Jump to content

informazioni su sternotherus odoratus

TOPINOAPE

Recommended Posts

Ciao a tutti

da dicembre ho una sternotherus odoratus... è stupenda!

Mi sto documentando sulle sue caratteristiche ed ho letto la scheda sul sito e altro, ma l'esperienza di chi ne ha una è sempre utile

Qualcuno può aggiungere qualche altra informazione

curiosità, abitudini, alimentazione preferita, ecc

Grazie:laugh8kb:

E' una tartaruga con abitudini crepuscolari o addirittura notturne. Di giorno preferisce stare riparata tra rocce o radici, di notte esplora il territorio e cerca cibo. E' prevalentemente carnivora, quindi puoi abbondare col pesce, le lumache, piccoli insetti, saltuariamente carne e interiora di pollo, pellets una tantum.

Non ama particolarmente nuotare, per respirare preferisce aggrapparsi a radici, foglie o altri appigli, quindi la vasca dev'essere molto fornita di questo genere di arredi, e non è necessario che l'acqua sia troppo alta.

Una zona emersa provvista di lampadina ad incandescenza e neon UVB è consigliata, visto che ogni tanto, anche se sono attive soprattutto di notte, fanno basking.

Provenendo da zone paludose, è indicato un sub-strato in sabbia, o al limite ghiaia fine.

La temperatura dell'acqua deve tener conto dell'habitat di origine, ovvero Nord-America e Canada, dunque non è il caso che superi i 24° C.