Jump to content

peso letargo controllato

Arwen

Recommended Posts

Buondi!

Ho pesato la mia tarta durante tutto il periodo del letargo, fino all'altra settimana pesava 60 gr, oggi pesa 57, volevo sapere se va bene come peso.

Non mi da sensazione di vuoto e non vedo niente di strano, solo oggi ho notato che ha fatto pipì e credo sia normale che la faccia mentre dorme raramente.

E' una greca tunisina di 1 anno e 6 mesi, e questo è stato il suo primo letargo in una cassetta di legno, con terra paglia e fieno, e casettina di legno al suo interno, il tutto coperto da un tappo(pannello di legno) che fa passare la giusta aria.

che temperature hai adesso?

la tarta è sveglia o dorme ancora?

mi ricordi da quanto è in letargo?

Edited by biby

Ora sta sui 10, la notte scende d 2 gradi la temperatura.

Cmq dorme come un angioletto:yes4lo:

E' in letargo da dicembre, dai primi di dicembre!

Edited by Arwen

hai notato se altre volte ha fatto la pipì?

può darsi il peso che ha perso siano i liquidi...

comunque 2 mesi di letargo li ha fatti...

il terrario è pronto come ti avevo detto?

Edited by biby

hai notato se altre volte ha fatto la pipì?

può darsi il peso che ha perso siano i liquidi...

comunque 2 mesi di letargo li ha fatti...

Si credo altre 2 volte nel pesarla le trovai la zapmina posteriore e la codina bagna.

Dunque la lascio dormire finche le temperature nn si alzano??

terrario pronto? ehm no.

ma se la lascio a finire il suo letargo?

Dici che pesa trp poco o che sta male?

Edited by Arwen

quanto pesava prima del letargo? quello che vuole dire biby, credo, è che le tunisine non fanno letargo e bisogna abituarle gradualmente, due mesi di letargo essendo il primo letargo per una tunisina forse può bastare.

Ho letto il messaggio stamani,

nel pomeriggio la mettero nel terrario riscaldato in casa almeno finche le temperature, non saliranno un po perchè qui è ancora freddo!

2 mesi di letargo li ha fatti, perciò per non rischiare, la metto dentro!

Biby mi ha detto come fare, per le temperature, e per nn farle fare troppo sbalzo.

Grazie a tutti per i consigli utilissimi:yes4lo:

Le mie due baby di HH, dormono interrate in una cassettina con terra e foglie secche dalla fine di novembre. Pesavano 23/24 gr.

come mi organizzo se decidessi di fargli terminare il letargo, diciamo fra 10/15 giorni,

Ho un bel cassetto di un vecchio armadio di 100x40 cm, metto terra di campo e qualche rifugio, per scaldarle come mi muovo????

Grazie Nico

Perchè devi interrompere il letargo? hai notato qualcosa di strano? Se stanno bene lasciale svegliare da sole. Interrompere un letargo non è mai bello per le tarta.

Perchè devi interrompere il letargo? hai notato qualcosa di strano? Se stanno bene lasciale svegliare da sole. Interrompere un letargo non è mai bello per le tarta.

ti rispondo io..

la tarta di arwen,sta in un terrario fuori.

il peso prima del letargo è molto vago perchè ha usato una bilancia non troppo precisa.Quindi si suppone che abbia perso un bel pò di peso.

Con la nuova bilancia digitale ha continuato a perdere peso.

Non ha fatto un vero e proprio letargo.

2 mesi in queste condizioni sono più che sufficienti(anche troppo)

pensi sia il caso di farla continuare?

amore mio se rileggi tutta la discussione anche io ad arwen ho dato una risposta simile :)

Il mio ultimo post era per rispondere nico :) Vedi cosa dice :) e leggi la mia risposta

amore mio se rileggi tutta la discussione anche io ad arwen ho dato una risposta simile :)

Il mio ultimo post era per rispondere nico :) Vedi cosa dice :) e leggi la mia risposta

oopss..scusa

credevo ti riferissi ad arwen..

si la risposta per nico è corretta:yes4lo:

Le mie due baby di HH, dormono interrate in una cassettina con terra e foglie secche dalla fine di novembre. Pesavano 23/24 gr.

come mi organizzo se decidessi di fargli terminare il letargo, diciamo fra 10/15 giorni,

Ho un bel cassetto di un vecchio armadio di 100x40 cm, metto terra di campo e qualche rifugio, per scaldarle come mi muovo????

Grazie Nico

quoto anche io :)

se il peso tiene (e NON sono 3-4 grammi a fare la differenza) meglio aspettare