Jump to content

Tartarugona!

big_turtle_big

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Alessio e sono nuovo di questo forum! Io ho una tartarugona TSE di 14 anni e io la possiedo da tutti i 14 anni.. l'ho comprata che era piccina piccina e ora è una bomba! Adesso non posso farle le foto perchè è fuori in letargo (su una vasca di plastica) sotto a foglie e fango... ha fatto tutti i 14 letarghi! La mia tarta è bellissima..con un guscio perfetto.. vi farò vedere le foto appena possibile...comunque volevo dirvi una cosa: ho letto nel forum che voi dite che i gammarus non devono essere dati..bene.. vi dico che sono 14 anni che do solo ed esclusivamente gammarus alla mia tarta (perche non sapevo non si potessero dare) e lei è bella e sana...vedeste che bella..non vedo l'ora di farvela vedere! Altra cosa..io la tengo in giardino dentro una vasca dell'ikea..la samla..quella piu grande e prima di questa vasca aveva una simile.. per tutti gli anni della sua vita non ha mai avuto una zona emersa come la chiamate voi..(sempre perche non lo sapevo)...e le ho sempre messo 5 cm di acqua..! Comunque ripeto che è bellissima..vedrete appena vi posto le foto..appena esce dal letargo...! Mi accorgo solo ora dopo 14 anni che ho sbagliato..ma ormai che devo fare? adesso lei è in letargo sotto al fango con 5 cm di acqua..! é 14 anni che mangia gammarus e nuota in 5 cm... sbagliato vero??

• Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti sono Alessio e sono nuovo di questo forum! Io ho una tartarugona TSE di 14 anni e io la possiedo da tutti i 14 anni.. l'ho comprata che era piccina piccina e ora è una bomba! Adesso non posso farle le foto perchè è fuori in letargo (su una vasca di plastica) sotto a foglie e fango... ha fatto tutti i 14 letarghi! La mia tarta è bellissima..con un guscio perfetto.. vi farò vedere le foto appena possibile...comunque volevo dirvi una cosa: ho letto nel forum che voi dite che i gammarus non devono essere dati..bene.. vi dico che sono 14 anni che do solo ed esclusivamente gammarus alla mia tarta (perche non sapevo non si potessero dare) e lei è bella e sana...vedeste che bella..non vedo l'ora di farvela vedere! Altra cosa..io la tengo in giardino dentro una vasca dell'ikea..la samla..quella piu grande e prima di questa vasca aveva una simile.. per tutti gli anni della sua vita non ha mai avuto una zona emersa come la chiamate voi..(sempre perche non lo sapevo)...e le ho sempre messo 5 cm di acqua..! Comunque ripeto che è bellissima..vedrete appena vi posto le foto..appena esce dal letargo...! Mi accorgo solo ora dopo 14 anni che ho sbagliato..ma ormai che devo fare? adesso lei è in letargo sotto al fango con 5 cm di acqua..! é 14 anni che mangia gammarus e nuota in 5 cm... sbagliato vero??

vuoi i complimeti?

bravo!!!

contento?

ora puoi tornare nell anonimato

non mi sembra il caso di attaccare cosi un nuovo arrivato, che approccio.. mamma mia. Sofferto per 14 anni ma che ne sapete voi che soffre se è in forma.. io sono sicuro che una tarta con qualche malattia visibile soffra, non una tartaruga in forma. eppoi le mie continuano a mangiare gammarus, insalata , piselli e sono in grandissima forma, nessuna malattia nessuna carenza di qualche minerale prezioso. Appena puoi alessio posta le foto, sono veramente curioso!

non mi sembra il caso di attaccare cosi un nuovo arrivato, che approccio.. mamma mia. Sofferto per 14 anni ma che ne sapete voi che soffre se è in forma.. io sono sicuro che una tarta con qualche malattia visibile soffra, non una tartaruga in forma. eppoi le mie continuano a mangiare gammarus, insalata , piselli e sono in grandissima forma, nessuna malattia nessuna carenza di qualche minerale prezioso. Appena puoi alessio posta le foto, sono veramente curioso!

cookie che devo dirgli?

ha scritto un monologo per dire cosa?

che noi siamo dei deficenti a preoccuparci di cosa dargli da mangiare,dove tenerle,mentre basta tenerle in una vasca di plastica con 5 cm d acqua e nutrirle a gammarus.

poi sinceramente tu non mi sembri proprio il tipo da permettersi una ramanzina.

ha scritto semplicemente un monologo da utente normale che si è reso conto dei suoi sbagli perchè non ha mai avuto modo di sapere, visto che 14 anni fa internet non era quello che è ora, e molta gente non poteva informarsi su cosa fare e si fidava ciecamente del proprio venditore autorizzato, dunque credo che attaccare in questo modo un utente sia di pessimo gusto.

