Jump to content

aiutate la mia tartina!!

Gnappetta

Recommended Posts

SALVE A TUTTI, HO BISOGNO DI AIUTO...

HO UNA TARTARUGHINA Trachemys scripta scripta DA CIRCA 2ANNI E MEZZO..HA SEMPRE VISSUTO SOLA...FINO A KUANDO A FEBBRAIO NN MI HANNO REGALATO UN FRATELLINO.

ALL'INIZIO LA KONVIVENZA NN è STATA FACILE XKè GNAPPETTA(LA+GRANDE)MORDIKKIAVA DI TANTO IN TANTO LE ZAMPETTE DI MACISTE..NONOSTANTE IL PERIODO DI LETARGO KREDO SIANO RIUSCITE A TROVARE UN'EMPATIA..STANNO SEMPRE VICINE E MACISTE SPESSO SI APPOGGIA SUL GUSCIO DI GNAPPA.

KON LA PRIMAVERA ED IL BEL TEMPO LE HO MESSE FUORI AL TERRAZZINO DOVE RIESKONO A PRENDERE FINALMENTE UN Pò DI SOLE DIRETTO E A STARE + TEMPO SVEGLIE.

IL PROBLEMA è KUESTO..DO A GNAPPETTA(LA + GRANDE) DEI BASTONCINI, ADATTI ANKE X I BABY TARTA..MA STANDO AD OSSERVARE MI SONO RESA KONTO KE MACISTE NN SI AVVICINA PROPRIO.DA FEBBRAIO IN PRATIKA ANKORA NN HA MANGIATO NULLA, NE SONO KONVINTA, STO LE ORE AD OSSERVARE(DISTANTE DALLA VASKETTA)..MA NIENTE.

SONO KONVINTA NN SIA UN PROBLEMA DI KOMPETITIVITà DA PARTE DI GNAPPA NONOSTANTE SIA VORACISSIMA LO SPAZIO DELLA VASKA è GRANDE X KUI MENTRE MANGIA LASCIA LIBERO LO SPAZIO DI MACISTE KE NN APRE ASSOLUTAMENTE BOKKA..KOME DEVO FARE?TRA L'ALTRO MACISTE è UN FIFONE ESAGERATO!APPENA MI VEDE SI NASKONDE SOTTO IL GUSCIO DI GNAPPA!X KUI KAMBIARE VASKA X FARLO MANGIARE KREDO LO FACCIA AGITARE ANKORA DI+!

AIUTATEMI VI PREGO!

prova invece a mettere gnappa in un altra vasca mentre mangia maciste.

comunque non credo che una tarta possa rimanere senza mangiare per due mesi, secondo mè lui mangia.

ripeto prova a spostare gnappa e dai da mangiare a maciste, ti nascondi e dopo un pò torni a vedere, così vedi cosa ha mangiato e lui in questo modo non suvisce il trauma del cambiamento di acquario.

ciao e buona fortuna

facci sapere come và

si è vero può essere anche un problema di temperatura

ma io non credo che sia da febbraio che non mangia, ma solo che mangia poco

a che temperatura è il tuo acquario?

Quoto Alessandro

Prova a pesarlo, così vedi se dimagrisce.

Se poi lo metti da solo dovrebbe mangiare.

P.S. ti prego, con quelle K e le maiuscole a momenti mi cadono denti e capelli.

Magari se scrivi normale riprende a mangiare!:)

mi spiace x la maiuskola ma sono abituata..skrivo sempre in messenger kosì x kui nn me ne akkorgo nemmeno...mi skuso anke x le "kappa", ma è "sempre"la forza dell'abitudine..riesko a skrivere veloce in kuesto modo...altrimenti ci metterei le ore...

kmq alessandro ti ringrazio x il konsiglio, kmq ti assikuro ke nn mangia da febbraio anke xkè io a gnappa nn le do da mangiare durante il letargo glielo sto dando da cirka un mesetto il cibo.

x kuanto riguarda la temperatura nn saprei, nn uso termostato appunto x kuesto sono state in letargo.Attualmete ha fatto + kaldo x kui sono state + attive..ma se fosse stato un probl.di temperatura anke gnappa nn avrebbe mangiato no?

Le 2 tarte sono nelle stesse condizioni per cui non penso sia un problema di temperatura.

Non è che per caso la tarta più grande impedisce alla piccola di mangiare? Che so: mangiando più in fretta!

Presenta qualche sintomo di malessere?

si questo è vero ... ma una tarta di pochi mesi risente di più lo sbalzo di temperatura di una adulta, per questo forse è meglio, se la temperatura non è sufficente, aumentare la temperatura.

e poi io consigli di spostare la più grande e lasciare lì la piu piccola.

mi spiace x la maiuskola ma sono abituata..skrivo sempre in messenger kosì x kui nn me ne akkorgo nemmeno...mi skuso anke x le "kappa", ma è "sempre"la forza dell'abitudine..riesko a skrivere veloce in kuesto modo...altrimenti ci metterei le ore...

kmq alessandro ti ringrazio x il konsiglio, kmq ti assikuro ke nn mangia da febbraio anke xkè io a gnappa nn le do da mangiare durante il letargo glielo sto dando da cirka un mesetto il cibo.

x kuanto riguarda la temperatura nn saprei, nn uso termostato appunto x kuesto sono state in letargo.Attualmete ha fatto + kaldo x kui sono state + attive..ma se fosse stato un probl.di temperatura anke gnappa nn avrebbe mangiato no?

il termometro è importante per la salute delle nostre tarte , in questo modo si riesce a tenere sotto controllo la temperatura dell'acqua che deve essere , dipende dalla specie , intorno i 24°C,