Jump to content

Filtro esterno!

Tarta_ruga

Recommended Posts

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Se posso darti in consiglio, fai prima a comprarne uno già bello e pronto.

Se proprio vuoi fare di testa tua, dai un'occhiata a queste pagine: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_esterno/default.asp e buona fortuna!

l'avevo gia visto ma non so come si fa..non capisco..cioè non capisco come fa a ptrendere l'acqua se la pompa serve per rigettarla..ci vogliono 2 pompe?

aggiornati e non parlare per niente senza leggere tutto il mio vecchio post

guarda che stavo scherzando sennò non avrei mai messo le faccine sorridenti!:laugh8kb::laugh8kb::yes4lo:

sul serio, spero non te la sia presa perchè era pura ironia!:yes4lo::yes4lo::yes4lo:

l'avevo gia visto ma non so come si fa..non capisco..cioè non capisco come fa a ptrendere l'acqua se la pompa serve per rigettarla..ci vogliono 2 pompe?

...quello che "rigetta" ovviamente lo aspira prima!

Ne serve solo una, l'acqua da una parte entra e dall'altra esce!

L'acqua entra dalla parte superiore del filtro, sia per effetto della forza di gravità che per il principio dei vasi comunicanti.

Nel mezzo non ci sono tubi, ma verranno messi i materiali filtranti!

La pompa sta in basso e serve a pompare l'acqua verso fuori, verso l'alto tramite i tubi che verranno poi collegati...

Come tutti i filtri esterni, andrà collocato sotto l'acquario.

Edited by Arthas
Correzione ortografica!

:doh::doh::doh:

Ma il link che ti ho segnalato io è quello del filtro col barattolo blu!!!

:frusty::frusty::frusty:

E comunque anche nell'altro filtro il funzionamento avviene in base allo stesso principio!!!

Edited by Arthas

Si, ma occhio che non ci vuole molto ad allagare la casa!!!

la "battuta" se è una battuta non l'ho capita...! cmq volevo fare il filtro su un tubo lungo circa 1 metro... 1 mega filtro pieno di materiali filtranti...ma che pompa devo prendere??

Non era una battuta per mettere in dubbio le tue capacità, era una battuta per dire, come ho scritto da qualche parte, che in genere cercando di costruire filtri artigianali si fa spesso più "danno" che altro.

Il filtro è un elemento importante, e deve avere determinate caratteristiche: potenza della pompa adeguata per il filtraggio in uso, deve essere ermetico, si deve poter intervenire con facilità senza combinare guai con l'acqua, ecc...

Se posso permettermi, da quello che ho capito, vuoi fare una cosa mega-mostruosa per un filtraggio ottimale.

Il fatto è che un filtro grande e potente non significa acqua pulita.

Mi spiego meglio... si deve cercare un equilibrio nella vasca, cioè fare in modo che l'acqua sia tanta e sufficiente per poter essere "smaltita" pian piano dal filtro.

Esempio: se metti un Askoll Pratiko 400 ultra riempio di cannolicchi e compagnia bella dentro una vasca con 10 litri d'acqua, con le prime cacche della tartarughe inquini e contamini l'acqua facendo morire il filtro.

La concentrazione di ammoniaca è elevatissima in poca acqua ed i batteri, per quanto a sufficienza od in abbondanza, sono spacciati.

Costruire il tuo mega-filtro per poi inserirlo nella vasca di 70 litri con 10 tartarughe non penso risolva i tuoi problemi di acqua opaca. Sono tante le tartarughe ospitate ed è tanta l'ammoniaca prodotta.

La pompa deve essere veramente potente per tirare l'acqua da un percorso di un metro e considerando tutti i materiali filtranti da attraversare, che fanno da dovuto ostacolo, c'è pure il rischio chi si bruci perché non ce la fa!

Scusami se ho anche insinuato qualcosa, ma vorrei consigliarti bene!

Meglio spendere un pò di più, ma comprare roba che funziona!

Edited by Arthas

Ciao a tutti raga..io pure tempo fa ho m'ero messa in mente di costruire un filtro..e così ho raccolto tantissime info e immagini da internet. Se volete vi posto qualkosa..kiaramente poi c'ho rinunciato, anke se non mi sembrava tanto difficile..