Jump to content

Facciamo il punto della situazione...vediamo se ho capito tutto

castigamatti81

Recommended Posts

Cari amici salve a tutti, sono il Custode di due bellissime Tartarughine, che mi sono state regalate per san valentino dalla mia ragazza (tranquilli entrambi siamo contrari a regalare animali NON SONO UN OGGETTO) ma lei sa quanto amo gli animali, a casa ho cani, gatti, una oca e quindi era sicura che mi sarei preso cura delle due simpatiche tartarughine.

Ma veniamo a noi, da giorni vi seguo in silenzio e ho letto moltissimi post per cercare di capire cosa è meglio per le piccoline.

Ora vorrei ricapitolare per vedere se mi sono perso qualcosa:

L'acquario:

più grande è meglio è, per ora posso permettermi questo, che non è il massimo però almeno possono nuotare ed avere una zona emersa abbastanza ampia.

Stavo pensando di aumentare l'acqua e di alzare la zona emersa così hanno ancora più spazio per scorazzare.

quale deve essere la grandezza ideale di un acquario...anche quando cresceranno?

URL%5D

URL%5D

http://aycu18.webshots.com/image/46137/2003219935080141137_fs.jpg

http://aycu35.webshots.com/image/43634/2003200573504006678_fs.jpg

Riscaldamento:

ho comprato un termoriscaldatore e l'ho impostato ad una temperatura di 23/24 gradi.

Illuminazione:

hanno bisogno di due luci una spot(se ho ben capito deve fare calore) ed una che emani raggi uva- uvb.

queste due luci ancora mi mancano, in settimana passerò in negozio a comprarle, domanda: quali devo comprare? di quanti watt?

Ps: ovviamente evito di comprare quelle della reptisun 10% che da quanto ho letto creano ustioni alle bestiole.

Alimentazione:

All'inizio il venditore ha dato alla mia ragazza i gamberetti essiccati affermando che era un pasto completo, per fortuna che vi ho trovati e che ho letto praticamente il contrario, quindi aono uscito e ho comprato i gamberetti congelati, e poi comprerò dellalattuga, insomma devono avere una alimentazione completa e la più varia possibile.

quello che vorrei capire bene sono le quantità ho paura che magino troppo.

per adesso gli do solo un gamberetto, è poco oppure è più che sufficiente?

http://aycu13.webshots.com/image/43772/2004338199888107294_fs.jpg

Infine vi presento kekko e kekka! mi sapreste dire la razza?

http://aycu39.webshots.com/image/45998/2005464909547098163_fs.jpg

http://aycu06.webshots.com/image/46725/2005452323920725910_fs.jpg

http://aycu21.webshots.com/image/44620/2005447934605946516_fs.jpg

URL%5D

Edited by pminotti

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto!

sono molto carine!

Penso che l'acquarietto ke hai x il momento potrebbe andare bene visto ke sono piccole, comunque comincia a pensare di prenderne uno più grande xkè cominceranno a crescere tantissimo... ci sono molti post nella sezione allevamento in cui si parla di misure, ti consiglio di consultarle. Per adesso alza il livello dell'acqua, e procurati un filtro. ( io toglierei la ciotolina capovolta; a che ti serve?)

Per l'illuminazione devi prendere uno spot da 40w circa, e ora con le belle giornate puoi esporle al sole...

Riguardo l'alimentazione regolati somministrando una quantità di cibo pari al volume della testa della tartaruga; dagli da mangiare preferibilmente la mattina così hanno tutto il tempo x digerire al sole o sotto lo spot.

Per quanto riguarda la specie....non sono un'esperta, potrebbero sembrare graptemys, ma posta delle foto abbastanza nitide del piastrone e dei laterali della testa così i nostri esperti ti sapranno dire sicuramente!

In bocca al lupo!!:cooll:

si hai capito tutto bene,cmq dato che da piccole è difficile che mangino verdura,oltre ai gamberetti surgelati puoi integrare con vermi(lombrichi,camole della farina)altri tipi di pesce,come i latterini o acquedelle,insomma dai un'occhiata alla sezione alimenti!

ps benvenuto!!!

salve e benvenuto!!!cmq sono graptemys pseudogeographica pseudogeographica sono tartatarughe americane ke vivono in bacini d'acqua e fiumi a corso lento in cattività possono essere tenute in casa ma un acquario di 90cm x 45 cm dovrebbe andare a genio come fondo usa la sabbia quella finissima xkè ha u bell effetto scenico e nn interappolano skifezze come il ghiaetto..come filtro di consiglio uno della Prime o un pratiko x spot usa quelli della ferramenta 40w vanno a genio;) x l'uv ti consiglio il reptisun 5% la zona emersa và bene della corteccia di sughero oppure quelle prefabricate della turtledock(ma a mio pare sono soldi buttati;))x il riscaldatore prendine uno in polimeri di plastika da 100Wqueste tartarughe amano le acque ossigenate quindi se vuoi metti un ossigenenatore il resto skatena la tua fantasia!!!!:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

ieri nè ho presa una uguale alla tua xkè tenute dall negoziante in modo nn idoneo:angry6wn:sto favendo un bell servizio fotografico se ti va guardalo!!!

