Jump to content

Strana crescita?

Mina

Recommended Posts

Salve a tutti! Tempo fa ho scritto su questo forum perchè avevo preso due tarte, una delle quali non voleva mangiare.

Aggiornamento: l'ho portata dal vet. che ipotizzando un probabile principio di polmonite mi ha dato dell'antibiotico da farle tramite iniezione per 10 giorni e mi ha detto di alzare la temp dell'acqua da 24° a 28°-30°.

Non vi dico la difficoltà: non ho mai fatto un'iniezione, pensa farla ad una creaturina di 10 grammi!

Comunque tutto è bene quel che finisce bene, dopo la cura la tarta si è ripresa e mangia!

Il fatto è che entrambe stanno crescendo, soprattutto quella che risultava sana fin dall'inizio e che è in piena muta ed è diventata quasi il doppio dell'altra.

Ma entrambe hanno, come dire , la coroncina intorno al carapace sul di dietro un pò rialzata (sembrano Marlyn Monroe sul bocchettone dell'aria) mi devo preoccupare? Come faccio a mandarvi una loro foto?

Baci e grazie.

ankio ho dovuto fare delle iniezioni alla mia trachemy....era antibiotico!!!!pareva 'na scimmia da cm si muoveva!!!all'inizio mi sn fatto aiutare dalla mia ragazza, e poi ho imparato a farlo da solo......povera bestia.....era proprio terrorizzata!!!pensare ke la mia trachemys è tranquillissima, la prendo in mano e sta calmissima....a vederla in quel modo mi faceva pena!!!....xò alla fine lo facevo x il suo bene!!

Ecco un pò di foto, nell'ordine: profilo di Carolina con le "gonne alzate"

e vista da sotto, Ferdinando (la tarta che prima era malata) visto da sopra e da sotto. Già che ci siete mi sapete dire la razza? Carol è sicuramente una TSS, ma Ferdy?

Naturalmente i nomi sono momentanei.... He He He!

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Carolina.jpg

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Carolina_2.jpg

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/ferdinando.jpg

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Ferdinando_2.jpg

Carolina è una pseudemys credo ma non so che sottospecie.

Ferdinando mi pare una graptemys...

per carolina sembrerebbe avere il carapace a forma di gonnelina rialzata... come la alimenti? hai messo osso di seppia sempre a disposizione oppure grattuggiato sul cibo?

dai pesce fresco completo di lische? esposizione agli UVB? o meglio a luce solare diretta?

Ferdinando mi pare che non abbia niente. :)

mmm sembrano incroci particolari...la prima e una TTS incrociata cn un'altra specie..dico questo perche nn ho mai visto quelle macchie sotto il carapace..per la seconda tarta...una graptemys mi sembra..ma nn saprei la sottospecie -.-' scusami

In genere mangiano animelle e lattarini interi, insalata e saltuariamente gamberetti. Sono messe in un acqua terrario con luce spot da 25 W (perché la lampada è vicina al pelo dell'acqua), con una lampada UV 10% e la temperatura dell'acqua è impostata a 26/27°C.

Naturalmente per quanto abbia tentato di farle scaldare con la luce solare, l'attuale stagione non mi è d'aiuto...

Ma l'osso di seppia è lo stesso che si dà ai canarini? E se è così, come gli va "servito"?

Grazie di cuore. :nerd6bs:

Si lo stesso dei canarini però per risparmiare vai dal pescivendolo, loro te lo regalano che tanto lo buttano via e sopratutto è più saporito...ha l'odore del pesce!!!:yes4lo::yes4lo::yes4lo:

si esatto. io uso quello per canarini. lo metti in acqua e si regolano sa sole, magari puoi se non lo mangiano grattuggiare sul cibo, anche se non ho mai capito quelli che lo fanno come fanno a farlo ingerire alle tarte e far si che non si diperda in acqua... comunque il carapce di carolina sembra rialzato dietro... ma il veterinario non l'aveva vista carolina? ha visto solo il "maschio"?

Il Vet ha visto entrambe, il fatto è che Carolina è raddoppiata nel giro di un mese. Credo anch'io che sia cicciottina ma più o meno mangia quanto Ferdy. Che dite la metto a digiuno un pò? O a dieta? La metto da un'altra parte quando do da mangiare a Ferdy? Non vorrei che lo azzannasse approfittando che è più piccolo!

Comunque stamane guardando mentre facevano basking ho notato una cosa che mi ha fatto riflettere: Carol si mette praticamente in piedi, potrebbe darsi che la gonnellina alzata sia un difetto di crescita dovuto alla sua posizione "verticale"?

Grazie mille per le vostre risposte! :laugh8kb:

Credo che ci sia questa possibilità. Dalla foto di sotto si vede che nell'acquario, per permettere loro di entrare e uscire dall'acqua, c'è un'isoletta fatta a gradoni. Bè, lei si mette con le zampette posteriori su un grado e quelle anteriori su quello più in alto, praticamente sta in piedi!

http://www.fotorettili.it/./data/media/6/coppia.jpg

Ma l'osso di seppia è lo stesso che si dà ai canarini? E se è così, come gli va "servito"?

Grazie di cuore. :nerd6bs:

è lo stesso pero' non andare a comprarlo nel negozio di animali mi raccomando!vai in una pescheria e fattene dare un po'..tanto i pescivendoli li buttano e li regalano..poi a casa lo lavi per bene e glielo metti alle tarte nell'acquario..galleggia e loro lo prendono a morsi quando vogliono:yes4lo:

Credo che ci sia questa possibilità. Dalla foto di sotto si vede che nell'acquario, per permettere loro di entrare e uscire dall'acqua, c'è un'isoletta fatta a gradoni. Bè, lei si mette con le zampette posteriori su un grado e quelle anteriori su quello più in alto, praticamente sta in piedi!

www.tartaportal.it

In tutta sincerità non so se possa dipendere da questo...

aspettiamo il parere dei "grandi".

Cmq complimenti, sono troppo carine!:yes4lo:

una è una pseudemys concinna concinna l'altra è una pseudemys concinna hieroglifica, sono assolutamente pure! purtroppo per le pseudemys mi sono accorto che è normalissimo che la parte inferiore si alzi a modi gonnella! anche alla mia è successo. per la crescita non ti peoccupare o quasi perchè diventeranno due giganti di 40cm e passa l'una.

insomma sono in perfetta salute ed è tutto assolutamente OK! per l'osso di seppia è sempre un bene aggiungerlo. dont'worry be happy! in bocca al lupo

Edited by GipTheCrow

Grazie mille! :laugh8kb: