Jump to content

consigli su mantenimento in estate!!

pasquale92

Recommended Posts

salve a tutti ho intenzione di far passare l'estate alle mie tartarughe fuori però mi servono consigli....

cosa uso per vasca??

ho sentito di vasche dell ikea ke sono una specie di mito qui:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

meglio mettere una rete????

(le tarte sono di 6 cm)

posso farle starfuori tutto l'anno???

io abito in un paesino sull mare e la temperatura d'inverno è sui 10 gradi raramente scende sotto i 5....

considerate ke le metterò sull balcone di casa mia!!!

Non credo sia una buona idea farle stare fuori tutto l'anno, soprattutto perchè da te non si raggiungono temperature da letargo. Prenderebbero freddo inutilmente.

Per l'estate servirebbe una vasca molto grande, così da evitare che la temperatura dell'acqua diventi eccessiva in breve tempo.

Chiaramente dovrai approntare una zona emersa e possibilmente una zona d'ombra nelle ore più calde della giornata.

ok ok grazie cmq mi avevo detto ke le temperature dell luogo di origine delle TSS erano simili alle temperature delle zone costiere dell mediterraneo:oo7dt::rolleyes5cz::oo7dt:quindi mi kiedo nn si sentirebbero "a casa" con queste temperature?!?:laugh8kb::laugh8kb:

Per esperienza ti posso dire che il letargo funziona in modo molto diverso da quello che pensiamo.

Puoi allevarle benissimo fuori tutto l'anno, metti una rete metallica sopra e sei apposto.

Ti serve una vasca nella quale puoi mettere almeno 20cm d'acqua in modo che in estate non si scaldi troppo e in inverno possa tenerti una temperatura più o meno stabile.

In estate devi cercare di tenerlo sempre per metà almeno ombreggiato e fornire una doppia possibilità sulla zona emersa cioè metà ombra e metà sole oppure fai due zone emerse una totalmente al sole l'altra totalmente all'ombra.

Per il letargo ti dicevo, metti la vasca protetta da una parete e sposta a nord dove non arriva mai il sole, sabbia sul fondo in modo che se vogliono possono infossarsi, e un tronco o qualcosa da sistemare a mo di grotta così che resti riparato dalla luce sotto la grotta la temperatura differisce dal resto della vasca di altri uno o due gradi per via della copertura e della sabbia sul fondale.

Se la temperatura dell'acqua va anche a 12/13° ogni tanto non accade nulla, quello che devi verificare è che l'abbassamento notturno sia abbastanza efficacie e tale da permetterti di tenere temperature relativamente basse fino all'ora in cui il sole torna a calare. Se durante la notte hai 6/7° e nelle ore calde arriva a 10/12° va bene non è un problema, per le prime due settimane comunque le pesi per verificare le perdite di peso che vanno dal 10 al 30% del peso totale dell'animale distribuite in tutto il periodo di letargo.