Jump to content

stadio biologico..

chichi

Recommended Posts

Lo stadio biologico del filtro è costituito dai cannolicchi di ceramica, ossia i supporti che ospiteranno le colonie batteriche.

Questi batteri, aerobici nitrificanti, svolgono fa funzione di trasformare l'ammoniaca contenuta negli escrementi delle tartarughe (NH3) in nitriti prima (NO2) ed in nitrati poi (NO3).

Per fare ciò necessitano di un flusso d'acqua continua che li ossigena.

Infatti senza tale flusso essi muoiono facendo collassare il filtro. Ecco perché il filtro va tenuto sempre acceso.

Per avere le colonie batteriche dentro ai cannolicchi del filtro bisogna lasciar maturare il filtro stesso, cioè far trascorrere circa un mese dando tempo ai batteri di riprodursi e rinforzarsi. Ogni tanto vanno alimentati con un pò d'acqua sporca delle tartarughe!

Edited by Arthas

thanks...:)..ma io ho solo una poma filtro piccola al momento...!

che devo fare prima di metterla nella vasca?

perchè il negoziante mi ha detto che potevo metterla in funzione subito!

Forse è solo un piccolo filtro meccanico? Cioè, ha solo la spugna dentro?

Beh, sempre meglio di niente... si, lo puoi inserire e far funzionare!

PS: riesci a mettere delle foto?

Beh... il problema non è funzionare meglio e peggio.

Se con i cannolicchi riesce a maturare eviti di cambiare l'acqua dopo qualche giorno.

Purtroppo senza un'azione biologica c'è poco da fare... serve cambiare l'acqua.

Bisogna provare... oppure fare, per esempio, come ha fatto avengingod qui!

io non ho mai avuto acquari ecc...non capisco un tubo..! mi farò aiutare dal padre del mio ragazzo appena sistemo la vasca nuova e vediamo!

grazie :)

ho letto.....!grazie......alla prima opportunità comprerò un filtro adeguato...cioè quello esterno consigliato da tutti voi!

il negoziante mi ha detto di mettere della zeolite all'interno della piccola pompa filtro...è vero xhe posso metterla? e soprattutt dove? tolgo la spugna e metto la zeolite?