Jump to content

Tarta Scripta Con Infezione Occhi???

stefano_poet

Recommended Posts

CIAO VOLEVO UN CONSIGLIO PERCHE HO UN PROBLEMA CON UNA DELLE MIE TARTARUGHE.

DA IERI NON SEMBRAVA SEMPR ADDORMENTATA ( NONOSTANTE IL RISCALDATORE SIA ACCESO) POI DA QUESTA MATTINA MI SONO ACCORTO CHE NON RIESCE AD APRIRE GLI OCCHI E SEMBRANO GONFI .

LEGGEMDO UN ARTICOLO SU INTERNET GLI STO METTENDO DEL ACQUA BORICA AL 3% CON UN BATIFFOLO DI COTONE E SUBITO DOPO SEMBRA CHE STIA MEGLIO , MA POCO DOPO RINIZIA AD ANDARE IN GIRO PER LA TARTARUGHIERA CON GLI OCCHI CHIUSI SBATTENDO SULLE PARETI.

SAPETE DIRMI COSA GLI STA SUCCEDENDO?

è PERICOLOSO CHE SI ATTACHHI QUESTO PROBLEMA ANCHE ALL ALTRA TARTA??

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIII:sorry8bj:

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

La Tartarughiera E' Delle Dimensioni Di Circa 50 X 30 Cm E Su Uno Spigolo C'e' Un Isola Filtro Con Una Pompa Per Ricircolo Dell'acqua.

Pulisco Spesso Il Fondo Della Tartarugiera Dai Residui Che Posso Lasciare Le Tarta E Spesso Cambio Il Materiale Filtrante (ovatta Filtrante Penso Che Si Chiami) E L'acqua .

Ho Un Riscaldatore Da 25 Watt Impostato A Circa 25 Gradi.

Questa Sera Ho Comprato Anche Una Lampada Da 11 Watt Dal Negozio In Cui Di Solito Mi Rifornisco In Modo Che Nelle Ore In Cui E' Accesa La Pompa Di Rircolo Sia Accesa Anche La Luce Uv Per Dare Il Senso Di Giorno Notte Anche Stando Dentro L'appartamento.

Sinceramente Non So Cosa Voglia Dire Declorare L'acqua ???? Mi Potresti Spiegare ???

La Signora Del Negozio In Cui Ho Comprato La Lampada Stasera Ed A Cui Ho Esposto Il Problema Sopradescritto Mi Ha Consigliato Di Comprare La Pomata "colbiocin" Che E' Una Pomata Oftalmica Che Si Puo' Usare Anche Su Animali Per Curare Le Congiuntiviti.

Per Il Momento Ho Iniziato AD usare Questo Rimedio ... Spero Che Funzioni Poiche' Oramai Sono Parecchio Affezionato Alle Mie Tarta .

Grazie Anticipatamente Per L'aiuto Ed I Consigli Che Mi Vorrai Dare.

l acqua del rubinetto ha il cloro,il cloro irrita gli occhi e la pelle delle tarte.

se lasci dell acqua dentro a un recipiente per 24/48 ore il cloro evapora.

non hai un filtro,hai un motorino che ricircola l acqua e basta,la lana(ovatta)blocca i residui grossi ma l sostanze rimangono in acqua e questo puo irritare gl occhi.

il filtro comunque deve funzionare 24 ore al gioro,nel tuo cao se ho capito bene non è cosi.

la pomata che dici non la conosco dunque non ti so dire,meglio un visita vet

CIAO VOLEVO UN CONSIGLIO PERCHE HO UN PROBLEMA CON UNA DELLE MIE TARTARUGHE.

DA IERI NON SEMBRAVA SEMPR ADDORMENTATA ( NONOSTANTE IL RISCALDATORE SIA ACCESO) POI DA QUESTA MATTINA MI SONO ACCORTO CHE NON RIESCE AD APRIRE GLI OCCHI E SEMBRANO GONFI .

LEGGEMDO UN ARTICOLO SU INTERNET GLI STO METTENDO DEL ACQUA BORICA AL 3% CON UN BATIFFOLO DI COTONE E SUBITO DOPO SEMBRA CHE STIA MEGLIO , MA POCO DOPO RINIZIA AD ANDARE IN GIRO PER LA TARTARUGHIERA CON GLI OCCHI CHIUSI SBATTENDO SULLE PARETI.

SAPETE DIRMI COSA GLI STA SUCCEDENDO?

è PERICOLOSO CHE SI ATTACHHI QUESTO PROBLEMA ANCHE ALL ALTRA TARTA??

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIII:sorry8bj:

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Ciao e benvenuto!

Credo si tratti di ipovitaminosi, cioè carenza di vitamine... vitamina A nello specifico. Gli occhi non c'entrano... non finirò mai di dirlo!!!

Sono solo una conseguenza dell'ipovitaminosi, per questo li tengono chiusi. In alcuni casi si opacizzano pure, ma è inutile mettere pomate e gocce se non si cura la carenza vitaminica.

L'ipovitaminosi è dovuta ad un alimentazione non adeguata e non varia, cioè monotona soprattutto dando i gamberetti essiccati.

Tu come alimenti le tue tartarughe?

Parlo per esperienza, ho affrontato la stessa spiacevole situazione tempo fa...

Sono due le cose che puoi fare:

1) Urgentemente visita veterinaria.

2) Se la tartaruga ha ancora forza per mangiare, cerca di somministrarle fegato di pollo crudo. Aggiungi nella vasca delle vitamine in gocce e imposta la temperatura dell'acqua sopra i 28 gradi (anche se il tuo termo-riscaldatore dubito che la possa fare). Non preoccuparti, non la cuoci di sicuro...

Per quanto riguarda l'altra, non verrà "contagiata", ma correggi l'alimentazione. Passa a roba fresca come latterini, gamberi sgusciati e fegatini di pollo.

Facci sapere!

• 2 weeks later...

Ciao

e grazie a tutti per le risposte.

La tarta ora sta bene :laugh8kb: e sto cercando di rendere la sua alimentazione la più varia possibile con cose buone come latterini freschi , gamberetti freschi , petto di pollo , reptomin energy (una volta a settimana una o due palline per apportargli le vitamine) e verdurine.

Ho fatto anche delle foto e presto chiederò la vostra opinione sulla specie delle mie tarta e sul sesso.

Per ora e' tutto .

Grazie mille ancora:rofl8yii: