Jump to content

pezzettino di carapace staccato

chibi

Recommended Posts

Ciau a tutti.

La mia piccola tartarughina Chii si era finalmente ripresa dopo un periodo di occhi chiusi e inappetenza (grazie alle cure del veterinario!) e ora Gughi (il prepotente) le ha staccato un pezzettino di carapace a morsi. (vi posto anche una foto)

Continua ad avvicinarsi a lei, la annusa e cerca di morderla. Non so che fare e non so neanche se devo disinfettare la piccola Chii. Avrà dei problemi senza un pezzettino del suo carapace?

http://img512.imageshack.us/img512/3136/dscn3669sr4.th.jpg

la cosa che più mi fa arrabbia e è che lei più si avvicina al prepotente e lui più la tratta male. E' così indifesa povera piccola...

la coda c'è ancora per fortuna. E' solo nascosta.

ora le ho separate: ho rimesso la piccola Chii nella tartarughiera di plastica che è leggermente più piccola di quella di vetro. Ho trasferito anche il termoriscaldatore, la pompa e la lampada solo per lei. Gughi è più forte e quindi può resistere senza per un po' (o almeno spero, voi che dite?) Il veterinario mi ha detto di tenere la temperatura dell'acqua non più bassa di 30° e quindi non posso lasciarla senza termoriscaldatore: uno dei motivi per cui si è ripresa è stato proprio il passaggio dai 26° ai 30°.

Credo che nonostante tutto si senta un po' sola lì dentro, è passata una mezzoretta e non s'è mossa di un millimetro. Spero sia una cosa passeggera, anche perché per ora non credo sia possibile farla ritornare con Gughi: se non sto attenta le tira un altro morso.

:( uffi povera piccolina mia.

ma secondo voi le dovrò tenere per sempre separate o magari aspettare che Chii cresca almeno un altro po' e poi provare a farle convivere di nuovo?

Mi rattrista vederle da sole...

@ Dedekind

ecco la foto del suo carapace

www.tartaportal.it

non riuscivo a scattarla e ho dovuto prendere Chii in mano, e nel prenderla ho sentito il carapace muoversi.

grassie Nariko *^___^*

Povera piccola :(

non crewdo che rinasceranno la placche tolte.

io ti consiglio di invertire i posti:lascia la piccola nell acquario e la grande nella vaschetta di plastica.

almeno cosi sarà piu probabile una convivenza quando proverai

grazie hayez, anche se speravo che le placchine rinascessero uffi

vabbè l'importante che la piccola Chii stia bene

ora sono divise, speriamo che Chii cresca forte come Gughi!