p.s.queste tartarughe sono meno coriacee delle cugine(quelle verdi)le trachemys scripta scripta;) se ti serve altro kiedi pure:laugh8kb::laugh8kb:

Cari amici salve a tutti, sono il Custode di due bellissime Tartarughine, che mi sono state regalate per san valentino dalla mia ragazza (tranquilli entrambi siamo contrari a regalare animali NON SONO UN OGGETTO) ma lei sa quanto amo gli animali, a casa ho cani, gatti, una oca e quindi era sicura che mi sarei preso cura delle due simpatiche tartarughine.

Ma veniamo a noi, da giorni vi seguo in silenzio e ho letto moltissimi post per cercare di capire cosa è meglio per le piccoline.

Ora vorrei ricapitolare per vedere se mi sono perso qualcosa:

L'acquario:

più grande è meglio è, per ora posso permettermi questo, che non è il massimo però almeno possono nuotare ed avere una zona emersa abbastanza ampia.

Stavo pensando di aumentare l'acqua e di alzare la zona emersa così hanno ancora più spazio per scorazzare.

quale deve essere la grandezza ideale di un acquario...anche quando cresceranno?

Sono Graptemys, quindi hanno bisogno di tanta acqua e di fare basking.

direi che 100*40*40 o, meglio, 120*50*50 possono bastare per due esemplari.

Riscaldamento:

ho comprato un termoriscaldatore e l'ho impostato ad una temperatura di 23/24 gradi.

Benissimo

Illuminazione:

hanno bisogno di due luci una spot(se ho ben capito deve fare calore) ed una che emani raggi uva- uvb.

queste due luci ancora mi mancano, in settimana passerò in negozio a comprarle, domanda: quali devo comprare? di quanti watt?

Ps: ovviamente evito di comprare quelle della reptisun 10% che da quanto ho letto creano ustioni alle bestiole.

Cerca i neon Sylvania Reptistar, costano poco e sono ottimi, basta il 5%.

Per lo spot prendi delle normali lampadine con riflettore da 40w.

Alimentazione:

All'inizio il venditore ha dato alla mia ragazza i gamberetti essiccati affermando che era un pasto completo, per fortuna che vi ho trovati e che ho letto praticamente il contrario, quindi aono uscito e ho comprato i gamberetti congelati, e poi comprerò dellalattuga, insomma devono avere una alimentazione completa e la più varia possibile.

quello che vorrei capire bene sono le quantità ho paura che magino troppo.

per adesso gli do solo un gamberetto, è poco oppure è più che sufficiente?

Più che lattuga, prova con radicchio e tarassaco.

Infine vi presento kekko e kekka! mi sapreste dire la razza?

78.jpg

E' una Graptemys, ma bisogna vedere il collo.

raga grazie a tutti per i consigli che mi state dando ne farò buon uso!

Proprio oggi sono andato al centro commerciale al negozio di animali, ma purtroppo non avevano le luci uva-uvb...però ho pensato di fare una cosa, visto che oggi la giornata è stata a dir poco primaverile (vivo a caserta oggi alsole si stava bene in t-shirt) vorrei fare un secondo acquario da mettere all'aperto, così la mattina e il pomeriggio le terrei all'aperto con una zona esposta al sole ed un altra all'ombra, per fare ciò ho comprato una vasca bella grossa (è il doppio di quella che uso adesso) ora devo procurarmi solo qualcosa per ricreare un isolotto, voi che dite, un pezzo di legno (di quelli che si usano per il fuoco) potrebbe bastare? altrimneti domani vado in qualche altro negozio e compro un isolotto.

Penso che questa possa essere la soluzione ideale potrebbero crogiolarsi all' aperto e godersi il sole e le belle giornate di questo periodo.

Resta sotto inteso che se fa troppo freddo le tarte rimangono nell'acquario in casa.

Raga vi ringrazio ancora....anche da parte di kekko e kekka. :)

siete davvero indispensabili.

giusto!!! hai proprio ragione effettivamente ora che ci penso molto pezzi di legno sono di pino e spesso hanno della resina, in realtà ci avevo già pensato ad usare dei ciottoli però vorrei qualcosa che galleggi cosi posso riempire di più la vasca.

