Jump to content

un problemino...

TwiddleDee

Recommended Posts

help help help help!!:sad9cd:

ieri stavo contemplando la mia tartarughina che faceva basking quando ad un certo punto mi accorgo che nella parte posteriore del carapace aveva una sorta di sfumaturina bianca che prima non c'era..ma non una macchia quanto più una ammaccatura...mi chiedo cosa possa essere stato e decido che quello sarebbe stato il momento migliore per una bella visitina generale..tutto a posto eccetto che, a guardarci bene, tutto il carapace aveva qualcosa di strano...sembrava quasi che si stesse spellando (scusate il termine poco tecnico ma non so come meglio spiegarmi) e anzi in un angolino si stava quasi sollevando...bene..penso..è in fase di muta..magari la muta la fa anche sul carapace..è possibile??

quindi oggi torno per vedere se è tutto ok e la trovo un po ammosciata sul sasso..si riposa, penso..ultimamente è tanto vispa, magari anche lei ha bisogno di cinque minuti di riposo.. continuo ad osservarla e appena mette la testa sotto ho visto che sugli occhietti gli si forma una patina bianca...come se fossero gonfi..

ma il problema è che se fossero gonfi o infiammati lo sarebbero anche fuori dall'acqua...no??

perciò a voi le domande:

• che cosa gli succeedeee?:baffled5wh:
  • devo separarla dall'altra rughina?
  • cosa devo fare?

ci tengo solo a dire che le faccio mangiare nell'acquario perciò forse potrebbe essere un problema dell'acqua..ma fino ad ora non era mai successo e il filtro funziona benissimo...ho provato a spostarle per mangiare ma si spaventano e non mangiano!!!

le scagli di carapace è muta normale.

sta sotto lo spot per farsi spaccare le scaglie.

non toccarle,ascia che cadanoda sole.

per gli occhi puo essere carnze di vitamine.

cosa mangiano disolito?