm, secondo me meglio nei vasi, quelle nel terrario o recinto durano molto poco!! ci avevo pensato anch'io, allora mi sa che le metto tutte nei vasi e nel terrario magari strappo con le radici il tarassaco che ho nel giardino e glielo pianto li nel terrario! Edited March 3, 2008 by Arwen Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lara85 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 Non saprei...la mia piccolina la tengo in un recinto all'aperto e quindi ne ho approfittato per piantare direttamente sul terreno alcuni tipi di piante...ma calcola che è la mia prima esperienza un bacio Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 Ciao anche io ho lo stesso dubbio...penso proprio che le erbe le seminerò nei vasi perchè, a quanto ho capito,le tarta (anche se piccole) distruggono tutto!!Mi sarebbe piaciuto seminare tanti ortaggi nel recinto ma mi sa che non avrebbero nemmeno il tempo di crescere !pianterò nel recinto solo il rosmarino (come rifugio) e del trifoglio!spero di esserti stata d'aiuto ciao:laugh8kb: Link to comment Share on other sites More sharing options...
sansone sulchy 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 ciao cristy,se vuoi piantare qualcosa nel recinto,fai un mix di tartaerbe,non solo trifoglio che,se ingerito in quantità,ripetutamente non va bene in quanto ricco di ossalati.per far crescere le piantine,dovresti dividere il recinto:impedendo alla tarta di andare a sterminare i vegetali,che,ancora piccoli non sopravviverebbero al suo passaggio:sia per lo schiacciamento/strusciamento della tarta su di essi,e per la voracità.una volta cresciute,il discorso cambia.ci si sente Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 ciao sansone grazie dei consigli!!Io pensavo di mettere il trifoglio come praticello...ma effettivamente anch'io ho la paura che la tarta ne mangi troppo visto che ne avrebbe sempre a disposizione!devo vedere come organizzare meglio il recinto...ancora lo devo costruire quindi sono ancora in tempo!ciao e grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 premetto che le mieapparte la graeca sono ancora tutte in letargo.. un mese fà ho riseminato un pò di trifoglio (come ogni anno)cosi quando escono è già cresciuto..apparte che ho dedicato a loro 105mt di giardino e non riescono neancora a distruggere tutto,però sono abituato a gettare nal prato i semi di verdure miste(che crescono in vari mesi dell'anno,insalatina,cicoria,ravanelli,rucola,etc) in modo che crescano di qua e di là,cosi facendo riesco ad avere un giro continuo di verdure sempre fresche per loro!per te la soluzione più valida sono i vasi ma io seminerei ugualmente un pò d'erbetta(tipo prato inglese)per non farle camminare sempre sulla terra.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 si infatti devo vedere un po' come fare...ma sai se l'erbetta è commestibile per la tarta? comunque il mio problema più grande è che in estate qui non ci sarà nemmeno un filo d'erba verde.non so che erbe piantare da dare alla tarta che possano durare al caldo estivo siciliano!consigli?ciao e grazie mille per i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 4, 2008 Share Posted March 4, 2008 il tuo caldo non ho ben presente com'è.. so che il trifoglio una volta che fà bene le radici dura inoltre a differenza del prato inglese che se non lo innaffi addio il trifoglio resiste,io accendo l'impianto di irrigazione dove ho il trifoglio al max 2 volte al mese per farti capire..sono sicuro che quelli dellle tue zone possono darti qualche consiglio più idoneo al tuo clima.. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
sansone sulchy 10 Posted March 4, 2008 Share Posted March 4, 2008 non capisco il problema di farla camminare sulla terra.comunque se si vuole dare un tocco estetico al recinto,puoi piantare della gramigna che,oltre a resistere bene,non verrà mangiata dalla tarta.per quanto riguarda le piante alimentari,puoi piantare(o trapiantare;tirandole via dai prati con relative radici e zolla) tutte le selvatiche.irrigandole giustamente, non avrai problemi.ci si sente Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted March 4, 2008 Share Posted March 4, 2008 grazie a tutti!quindi dici che le normali erbe ( tipo tarassaco) durerebbero anche in estate se irrigate?da me già molte erbe sono in fiore non so se magari tagliando le cime durano di più...spero tanto di risolvere il problema! grazie mille ancora ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts