Jump to content

Occhi gonfi e bianchi!

marco3253

Recommended Posts

Ragazzi mi sono appena accorto che una delle mie due tarte ha gli occhi gonfi e bianchi!

sembra una patina dove sotto apre e chiude i suoi occhi, purtroppo non vedo bene perchè l'acquario è spento ma dalla foto si vede bene e poi penso che sappiate già di che parlo!!!

il problema è che ieri stava benissimo!

l'acqua è sempre a 24° ricambi non ne ho fatti, emersa a 30° e non ho fatto nessuno spostamento che poteva prender freddo!

cioè sono lì tranquille e nessuno le tocca...

anzi, in questi giorni aveva ripreso a mangiare qualcosina dopo mesi di appetito pigro...

posto qualche foto...datemi qualche consiglio:

http://img177.imageshack.us/img177/3664/dsc04600pp1.jpg

http://img409.imageshack.us/img409/4614/dsc04601zx8.jpg

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aggiungo altre info:

ho un pratiko 400 e l'acqua è pulita e non puzza, ma non so i valori...

ultimamente ha mangiato un po di pollo o qualche gamberetto surg.

fino a questo week end ha fatto basking regolarmente

ho un altra tarta in acquario.

devo alzare la temp a 28?

devo mettere thè o camomilla?

devo misurare i valori?

devo cambiare l'acqua?

devo separarle?

quanto tempo ho per agire e quali sono le conseguenze?

altre info:

ha detto mia mamma che oggi ha fatto basking tranquillamente.

ora la vedo agitata, si gratta gli occhi, e cerca di mordere qualsiasi ombra che si muove...

ora è a galla, ha uno spicchiettino di occhio aperto, come una lunetta...

si vede che non riesce ad aprirlo più di questo!!!

vi prego se qualcuno è ancora sveglio, come devo fare?

non voglio farla stare una notte in queste condizioni poi domani dal lavoro torno alle 17!!!!

agg: ora li ha aperti, quando sono aperti non sembrano gonfi!

è quando li chiude che si bombano di brutto!!!

è una mia impressione? o dalle foto è palese?

cioè, se avesse questo tipo di infezione riuscirebbe ad aprirli completamente o sarebbe impossibile (e quindi sono io suggestionato?)))

Edited by marco3253

Alza la temperatura almeno a 27°... e tienila sotto controllo, se gli occhi li apre e a volte son chiusi e gonfi potrebbe essere anche carenza di vitamina A.... io uso arovit A almeno una volta a settimana o ogni due settimane... do circa 1 o 2 goccie a settimana.

Prova anche a fargli degli impacchi con camomilla... insomma tienila sotto osservazione... vedi se la situazione peggiora o migliora.... innalza la temperatura a 27° gradi mi raccomando!

Edited by SOULCALIBUR

come dice Paolo: matti una bustina di camomilla immersa in acqua (dove non riesca a prenderla) e ogni tanto falle pure degli impacchi...se continua a non migliorare...devi apettare Paolo in persona per il consiglio!:yes4lo::yes4lo:

ma, con quegli occhi io correrei dal veterinario. fai pure gli impacchi e tutto il resto, saranno sicuramente utili almeno per lenire il fastidio. ma vai dal veterinario.

ok provo con gli impacchi...

anche se gli impacchi si fanno direttamente sugli occhi...

quindi se lo metto in acqua non sono impacchi, ma è camomilla sciolta in acqua...

cioè...spiegatemi bene se la devo tirar fuori e impaccare con il contagocce...o sciogliere la camomilla in acqua...

invece il thè non serve????

grazie :)

tu però non dare medicine prima che te le consigli il veterinario. e vacci anche velocemente. mi fa un senso vedere quegli occhi... poverina.

raga allora gli occhi ad arpirli li apre, ma ce li ha spesso chiusi...

ho messo della camomilla in acqua, ora la tiro fuori e le faccio degli impacchi diretti sugli occhi...

nel frattempo domani le do un po di carotine sbollentate...

la temperatura ora è a 27°

quello che vorrei sapere è da che è dovuto!!!

nessuno lo sa?

Perchè alzare la temperatura a 27° se ha gli occhi gonfi? Me la spiegate?

Con la camomilla cosa vorreste fare?

Dai su non scherziamo, per prima cosa invece di stare qui a giocare agli alchimisti andiamo da un VETERINARIO, al limite fate una telefonata e poi cercate di avere sempre in casa una pomata oftalmica che non ha effetti collaterali come ad esempio lo Xantervit che almeno lenisce il fastidio ed effettua una prima medicazione nel caso di infezione batterica e carenza vitaminica, però il veterinario dovrà sempre vederla per verificare se successivamente serve l'antibiotico e verificare la natura dell'infezione se batterica oppure micotica.

Con thé e camomilla non si risolve nulla.

Male non fanno, e c'è rischo che domattina sia a posto. ;)

Penso che 0,25€ si possano anche buttare e provare.

Se devono fare 35 Km a piedi per prendere una bustina di te e tagliare con l'accetta un pino per scaldarlo hanno la dispensa! :laugh8kb:

raga allora gli occhi ad arpirli li apre, ma ce li ha spesso chiusi...

ho messo della camomilla in acqua, ora la tiro fuori e le faccio degli impacchi diretti sugli occhi...

nel frattempo domani le do un po di carotine sbollentate...

la temperatura ora è a 27°

quello che vorrei sapere è da che è dovuto!!!

nessuno lo sa?

O infezione batterica o dieta sbilanciata.

ciao paolo sono contento di risentirti...

probabilmente sarà il fatto che mangia malissimo!

cioè è dalla fine dell'estate che mangia una volta a settimana (quando vuole) più o meno solo un po di pollo, o un po di gamberetti...

non vuole altro...

l'altra invece (stesso sintomo) ma va più di insalata e verdurine...

strano visto che i presupposti per il letargo in casa a 23° con luce accesa non ci sono!!!

purtroppo, come dice paolo, non ho un veterinario sotto mano, anzi non so neanche dove portarla nel caso in cui....

ecco perchè provo sempre prima a fare da me...d'altraparte non ha una ferita d'arma da fuoco...

se non le passa entro un paio di giorni allora provvederò col veterinario..

ps - oggi mia mamma mi ha detto che aveva gli occhi aperti, è salita a fare basking...e che cercava cibo...

il problema si accentua di sera, quando li chiude poi non li riapre per nuotare, e la vedo che va alla cieca...

ma poi di giorno li apre...mah!

Per quello ti dico che basta una telefonata, saltare in farmacia e prenere un oftalmico che fa ben più effetto di una bustina di thé e se prendi quella che ti ho detto io integra anche vitamina A.

Alle volte ho come l'impressione che mi prendiate per uno che inventa le cose bho.

Poi vabbè ognuno decide in base a quello che meglio crede ;).

comunque il problema non sono solo gli occhi visto che dcici che è dalla fine dell'estate che mangia pochissimo. probabilmente qualcosa non va quindi anche guarissero gli occhi in un paio di giorni ci sarbbe sempre la questione alimentare... secondo me faresti bene a farla vedere da un veterinario.

quando la mia ha avuto questo problema ho risolto col colbioncin (collirio) PRESCRITTO DAL VETERINARIO.

ragà oggi ho portato la tarta dal veterinario..

mi ha detto di comprare la vitamina A dal viridea e bagnarci il cibo dentro prima di darglielo..

tenere la temperatura a 27° e di comprare colbiocin crema da applicare tre volte al giorno....

domattina presto vado e compro..

speriamo bene :)

raga sono passati 4 giorni di cura e la situazione non sembra migliorare..

ma non c'è nessuno che mi aiuta?????

la crema glie la metto, gli imbocco il liquido di vitamina A perchè non vuole mangiare...

uno lo apre un pochino...l'altro invece non ne vuole sapere e sembra anche più gonfio...

insomma è normale che duri così tanto???

ieri ho messo un po di sale in acqua, l'acqua è a 29° ora...

aiutatemi se potete con qualche consiglio altrimenti tra due giorni la riporto e gli farà le siringhe...

raga sono passati 4 giorni di cura e la situazione non sembra migliorare..

ma non c'è nessuno che mi aiuta?????

la crema glie la metto, gli imbocco il liquido di vitamina A perchè non vuole mangiare...

uno lo apre un pochino...l'altro invece non ne vuole sapere e sembra anche più gonfio...

insomma è normale che duri così tanto???

ieri ho messo un po di sale in acqua, l'acqua è a 29° ora...

aiutatemi se potete con qualche consiglio altrimenti tra due giorni la riporto e gli farà le siringhe...

Marco se può esserti di aiuto, le mie nn stavano ancora nelle condizioni come vedo nella tua foto e la cura è durata 2 settimane. Ci vuole del tempo, 4 giorni sono ancora pochi, io gli ho dato il Cortison-Chemicetina, 2 volte al giorno per la prima settimana e una volta al giorno per la seconda, ora stanno benissimo, ma è una cura molto lenta, devi avere pazienza.