Hayez ha perfettamente ragione, poi nn pensate ke se una tarta cresce sta bene e basta...è ovvio ke quando vengono salvate dal negozio di animali dove stanno veramente in condizioni disumane e messe separatamente stanno meglio, è anke scontato ke dopo 14 anni una tarta si sia abituata a vovere in quelle condizioni compreso fare il letargo in 5 cm di acqua..però il fatto di veder crescere un animale nn è sempre sinonimo di crescere bene, come nn lo è una malattia ke viene alla tarta di un allevatore cn 1000 attenzioni...le tarta sono animali, si adattano e il + forte vince la l'adattamento costa fatika e sofferenza...

per il nuovo arrivato: sappi ke sei stato un pessimo allevatore per 14 anni, gli animali meritano attenzione e molte cure, capiamo ke nn è stata colpa tua, ma evita di essere così esaltato nel desrivere un animale ke è stato cs per troppo tempo...finito il letargo adotta tutte le precauzioni inserite ne forum, fai domande se necessario ma risolvi questa tua "sbadatezza" durata 14 anni...

Benvenuto

ma dopo ciò..ha detto tutto...(come ha detteo heyez)...per dirci cosa?...che noi siamo deficienti e buttare soldi e tempo dietro le tartarughe...se crede di aver fatto bene si stesse a casa sua caro caro;)

Solo io ho capito che ora che sa che ha sbagliato quando esce dal letargo vuole rimediare?Bho

cmq. ben venuto, io all'inizio ero un'incompetente con le mie tarte ma poi seguendo i consigli degli esperti del forum che sanno davvero come si trattano le nostre amiche (questo sito è consigliato anche dal vet. dove ho dovuto portare una mia tarta per colpa della mia inesperienza) ora penso che siano felici e stiano bene. Anche perchè se sono acquatiche per nuotare non bastano 5 cm. se hai delle tarta adulte non le avrai mai vista nuotare.

ciao

Sono pienamente d'accordo Dedekind.

Per quanto riguarda Cookie non merita manco risposte, ormai lo conosciamo tutti, inutile perder tempo con certe discussioni.

Ci sono modi e modi di porsi, ognuno riceve il benvenuto in base alla sua presentazione ;).

Hayez non ti arrabbiare però, proviamo (anche se credo in parte lo abbia capito da solo) che ha sbagliato e che non deve continuare a farlo solo perchè la tarta è oramai cresciuta!

Comunque come dedekind credo (e spero) che stesse scherzando...se così non fosse faccio le condolianze alla povera tarta e chiedo a lui di cominciare a spendere un pò dei soldi che per 14 anni ha messo da parte!!!

cookie che devo dirgli?

ha scritto un monologo per dire cosa?

che noi siamo dei deficenti a preoccuparci di cosa dargli da mangiare,dove tenerle,mentre basta tenerle in una vasca di plastica con 5 cm d acqua e nutrirle a gammarus.

poi sinceramente tu non mi sembri proprio il tipo da permettersi una ramanzina.

Ma che modi...:oo7dt:

Hai letto ciò che hai scritto da qualche?

Bha...

Cmq quoto alla grandissima ghery!

Spendi i soldi ke hai messo da parte per 15 anni eheh

Perchè non ci posti qualche foto? E Benvenuto!

Te lo dico almeno! :yes4lo:

il mess di presentazione di Big, diceva: poveri voi stupidoni ke spendete soldi in spot, zone emerse, pesce fresco, vitamine, e vi distruggete la vita a fare i cambi della'cqua...quando invece la mia tarta che ho da 14 anni, è da 14 anni ke mangia gammarus (quindi risparmio) e sta in 5 cm d'acqua ( che le bagneranno a malapena il carapace)!!!! poveri scemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

mi auguro ke si tratti solo di una presa in giro..e ke questa povera tarta non esista... In caso contrario, rendile la vita un pò migliore, fallo x lei...

ciao!

verona in letargo fuori credo che dei 14 letarghi una tartaruga acquatica normale alimentata bene con 5cm d'acqua non ne avrebbe passato nemmeno 1!

quoto dede e jc

non mi convince tanto quest post, anche se con qualche riserva.

sono di verona, e negli ultimi tre anni l'inverno è stato:

sera dai -1 ai +3

giorno dai 6 ai perfino +15

ke razza di letargo è? sbalzi del genere nn fanno per niente bene... la settimana scorsa di giorno siamo arrivati ad avere 17 gradi e di sera 5!!!!!! :angry6wn::angry6wn::angry6wn::angry6wn:

sì...raga, ma cmq (lasciando stare il modo cn cui è stato scritto) è 1semplicissimo post, nn mi sembra il caso d farne 1 questione d stato....!è inutile fare tnt polemiche.....e x cosa???

se è una presa in giro allora è giusto criticarlo...xò che ne sappiamo noi se lui ha ragione?anche un mio amico aveva una trachemys da 6 anni tenuta in un acquario di 70 cm in poca acqua(a stento le copriva il carapace),nutrita con soli gammarus ed era perfetta!certo x quei 6 anni ha sofferto...

qui però si tratta a mio parere di avere dei comportamenti eccessivi nei confronti di big turtle!molti(sbagliando)fanno affidamento su ciò che dicono i negozianti(anzi che non dicono anche),e quindi crescono i loro animali sulle basi date dai commercianti...lui alla fine del messaggio ha comunque ammesso di avere sbagliato,essendo a mio parere cosciente delle critiche che gli sarebbero piovute addosso...quindi non è giusto attaccarlo da adesso,ma solo se si dimostrerà indisponibile a dare alla tarta quello che non le ha dato x 14 anni...Big turtle,se vuoi rimediare puoi farlo....non è tardi!innanzitutto visto che hai un giardino perchè invece della vasca dell'ikea,non le fai un bel laghetto?dai un occhiata alla sezione dell'alimentazione,e risparmierai pure sui gammarus!

Secondo me la colpa non è totalmente di chi acquista le tartarughe.

O meglio: non ci vuole niente a comprare un libro e informarsi un minimo su come comportarsi con un animale fino a quel momento sconosciuto.

Ma d'altro canto è anche vero che la prima cosa che porta chi acquista tartarughe a comportarsi con superficialità nei confronti di questi animali sia il negoziante!

Quante volte avremo sentito il negoziante dire che se tenuta in uno spazio ristretto la tartaruga non cresce, oppure che le luci non servono, basta semplicemente il normale neon per acquari, oppure ancora che l'alimentazione più salutare e corretta sono quei cavolo di gamberetti secchi!

All'inizio, appena ho preso le mie trachemys, ho chiesto anch'io informazioni al negoziante e mi ha detto un sacco di c****te! (Menomale che ho subito scoperto questo forum e mi sono resa conto dell'incompetenza di quell'uomo!)

Questo per dire che la prima forma di cattiva informazione verso le tartarughe, deriva da chi ce le vende.

Purtroppo c'è chi si fida delle persone di cui in teoria bisognerebbe fidarsi se fossero competenti come dovrebbero essere!!! E da qui nascono i casi tipo la tarta di 14 anni cresciuta in 5 cm d'acqua.

Ciò non toglie che bisognerebbe comunque informarsi per essere sicuri di agire correttamente!

:eek4wd:Se tu tieni male le tue tartarughe potresti non incoraggiare anche gli altri a farlo? Non potete sapere se le vostre tartarughe stanno bene. Ameno che non siate veterinari o avete la vista a raggi x. Come fa una tartaruga che nel suo ambiente naturale vive in acque profonde a stare bene in 5 centimetri d`acqua?

il mess di presentazione di Big, diceva: poveri voi stupidoni ke spendete soldi in spot, zone emerse, pesce fresco, vitamine, e vi distruggete la vita a fare i cambi della'cqua...quando invece la mia tarta che ho da 14 anni, è da 14 anni ke mangia gammarus (quindi risparmio) e sta in 5 cm d'acqua ( che le bagneranno a malapena il carapace)!!!! poveri scemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

E` quello che ho capito anche io. Forse ci sbagliamo. Probabilmente e` uno scherzo.

la cosa preoccupante è ke questo ragazzo non si pone il problema,anche io ho amici che si credono informatissimi sulle tartarughe e ancora piu convinti che una vasketta cn un pò d'acqua e farle abbuffare di gamberetti sia un'ottimo allevamento..sapete cosa mi hanno risposto quando ho detto di aver dato la carne alla mia tarta? "ma sei pazza? così diventa carnivora!!".... IL PROBLEMA NON PARTE SOLO DALLA SUPERFICIALITA' DEI NEGOZIANTI MA SOPRATTUTTO DAL NOSTRO MENEFREGHISMO"!.COME SI PUO ESSERE CONVINTO CHE UN ESSERE VIVENTE POSSA VIVERE BENE CON COSI' POCHE CURE??.ANCHE UNA PIANTA,CHE POTREBBE AVERE BISOGNO DI POCHE CURE,IN REALTA' NE HA BISOGNO DI MOLTE!.COMUNQUE X CONCLUDERE LA "CONTENTEZZA" DI QUESTO RAGAZZO NON FA PENSARE AD ALTRO:E' UNA PRESA IN GIRO!.CIAO A TUTTI

io ribadisco ke state tirando su 1polverone sl x dire d ki è la colpa......quando lo scoprirete, vedrete ke le cose nn cambieranno e le tarta (purtroppo) saranno ancora maltrattate!!!