domix1980 10 Posted March 2, 2008 Share Posted March 2, 2008 Ciao a tutti ancora non son un possessore di tarte, ma lo diventerò presto. Per qualche mese saranno ospitate in un acquario adibito a terrario. l'acquario è lungo un metro, credo che per una o due hermanni possano andare bene, considerando anche che le porterei almeno una volta a settimana a pascolare nel parco che sta di fronte casa mia, e saltuariamente potrebbero sgambettare per il balcone. Per l'allestimento mi sto atrezzando con cavetto riscaldante, termostato, termometro portalampada con riflettore (:questo http://***************************/riflettoreportalampada-max-60-w-p-557.html) e LAMPADA ARCADIA COMPACT D3 23 W. il fondo di comune terra, e sto pensando ad uno strato di non so cosa da mettere di sopra e rinnovare ogni tanto per assorbire pupù e pipì e dare un bel effetto ottico.... cosa mi potrebbe mancare? il substrato? le vorrei accogliere al meglio.... saluti accetto anche suggerimenti su allevatori il più vicino possibile a roma. la razza desiderata è la hermanni hermanni con regolari certificazioni. ciao e grazie a chiunque mi risponderà e anche a chi non lo farà...stasera mi sento generoso cia Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 2, 2008 Author Share Posted March 2, 2008 non mi aiuta nessuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted March 3, 2008 Share Posted March 3, 2008 Secondo me, ma anche secondo altri in questo forum, le specie "nostrali" non sono adatte alla vita in terrario; come detentore di hermanni ti posso assicurare che conducono una vita estremamente dinamica e alle mie gli va stretto anche un giardino di più di 100 mq!! Tra l'altro non pensare di fare bene alle tarta, portandole a pascolare o tenendole sul balcone di casa. Cioè il pascolo è indispensabile ma non sono cani che puoi portare fuori casa; non si adatterebbero mai e sarebbe per loro nuo stress enorme!!! Inoltre tutta la vita in terrario secondo me è inpensabile; anche perchè la luce solare è insostituibile (anche con qualunque sistema UV artificiale). Considera che se ne vuoi prendere due, se le prendi maschio e femmina, quando diventano sessualmente mature, in terrario la femmina si suicida! Se vuoi veramente bene alle tarte faresti bene a ricrederti... Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 3, 2008 Author Share Posted March 3, 2008 lo sarebbe una situazione provvisoria di un paio di mesi:yes4lo: consigliatemi per il terrario per adesso grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 9, 2008 Author Share Posted March 9, 2008 mi confermate che questa è una marginata? il sesso? non penso che da questa foto si possa vedere vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 9, 2008 Author Share Posted March 9, 2008 scusate ma non sono capace ad inserire una foto... cmq aspetto ancora consigli sul terraio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted March 9, 2008 Share Posted March 9, 2008 io condivido in pieno quello che ti ha già detto fiorbabri:yes4lo: la primavera sta arrivando,quindi niente di meglio che metterle in un giardino a godersi il sole... le tartarughe non si portano a pascolare nel parco,tantomeno a sgambettare sul balcone..meno le sposti e meglio è per loro!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted March 9, 2008 Share Posted March 9, 2008 Grazie biby:yes4lo:!!! sono contento che i miei pensieri siano condivisi... Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 10, 2008 Author Share Posted March 10, 2008 ok grazie per i consigli, intendo quelli riguardanti il pascolo al parco o la sgambettata per il balcone. Ma non vedo cosa c'è di male ospitare in un terrario per solo 2 mesi 2 baby hermanni (1 anno), che tra l'altro in questo periodo l'allevatore le sta tenendo proprio in un terrario. Non siate diffidenti verso di me. Non sono intenzionato a tenerle troppo nel terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted March 10, 2008 Share Posted March 10, 2008 ok grazie per i consigli, intendo quelli riguardanti il pascolo al parco o la sgambettata per il balcone. Ma non vedo cosa c'è di male ospitare in un terrario per solo 2 mesi 2 baby hermanni (1 anno), che tra l'altro in questo periodo l'allevatore le sta tenendo proprio in un terrario. Non siate diffidenti verso di me. Non sono intenzionato a tenerle troppo nel terrario. allora ti faccio una domanda... visto che non hai detto se possiedi un giardino.. dici che le terrai in terrario soltanto 2 mesi... e dopo dove le metterai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia 10 Posted March 10, 2008 Share Posted March 10, 2008 mah... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted March 10, 2008 Share Posted March 10, 2008 Assolutamente errato, in un acquario poi dove non è possibile mantenere neppure l'umidità e dove le temperature diventano da cottura a vapore. Almeno allestisci una cassetta in legno da 60x60 con 30cm di terra, metti un rifugio e qualche pianta per l'ombra e le metti sul balcone. 2 mesi senza sole significa distruggerle, due mesi senza sbalzi termici naturali significa debilitarle, metterle fuori dopo averle tenute in casa significa ucciderle. Devono stare sempre e solo fuori, il fatto che il negoziante le tenga in terrario non significa sia corretto, quello deve solo venderle non gli interessa più di tanto. Se queste sono le prerogative lasciale dove si trovano, eviti di spendere soldi inutili per una tartaruga che finirà inevitabilmente a soffrire e ad una esistenza breve. Altro problema, credo tu sappia che devono letargo e questo in terrario in casa è impossibile, necessitano di temperature sotto i 10° per disattivare il loro metabolismo e non riscontrare problemi di perdita di peso e temperature sotto i 10° a meno che non vivi in un igloo non le avrai mai in casa. Pensaci bene prima di far questo passo, non esser egoista nei loro confronti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 10, 2008 Author Share Posted March 10, 2008 a maggio/giugno andrebbero a stare in un mega giardino in Calabria... cmq grazie lo stesso per i consigli.. le tarta hanno fatto il letargo fuori ed in questo momento l'allevatrice le sta tendendo in terrario per fargli evitare sbalzi termici visto il pazzo tempo di questi periodi.... fa niente ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 11, 2008 Share Posted March 11, 2008 ed in questo momento l'allevatrice le sta tendendo in terrario per fargli evitare sbalzi termici visto il pazzo tempo di questi periodi.... occhio.... se vedi qualcosa che ti sembra strano posta subito. Le cose possono essere molto piu' complesse rispetto a quanto dici che rit enga la cosiddetta "allevatrice". Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 mi confermate che è una marginata? http://img397.imageshack.us/img397/5766/1000053cg1.th.jpg' alt='1000053cg1.th.jpg'> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 nON si vede la foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 16, 2008 Author Share Posted March 16, 2008 http://img397.imageshack.us/img397/5766/1000053cg1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissy 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 No, è una hermanni. Almeno a mio modesto parere... Per il sesso è difficile da identificare, metti altre foto "dal di dietro" Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 I modesti pareri adesso sono 2: anche secondo me è una hermanni; se metti foto del posteriore di lato e del piastrone ti diciamo anche sesso e sottospecie... Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 17, 2008 Author Share Posted March 17, 2008 ho chiesto se è una marginata non una hermanni quando le avrò posterò altre foto grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 No, non hai capito. Secondo noi quella tartaruga (nella foto) NON è una marginata; secondo noi (io e sissy) è una Testudo hermanni (non una Testudo marginata)... Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted March 17, 2008 Share Posted March 17, 2008 è un'hermanni vista così.. con le foto del piastrone ti diciamo la sottospecie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 17, 2008 Author Share Posted March 17, 2008 scusate, avevo capito male a presto manderò le altre foto grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 22, 2008 Author Share Posted March 22, 2008 http://img169.imageshack.us/img169/4844/1002792nj1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
domix1980 10 Posted March 22, 2008 Author Share Posted March 22, 2008 http://img229.imageshack.us/img229/121/1002794el5.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts