Vai al contenuto

Non Si Sono Interrate


bibbi75

Messaggi raccomandati


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Devo dire che anche a me è venuta un po' d'ansia leggendo della tartarughina di arwen...sono ancora inesperta e non so ancora bene come comportarmi,soprattutto perchè la mia tartarughina è molto piccola e ha iniziato solo a gennaio il suo letargo ( se cosi posso chiamarlo!).Ho paura di sbagliare qualcosa...So che non dovrei ( e infatti sto cercando di resistere alla tetazione!) ma alcune volte sono cosi preoccupata che non posso fare a meno di andare a controllare come sta e se si muove quando le tocco la zampetta:sorry8bj: ! Per ora a quanto pare va tutto bene,anche se le temperature stanno salendo nuovamente e non sono l'ideale per il benessere della tartina!
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune fonti indicano come percentuale per la perdita di peso nel letargo il 10%. Io sono più per il 7,5% (circa). Una in particolare delle tue mi sembra sia calata un pò troppo (da 75 a 65). Fai come dice Anna (la sacra Mentore di tutti noi), se non hai altri elementi (se non sembra vuota) io la lascerei dove é e aspetterei primavera (ormai il risveglio é vicino!). Iterrompere ora il letargo forse avrebbe più controindicazioni che non farglielo proseguire.

Ciao

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

:):):):):):):):):):):):):):):):):):) Beh certo tra il proseguire il letargo per un presunto problema di peso e il metterla in un terrario... io invece sto impazzendo perchè vorrei mettere le tarte fuori per farle godere tutto quello che gli ho fatto e toglierle da quel "bunker", ma non posso perchè fa ancora freddo.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

i miei 2 maschi sono rimasti con una piccola parte del guscio fuori adesso ho una gran paura, ma oggi una si è svegliata ora aspetto con ansia l'altra. una info devo dargli subito del cibo appure devo aspettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

i miei 2 maschi sono rimasti con una piccola parte del guscio fuori adesso ho una gran paura, ma oggi una si è svegliata ora aspetto con ansia l'altra. una info devo dargli subito del cibo appure devo aspettare?

 

il concetto base e' che sono animali a sangue freddo, che vanno in letargo e che l'organismo ha bisogno di un po' di tempo per entrare in piena funzionalita'.

 

Di sicuro da mettere a disposizione una vaschetta di acqua (e NON fare il bagno)

 

A seconda delle zone e quindi dei climi, oltre che delle situazioni, e' preferibile mettere a disposizione anche cibo.

 

L'italia e' luuuuunga :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono di firenze...

Anche il mio si è svegliato in questi giorni ma aspetto a dargli da mangiare perchè ancora resta in dormi-veglia. Solitamente aspetto che si sveglino le femmine (che sono più prudenti!)...

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

tutte sveglieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

stamattina anche le baby si son svegliate :) ho messo un po di cibo, chissà se mangeranno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...la mia tartaruga (Primavera che ha 23 anni) sono moltissimi anni, penso una 15ina, che nn si interra più ma si nasconde negli angoli vicino ai vasi, in particolare ad uno...dove da un po' che abbiamo visto che è il suo "preferito" gli abbiamo fatto anche una sorta di minicasetta con il tettino così evitiamo che ci cada l'acqua o sia troppo umido! Il maschio, regalato l'altra estate, all'inizio si sotterrava nel vascone costruito apposta per qst occasioni...e speriamo anche per le uova....ma poi quando ha scoperto l'angolo preferito della femmina nn ne ha voluto più sapere di andare sotto! Io penso che sia un fatto d'istinto...è che trovano più confortevole e sicuro qll posto piuttosto che la terra!

Cmq ho controllato ora...e sono entrambe fuori!!!! Primavera era già uscita qlc giorno fa' facendo una breve ricognizione del tempo...Rugo, il maschio, ha fatto capolino oggi...ma ora si stava ridirigendo verso l'angoletto! :-)

Un consiglio...ma che dite li metto subito in una vaschettina d'acqua, come consigliato dal veterinario? Nn ricordo l'acqua doveva essere tiepida?

 

grz a tutti!! :-D Buon svernamento a tutti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :) anche tu di Roma!! Pare che anche i miei maschi quest'anno non si siano interrati.

In effetti le nostre temperature non sono male, e qui dicono che è ok :)

secondo me dovresti evitare di metterli a mollo :) lascia un pò d'acqua a disposizione nel caso volessero bere e basta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.