Jump to content

Allestimento Acquaterrario

Tregusci

Recommended Posts

Ragazzi aiuto, sono in paranoia... Stò allestendo la nuova casina per le mie Tss, ho preso un acquario da 130cmx60cmx60cm, ho costruito le isole (ne serve più di una visto che le mie 3Tss sono da 12 cm circa l'una), ho già visto la ghiaia da usare come fondo e i bambòò come ornamento... Il problema si crea per il filtro, mi serve un consiglio... il negozio presso il quale mi rifornisco di solito mi ha presentato 2 soluzioni di filtro esterno che costano attorno ai 200€ e mi dice anche che per farlo partire viene lui a casa mia in quanto è difficile farlo nel modo corretto.... è veramente così difficile??? Su Ebay ho trovato gli stessi filtri a circa 130€ l'uno (la differenza è rilevante) ma mi spaventa molto il fatto di ritrovarmi con un filtro nuovo e non riuscite a farlo partire.... Obiettivamente cosa mi consigliate???è veramente così difficile?:eek4wd: Grazie

Non credo ci sia un modo x farlo partire.. tutti i filtri partono allo stesso modo.. forse il negoziante intendeva che bisogna creare i batteri...e te l'ha detto in qst modo "drammatico"..aspettiamo i + esperti..

200 euri sono esagerati!!!!!!vai sul sito azienda naturaviva e prendi un prime 30....fra poco lo prendero anke io x kè l'eden 501 e sovracaricato di lavoro....aspetto un altro pò quando le tarta le metto fuori al balcone

guarda anche su abissi e acquaingros. su acquaingros il tetratec ex 1200 (il più adatto alle tue esigenze, io ho calcolato un po' meno di 250 l di acqua, ma il filtro va preso sovradimensionato) costa un centinaio di euro, il pratiko 400 sui 120. su abissi non so. dai un'occhiata.

per quanto riguarda l'avvio... beh, non mi sembra proprio complicato, e ci sono anche le istruzioni. lascia perdere il negoziante.

dimenticavo, se puoi evitare la ghiaia è meglio. potrebbe essere pericolosa se la ingerissero. meglio la sabbia. ne prendi una con un peso specifico alto in modo che non faccia troppa polvere e non ti rovini il filtro.

io l'ho presa (ma per la pelodiscus ed è ultrafine, puoi scegliere anche il quarzo fine) sempre su acquaingros. dovrebbe arrivarmi domani.

Guarda al massimo il filtro va in sovrapressione osnonucleare ed esplode lasciando particelle di amianto, al massimo un 5-600 anni per bonificare tutto e puoi provare a farlo ripartire.

Quindi si ti conviene prender quello che costa meno su ebay.

Tieni presente che se hai una vasca 130*60*60 con 2 bestie da 12 cm puoi provare a mettere 40cm d'acqua e questo ti porta ad avere circa 320litri d'acqua. Quindi ti conviene orientarti su un filtro che ha almeno una scatola filtro da 9-15 litri e una pompa da un migliaio di litri l'ora. Apparte gli Heim che hanno dei prezzi un po' inavvicinabili gli altri nomi sono quelli sopra citati. Anche se su ebay ce ne sono di alcuni "copia" Heim che costano un centinaio di euro... però non ho idea di come siano e come funzionino. Ne volevo prender uno per provare ma nacora non ne ho avuto occasione.

Saluti

io posso dirti che conosco solo i tetratec e funzionano che è una meraviglia. silenziosissimi e di facile manutenzione. degli askoll parlano tutti bene, degli hydor un po' meno, e anche io ho avuto grossi problemi con una pompa rumorosissima. anche se bisogna dire che l'azienda garantisce un'assistenza invidiabile... dovrebbero forse investire un po' sulla qualità (sono ruomorosi a detta di molti).

askoll è un po' carente nell'assistenza, avevo cercato di contattarli ma una volta l'interessato era fuori ufficio, una volta in vacanza e non mi ha mai richiamato come promesso.

con il tetratec fortunatamente non ho ancora avuto bisogno di assistenza e non saprei dirti.

gli eheim sembrerebbero essere fantastici, ma come sempre la qualità si paga cara...

A proposito ragazzi, per il mio nuovo acquario (130x60x60 con tre tss da 12 cm una) meglio il PRATIKO 400 della ASKOLL o il BOPUR GIANT per acquari fino a 2.000 litri? Vorri acquistarlo e poi con calma ho deciso che cercherò di montarlo io:baffled5wh:

Non conosco questo BOPUR GIANT puoi postare un link o delle specifiche tecniche?

Se non ricordo male il pratico ha una pompa da 1300litri/h e il vano filtro da 9litri di volume che andrebbe bene per i tuoi circa 320litri (il tuo acquario con l'acqua a 40cm).

Il fatto di prendere un filtro sovradimensionato non sempre può andar bene... primo ti ci vuole una eternità per far maturare il filtro e secondo se come dici te è per acquari da 2000 litri sarà sicuramente più rumoroso...

Questo è quallo che ho trovato su E-bay dove ho visto il filtro...

FILTRO ESTERNO BIOPUR GIANT PER ACQUARI FINO 2000 LITRI CON POMPA DI 2000 LITRI/H.

DIMENSIONE FILTRO 31X31X55 CM.

VOLUME FILTRANTE 24 LITRI.

COMPLETO DI 4 CESTELLI INTERNI E DI TUTTA LA RACCORDERIA E TUBI PER L'INSTALLAZIONE,ED IL SUPPORTO PER POTERE APPLICARE I TUBI BORDO ACQUARIO.

IL FILTRO HA UNA PREVALENZA MAX DI 3,00 MT,ED HA UN SISTEMA AUTOADESCANTE,INOLTRE INNESTI RAPIDI E CHIUSURA FILTRO CON SGANCIO RAPIDO,VALVOLA DI CHIUSURA DELL'ACQUA PERMETTONO UNA MANUTENZIONE FACILE ED AGEVOLE.

E' COMPLETO DI TUBI E ACCESSORI PER METTERLO IN OPERA.

1 CESTELLO E' GIA' COMPLETO DI TAPPETINO FILTRANTE

QUESTO FILTRO E' DELLA LINEA BIOPUR GIANT,IL MIGLIORE DELLA SUA GAMMA.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

MISURE 31X31X55.

ATTACCHI AD INNESTO RAPIDO.

POMPA 2000 LT/H.

PREVALENZA MASSIMA 300 CM-.

V220-HZ50-60-W 50.

APPROVATO GS/C6.

VOLUME FILTRO 24 LITRI.

QUESTO FILTRO E' IL PIU' CAPIENTE DEI FILTRI ATTUALMENTE IN COMMERCIO AD UN PREZZO MOLTO CONTENUTO,ED E' SIMILARE HAI FILTRI EHEIM MOD 2026,2226,2028,2228.(ED E' SILENZIOSO)

secondo me con il pratiko vai sul sicuro. l'altro non l'ho mai sentito e forse è proprio un po' troppo... hai dato un'occhiata al tetratec ex 1200?

credo di sì, forse il tetratec costa un po' meno però. ma sei sicuro di trovare l'offerta migliore su ebay? quando avevo cercato io mi ero arreso e avevo comprato su abissi spendendo una ventina di euro in meno...

Ora vado subito a vedere su abissi, su Ebay Askoll senza asta è a circa 130, mentre Tetra è a 110.... Anche io non ho tanti €uri da tirare fuori, basta darsi qualche mese di tempo e tutto si risolve:yes4lo: