mirkko 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 ho sempre sentito pareri controversi sull'hosfieldii... è una tarta che potrei tenere liberamente in giardino estate/inverno?insieme con le altre razze,senza che mi crei problemi?sono dalla provincia di venezia,grazie a tutti intanto per le risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 Ciao! Venezia forse è un pò troppo umida, tutti dicono ke le Horsf. soffrono l'umidità! Però questa cosa dipende se le tarta sono di allevamento o di cattura. Alcuni le tengono con altre razze e senza particolari accorgimenti. Io le ho dall'anno scorso e le tengo nel terrario, le ho svegliate la scorsa settimana e sono arzille e hanno superato bene il letargo. Personalmente credo ke siano delle tarta molto resistenti.. L'anno prossimo le terrò in giardino, ma naturalmente il letargo è meglio farlo fare in un posto riparato.(come x tutte le altre specie). Spero di esserti stata utile. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 2, 2008 Author Share Posted March 2, 2008 io le abituo subito dal primo anno a fare il letargo fuori(logicamente metto in atto molti accorgimenti)ritengo che cosi facendo si irrubustiscono di più.. daltr'onde in natura.. allora mi sconsigli di provare a prenderle visto le nostre nebbie e l'afa estiva.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 ottimo abyap quoto in pieno!! allora è essenziale che non sia una adulta di cattura se no ti muore poichè non riesce ad abituarsi alla nostra umidità. puoi allevarla all'esterno ma con i dovuti accorgimenti ovvero un posticino non umido con una casina con tetto spiovente dove ripararsi, il letargo è sempre meglio farglielo fare in un luogo appartato ma ci sono utenti che hanno avuto OTTIMI risultati facendoglelo fare tranquillamente fuori. é essenziale che le porti a fare le analisi delle feci ed una sverminazione se nò muoiono. insomma sono più delicate delle nostre quindi necessitano di qualche accortezza. per la riproduzione ci sono diversi dubbi e dilemmi inquanto non si hanno fonti dirette ma tutte persone che sanno che si riprodcono pure, ma con le accortezze dovute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 venezia è veramente mooolto umida non saprei dirti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 NON LO SO... Cioè le mie x esempio quando piove sembra ke gli si gonfiano gli occhietti ( può darsi pure ke succede con le altre..) e non amano molto l'acqua. Visto ke da te è un pò particolare la situazione forse non è proprio il loro clima ideale. Ma se tu conosci altri della tua zona ke le ha e i negozianti le vendono è probabile ke siano abituate a quel clima. Sinceramente questa attenzione all'umidità non so a cosa sia dovuta, forse a patologie ke possono contrarre, tipo le polmoniti. Devi sentirti pronto a seguirle un pò di più, x lo meno i primi tempi ke sta con te poi se vedi ke se la cava allora può vivere come le testudo autoctone. Sono comunque delle tartarughe molto intelligenti e attive, corrono come delle forsennate e sono capaci di rigirarsi da sole perchè hanno il collo molto lungo e lo usano x spingersi! Sono forti! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 3, 2008 Author Share Posted March 3, 2008 grazie ragazzi..ho capito,c'è un'alta probabilità che qui da me soffrirebbero e basta,penserò ad altro.. grazie ancora per i vostri consigli.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 Prego. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted March 4, 2008 Share Posted March 4, 2008 (edited) si in effetti forse ..venezia mi pare eccessivo per una hors! però lui non è di venezia venezia...bensì della provincia, quindi terra ferma. boh, non so com'è l'umidità da quelle parti ... Edited March 4, 2008 by josephine Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 4, 2008 Author Share Posted March 4, 2008 l'ultima settimana c'erano di quei nebbioni da far paura.. oggi fra un pò quasi nevica.. d'estate con l'afa è da intanarsi dentro casa col clima.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted March 4, 2008 Share Posted March 4, 2008 il problema non è il freddo poichè vengono da posti molto più freddi dei nostri, ma l'umidità del terreno ed una eccessiva umidità dell'aria, quindi un riparo quando piove asciutto lo devono avere, possibilmente nella parte alta del giardino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 4, 2008 Author Share Posted March 4, 2008 grazie delle dritte vma ormai ho lascito perdere per la horshieldi,comunque dovrei tenerla in terraio quindi(non per declassare la razza)tanto vale che punti su una elegans come mi hanno consigliato..(estate fuori,inverno in terraio giusto?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 4, 2008 Author Share Posted March 4, 2008 come mi hai consigliato te del resto o mi confondo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gisy 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Ho pensato di acquistare due piccole horsfieldii, abito a varese e posseggo già 4 testudo hermanni. che ne dite del clima varesotto?coi dovuti accorgimenti in giardino d'estate potrei tenerle? è soleggiato per gran parte della giornata.Grazie anticipatamente delle vostre risposte...sono nuova del forum e a tecnologia informatica sono a zero! non so nemmeno se questo messaggio arriva.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 chi possiede da molti anni della Horsfieldii di allevemento e non di cattura non ha riscontrato nessuna differenza con le motodologie di allevamento delle altre Testudo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts