Enzo87 10 Posted February 28, 2008 Share Posted February 28, 2008 Salve a tutti ragazzi ho un acquario con una 40ina di litri in maturazione con un filtro esterno askoll 100 da 8 giorni,spugne cannolicchi zeolite,oggi per la prima volta ho fatto il test,non ho mai cambiato l'acqua sin ora e' sempre la stessa da 8 giorni,questi i risultati: No3 mg/l 25 No2 mg/l 1 Gh >16°d Kh 20°d Ph 8 Volevo sapere da voi da ignorante cosa rappresentano i valori GH e KH,in piu' se posso procedere a mettere le tarte,oppure devo fare dei rabbocchi...non so aiutatemi...vi pregooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted February 28, 2008 Share Posted February 28, 2008 GH e KH puoi evitare di farli. Il PH è un po' troppo elevato, l'ideale sarebbe tra 6.8 e 7.2, ma anche questo non è un dato troppo importante. Importanti sono i valori di NO2, NO3 e NH3, dovrebbero essere tutti a zero. L'acqua che hai messo era presa dalla vasca delle tartarughe? Dovresti fare i rabbocchi con questa, fare un test di questi valori subito dopo e poi dopo un paio di giorni, per vedere se la situazione migliora. Potrai inserire le tartarughe quando, un giorno dopo il rabocco, questi valori scendono a zero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted February 29, 2008 Author Share Posted February 29, 2008 Dedekind,grazie per aver risposto,allora la prima acqua che ho preso e normale acqua del rubinetto,allora se ho capito bene faccio dei rabbicchi con acqua usata dalla tarte e rilevo subito i valori,faccio passare tipo un giorno e rifaccio il test,di nuovo rabbocco e via discorrendo finche non trovo valori prossimi o uguali a zero? Ancora grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted February 29, 2008 Author Share Posted February 29, 2008 Allora ho fatto come mi hai detto te dede,ho fatto un rabbocco con circa il 30% di acqua usata dalle tarte e ho fatto il test risultato: No3 mg/l 10 No2 mg/l 1 Gh > 16°d Kh 10°d Ph 7.6 Adesso aspetto e faccio un altro test,oppure faccio un altro rabbocco domani prima di mettere le tarte?? Grazie aiutatemi..e' importante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 aspetta ancora almeno una settimana prima di mettere le tarte...10 giorni sono poki. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted February 29, 2008 Author Share Posted February 29, 2008 Capisco Dark,il mio problema e' diverso,volevo sapere la prassi,se devo procedere ad altri rabbocchi e si i valori sono piu' o meno nella norma,grazie per l'interessamento cmq Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted February 29, 2008 Author Share Posted February 29, 2008 Aiutoooo....rispondetemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasquale92 10 Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 aspetta un altra settimana scarsa!!!prima di mettere le tartine;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 Dunque enzo87, premetto che 40 litri d'acqua sono un pò pochini... ma non credo possono darti problemi se fai le cose per bene. Tutto giusto quando detto da Dedekind, però devi avere pazienza... La zeolite toglila per il momento e inseriscila a maturazione filtro terminata. Rischi che si consumi inutilmente. In effetti i valori sono un pò strani considerando che non hai tartarughe dentro. I rabbocchi li devi fare con acqua decantata ovviamente, non con acqua sporca delle tartarughe e falli fino a quando gli NO2 non ti danno 0. Come dice anche DarkVampire, non fare test spesso... ma lascia che la natura faccia il suo corso. Ci vuole tempo! Tu considera sempre un mese! Una volta a settimana, durante la maturazione del filtro, metti mezzo bicchiere d'acqua "sporca" delle tartarughe. Serve a far "mangiare" i batteri del filtro! Tra qualche settimana ne riparliamo! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted February 29, 2008 Author Share Posted February 29, 2008 Adesso e' molto piu' chiaro,i rabbocchi ogni quanto? Va bene del 30%? Arthas comunque diamoci del tuo ormai... Piacere Enzo! Ne riparliamo tra un po' di settimane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 Ok, Enzo! I rabbocchi falli anche fin da adesso, falli fino a quando gli NO2 scendono a 0. Ok, un ultimo test per il momento fallo!!! :laugh8kb: Si, va bene un 30%. Però aspetta un attimo... non fare rabbocchi d'acqua pulita di continuo. Fallo solo adesso... anzi fai una cosa, fallo del 50% e lascia lavorare il filtro per qualche giorno. Poi metti il solito mezzo bicchiere d'acqua sporca dentro. Una volta a settimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 ke livello di acqua hai?...e quant'e' alta la vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted February 29, 2008 Author Share Posted February 29, 2008 LA vasca e' 80x40x45 (per adesso) il livello dell'acqua e' sui 15 cm,obbligatoriamente visto che cio' l'isolotto quella incollato gia,bello e fatto si dice a napoli ecco Saranno un venti massimo 25 litri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 25? ...e non 40? Uhmmm... pochini... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted February 29, 2008 Author Share Posted February 29, 2008 Arthas le foto della vasca le vedi,devo togliere l'isola per salire di livello...appena ho la possibilita' cambiamo...grazie come sempre...ti tengo aggiornato...ps perche' pochi....per le tarte dici eh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted March 1, 2008 Share Posted March 1, 2008 No, non tanto per le tartarughe... quanto per il filtro. Ricorda che più acqua c'è e meglio è! Il 10 litri d'acqua una cacca la inquina, in 100 litri la stessa cacca si disperde! Con più acqua un filtro lavora meglio avendo tempo, piano piano, di "smaltire" l'ammoniaca presente negli escrementi. In poca acqua l'elevata concentrazione di ammoniaca che si verrebbe a creare finirebbe con l'uccidere i batteri del filtro facendolo collassare. Spero di essere stato chiaro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted March 1, 2008 Author Share Posted March 1, 2008 Buongiorno arthas,alla buon'ora stamattina ho fatto un bel rabbocco,circa 8 litri,sfrutto tutto il possibile adesso sono sopra i 30 litri,e' il massimo che posso fare per ora,e' giustissimo il discorso del litraggio,non so se ti ricordi ma il mio problema e' quella famosa tartarughiera con isolotto gia assemblato diciamo..eh faccio lavorare il filtro per bene e dopodomani faccio il test che dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted March 1, 2008 Share Posted March 1, 2008 Non fare più nulla! Il test fallo tra una settimana! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted March 1, 2008 Share Posted March 1, 2008 troppo poca l'acqua...con 45 cm di altezza dovresti mettere minimo 35 cm di acqua..quindi...stacca l'isola e riattaccala piu su..anke se 'e meglio ke si adegui al livello dell'acqua..quindi nn fissa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted March 1, 2008 Author Share Posted March 1, 2008 Allora premetto che le mie tarte hanno 6 mesi e non superano i 5/6 cm,per adesso non posso fare queste grandi modifiche, vi lascio immaginare i soldi che ho speso tra filtro,lampada uvb portalampada,e tutto il resto, riscaldatore,sono uno stipendiato medio io eheheh Per essere la loro prima casetta...basta spero..altrimenti dovra fare un mutuo tipo...A parte gli scherzi,non posso alzare di piu' il livello loro sono tre e devono poter salire almeno li all'asciutto... http://img260.imageshack.us/img260/6909/s7300439ys3.jpg http://img142.imageshack.us/img142/6748/s7300440ls7.jpg Scusate la scenata ma gli stipendi italiani fanno ca....re:growl5cj: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted March 1, 2008 Share Posted March 1, 2008 Capisco... ora abbi solo pazienza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted March 1, 2008 Share Posted March 1, 2008 vabbe stipendi a parte...anke se le tarte sono di 2 cm...nell'acqua molto alta si divertono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enzo87 10 Posted March 1, 2008 Author Share Posted March 1, 2008 A parte gli scherzi,vi tengo informati...ho fatto il massimo...grazie arthas grazie dark---notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts