Jump to content

Nuovo Acquaterrario

marco1974

Recommended Posts

Finalmente mi sono deciso voglio sistemare le mie due tartarughine quelle classiche per intenderci in un'ambiente un pò migliore, per adesso (hanno 6 mesi) vivono in una tartaruhiera con 20lt d'acqua, poverine.

Volevo sapere quale vasca prendere, le misure per intenderci, come fare per la zona emersa, in che modo la devo creare e che filtro poteva andare bene per la vasca che dovrò prendere di seguito vi riporto le mie idee:

Vasca intorno ai 120lt lordi circa con queste misure di massima 60x40x50h di misure di media con circa 35cm di acqua circa, un pratiko 200 o 300 o prime 20 o 30 (ditemi voi quale sarebbe meglio), un termoriscaldatore da 50w (già lo possiedo)+ 1 da 100w.

Aspetto vostre nottizie, sempre precise ed esaurienti.

Un saluto

Ecco qui nuove notizie, allora le misure che ho previste sono queste( ho 2 scripta scripta) consigliatemi voi cortesemente:

Vasca 100*50*50 o 120*60*60

altezza acqua dai 25 ai 30cm

Filtro esterno Pratiko 300 o prime 30

Fondo: ghiaia grossa o sabbia

Zona emersa, avrei intenzione di farci incollare una lstra di vetro con una piccola discesa ricoperta di un foglio di sughero (il foglio va bollito e tenuto in acqua prima di metterlo?) (credo 5mm) ma onestamente non saprei le dimensioni effettive.

Per le luci no problem ho già lo spot e la reptisun 5.0 con una lampada da tavolo con avvitamento e27

Riscaldatore 2 x 50W

Datemi dei consigli in merito, ringraziandovi ancora per le vostre disponibilità.

Un saluto

beh, sicuramente 120x60x60. dovrebbe bastarti vita natural durante delle tarte... anche se da grandi non staranno proprio al largo visto quanto crescono.

per l'acqua, chiaramente più è alta più loro si divertono.

il pratiko 300 credo possa andare, ma con il 400 forse saresti più tranquillo negli anni...

per l'area emersa, in tanti consigliano il pezzettone di sughero (finchè non saranno grandi, perchè credo che potrebbe affondare). la mia è una guscio molle e non fa basking, quindi non ho l'area emersa. se il sughero si asciuga perfettamente va bene, altrimenti mettere solo la lastra senza niente sopra? ripeto, se il sughero si asciuga per ora vale a pena mettere un pezzo di sughero su cui possano stare comode in due.

Per il fondo quindi cosa consigliate in particolar modo?

Ma andrebbe bene anche il sughero solamente gallegiante o x forza fisso?

Come va trattato il sughero prima di immergerlo?

Grazie ancora

Guarda nel link sopra, che spiego tutto.

Per il fondo sabbia o ciottoli sopra i 2 cm.

Caso mai nulla.

Da evitare il ghiaietto, specie quelle schifezze colorate.

Non devono andare a passeggio, ma solo prendere il sole.

Il problema è che ti tocca farlo largo o lungo come la vasca.

Largo è facile, ma c'è rischio che si buttino fuori

a_804.jpg

Se lo metti per il lungo possono uscire di fianco, ma è più facile mettere dei pannelli di plexiglass per bloccarle, anche perchè si vedono meno.

se incollo due colonnine di plexiglass ai lati della vasca in modo tale da reggere il listello con il sughero?

Quindi diciamo larghezza per circa 30 cm cioè in una vasca 100*50*50 la zona emersa sarà di 50*30, può andare?

Affonda?

www.tartaportal.it

SANTO CIELO PAOLO!

Io non sarei nemmeno mai arrivato a pensare ad un pezzo di sughero di quelle dimensioni:baffled5wh:

Fai sempre le cose in grande, eh?

Va beh, allora vuol dire che non affonda.

Una domanda. Ma se ne mettessi anche io un pezzo alla mia tarta? è vero che è una pelodiscus, ma se la trovo lì almeno mi accorgo che c'è qualcosa che non va... dici che rischio che se lo mangi? più che altro dovrò metterle un tetto perchè cerca sempre di fuggire la balorda.

Ecco qui nuove notizie, allora le misure che ho previste sono queste( ho 2 scripta scripta) consigliatemi voi cortesemente:

Vasca 100*50*50 o 120*60*60

altezza acqua dai 25 ai 30cm

Filtro esterno Pratiko 300 o prime 30

Fondo: ghiaia grossa o sabbia

Zona emersa, avrei intenzione di farci incollare una lstra di vetro con una piccola discesa ricoperta di un foglio di sughero (il foglio va bollito e tenuto in acqua prima di metterlo?) (credo 5mm) ma onestamente non saprei le dimensioni effettive.

Per le luci no problem ho già lo spot e la reptisun 5.0 con una lampada da tavolo con avvitamento e27

Riscaldatore 2 x 50W

Datemi dei consigli in merito, ringraziandovi ancora per le vostre disponibilità.

Un saluto

se nn hai problemi di spazio prendi ovviamente la vasca piu grande...e come acqua...hai 60cm...sfruttali...quindi riempi la vasca tra i 45 e i 50cm...le trakemys sono molto nuotatriic e piu acqua c'e' meglio e'...per la zona emersa usa sughero..per il filtro magari un pratiko 400 andrebbe meglio..come fondo...molti nn ne mettono...ma io preferirei metterlo...e' esteticamente bello...e alle tarte piace molto scavare

riscaldatori...2 da 50 sono poki...quindi prendi o 2 da 100...o ancora meglio due da 150.

tutto questo per l'acquario piu grande...ke cmq credo vadano bene anke per quello legermentre piu piccolo