Salve a tutti, come vi avevo detto ho alzato il livello dell'acqua e ho tolto la ciotola capovolta, come consigliato da Gioia (l'avevo messa all'inizio perchè avevo paura che l'acqua fosse troppo profonda e annegassero...pensa che stupido che sono:sorry8bj: )

le tartarugozze sembrano gradire moolto il loro acquario:

ecco un video:

[ame]http://video.google.it/videoplay?docid=-517181444780951760&hl=it[/ame]

come si noterà dal video c'è una tarta che è super sfacciata come mi vede mi viene in contro (ovviamente vuole la pappa) e capita che viene addirittura a mangiare dalle mie mani.

l'altra è invece molto timida appena mi vede scappa e si nasconde sott'acqua, è un comprtamento normale? col tempo si abituerà alla mia presenza.

io cerco di stressarla il meno possibile, infatti tutte le foto che ho fatto hanno comesoggetto la tarta sfacciata :)

Il 100 o il 150.

Togli le spugne e la cartuccia e lascia solo la cornice della spugna del filtro meccanico. Riempi l'altro vano di minibioballs o di minicannolicchi.

ecco diventare scemo non mi preoccupa ci sono già vicino non c'è certo bisogno del rumore del filtro:) ...a parte gli scherzi l'unica cosa che mi preoccupa è non riuscire a studiare o a dormire, ma forse sto esagerando e magari non è così rumoroso!

ma non so per me sarebbe insoppirtabile dormirci, ma ho la vasca in balcone e il problema per non si pone... il filtr interno dell'acquario con le ampulalrie mi infastidisce a volte.

l'unica cosa cerca di cambiare il riscaldatore con uno della newatt in plastica.

la vasca forse ti sarebbe convenuto prenderla direttamente di 100cm comunque per ora va bene ;)

ciao

Ben venuto, hai delle tarte bellissimi....cmq. non preoccuparti per la tarta timida anche una delle mie lo è (tranne quando porto il cibo :laugh8kb:) hanno anche loro il loro carattere.

Cmq la "sfacciata" dovrebbe essere una Graptemys pseudogeografica pseudogeografica,mentre la timida mi sembra che abbia le striscie sulla testa che continuano dietro l'occhio (dal video) se è così è Graptemys pseudogeografica khonii.

ecco diventare scemo non mi preoccupa ci sono già vicino non c'è certo bisogno del rumore del filtro:) ...a parte gli scherzi l'unica cosa che mi preoccupa è non riuscire a studiare o a dormire, ma forse sto esagerando e magari non è così rumoroso!

bè io ho un semplice filtro interno..e il rumore che fa' è quello dell'acqua che "spisciola":rolleyes5cz:..e la notte sento il rumore della ventola..ma poco poco..non so se hai il sonno leggero forse ti conviene spostarle:yes4lo:.passaci una notte e fammi sape!

la vasca forse ti sarebbe convenuto prenderla direttamente di 100cm comunque per ora va bene ;)

ciao

beh per la vasca ho preso questa, anche se quasi quasi comprero il mititco recipiente dell' ikea qui sul forum ne ho sentito parlare benissimo...ovviamente sono tutte soluzioni momentanee, sto già mettendo i soldi nel porcellino per poter comprare un Acquario con la "A" maiuscola.

Ma per adesso mi sembra che le piccole stiano bene anche nella vasca più piccola.

Ben venuto, hai delle tarte bellissimi....cmq. non preoccuparti per la tarta timida anche una delle mie lo è (tranne quando porto il cibo :laugh8kb:) hanno anche loro il loro carattere.

Grazie marco e sara (anche da parte delle tartarughine, eh si l'avevo pensato che non c'era da preoccuparsi e che era solo questione di carattere, anche perchè quando guardo di nascosto si comprta proprio come l'altra.

Cmq la "sfacciata" dovrebbe essere una Graptemys pseudogeografica pseudogeografica,mentre la timida mi sembra che abbia le striscie sulla testa che continuano dietro l'occhio (dal video) se è così è Graptemys pseudogeografica khonii.

grazie Lucy a me sembravano ientiche però ora che mi fai guardare meglio non sono prorpio uguali dopo magari vi posto qualche foto in cui si vede meglio..cmq mi picciono moltissimo...sono delle vere punk le tarte con la cresta!!!

bè io ho un semplice filtro interno..e il rumore che fa' è quello dell'acqua che "spisciola":rolleyes5cz:..e la notte sento il rumore della ventola..ma poco poco..non so se hai il sonno leggero forse ti conviene spostarle:yes4lo:.passaci una notte e fammi sape!

perfetto perchè anch'io devo comprare un filtro interno (minotti mi ha consigliato un duetto 100 o 150), se si sente solo l'acqua che spisiola e la ventola penso non sia problematico, cmq ti faccio sapè.

raga legendo altri post mi sono reso conto che il duetto forse potrebbe essere indeguato qualora volessi acquistare un acquario più grande.

Allora ho pensato una cosa: non mi conviene prendere un filtro "grosso" pensando anche al futuro? (così faccio la spesa adesso e non se ne riparla più.)

Tipo un filtro pratiko200, voi che ne dite? questo filtro andrebbe bene adesso per la vasca che ho (45x36x26)?

e in futuro basterà per un acquario tipo 100x50x50?

Cmq che altro filtro mi consigliate?