theflynet 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 Ciao a tutti vorrei sapere se le mie tarte si stanno ammalando, hanno tutte gli occhi chiusi per lunghi periodi sia sull'asciutto che in acqua, in acqua li chiudono di più, strofinandoli di brutto, le vedo proprio che stanno infastidite, da cosa può dipendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ariannu 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 fai declorare l'acqua?prendono uvb regolarmente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 hanno la membrana nittitante chiusa? può anche dipendere da carenza di vitamina A. Link to comment Share on other sites More sharing options...
theflynet 10 Posted March 2, 2008 Author Share Posted March 2, 2008 Si almeno 48h, l'acqua è pulita (24° diurni e 21° notturni), prendono nn meno di 9 ore di uvb e fanno una dieta molto variegata motivo per cui nn capisco perchè gli sta prendendo qst cosa a tutte e 5 poi, chi più chi meno. (sto pure iniziando a pensare che sia la troppa luce a dar fastidio ma ne dubito visto che stanno almeno a 20 cm dalla fonte) Qualcosa che nn va c'è di sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
theflynet 10 Posted March 2, 2008 Author Share Posted March 2, 2008 hanno la membrana nittitante chiusa? Non sempre, ma spesso chiusa, sia all'asciutto che in acqua. Noto che hanno proprio difficoltà ad aprirla e 2 in praticolare mi sembrano con gli occhietti gonfi...poi si strofinano spessissimo con le zampe, prima nn succedeva così spesso. può anche dipendere da carenza di vitamina A. C'ho pensato, ma è impossibile, mangiano di tutto pesce, fegatini, pellet, lumachine, radicchio, rucola e carote grattuggiate. Non so se dargli già una pomata oftalmica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 Che dieta? Qual è la percentuale di emissione dell'UVB? L'acqua è filtrata? Quando gli occhi sono aperti la palpebra è nitida o come appannata? Dovresti portarle dal veterinario a fare un tampone, potrebbero essere batteri o funghi. In caso negativo potrebbe essere una semplice infiammazione o un sintomo di carenza di vitamine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitto 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 veterinario. e non dare medicinali che non ti siano stati prescritti dal veterinario, mi raccomando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
theflynet 10 Posted March 3, 2008 Author Share Posted March 3, 2008 Che dieta? Qual è la percentuale di emissione dell'UVB? L'acqua è filtrata? Quando gli occhi sono aperti la palpebra è nitida o come appannata? Uvb al 5%, spot 40 wat, il filtro dell'acqua è omologato per 340 litri e in qst momento lavora con 220, quando gli occhi sono aperti la palpebra è nitida e in rari casi appannata (almeno nelle ultime 48h) Dovresti portarle dal veterinario a fare un tampone, potrebbero essere batteri o funghi. In caso negativo potrebbe essere una semplice infiammazione o un sintomo di carenza di vitamine. veterinario. e non dare medicinali che non ti siano stati prescritti dal veterinario, mi raccomando. Le ha viste, ha detto che è un infiammazione per esposizione al cloro, eppure per ogni ricambio faccio declorare l'acqua nn meno di 48 ore, motivo per cui nn so che pensare, cosè devo passare a 96 ore? (rischio di trovarci i girini però così) Da stamattina sto applicando la pomata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts