Jump to content

Cambio vasca e tutto l'ambaradan?

tartachumbi

Recommended Posts

Domani trasferisco le bimbe nella vasca nuova..

Le misure sono 150x40x50h, contro quelle di ora 100x30x40. :D

(e TU sai che non ti ringrazierò mai abbastanza vè?:rolleyes5cz: :hug::kiss::hug::kiss::hug::kiss:)

Il dubbio che mi ha fatto venire il negoziante stamattina riguarda il riscaldatore. Io ho un Newatt 100 e ora deve riscaldare 75-80 lt a 23 gradi.. ma in quella nuova, non ce ne saranno, meno di 150 lt ( forse anche qualcosa in più...).

Lui dice che potrebbe fondersi restando sempre acceso..:faint2: e mi voleva vendere subito il 200.. Anche il filtro, dice che non andrà bene .. perchè per 70 lt in più d'acqua il Pratiko 200 non serve a niente..

Ditemi voi.. devo davvero ricomprarli?

Edited by tartachumbi

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Assolutamente no!

Se mai prendi un secondo 100W.

Tra l'altro è più sicuro averne due piccoli che uno grosso, che se si blocca fa bollire l'acquario.

Per il filtro c'è da fare un altro discorso.

Se è vero che aumenta l'acqua, diminuisce però la concentrazione degli inquinanti.

Se il 200 è tutto pieno di cannolicchi penso che ce la faccia tranquillamente.

Per non spendere una follia potresti mettere un filtro da fondo artigianale, tipo quello che ho nella vasca delle Emys.

Edited by pminotti

Assolutamente no!

Se è vero che aumenta l'acqua, diminuisce però la concentrazione degli inquinanti.

Per non spendere una follia potresti mettere un filtro da fondo artigianale, tipo quello che ho nella vasca delle Emys.

minotti scusa ma come è fatto un filtro da fondo artigianale???

E' un banalissimo sottovaso, quelli dei vasi da fiori, ribaltato e forato, con una pompa di flusso e coperto di ciottoli.

L'acqua viene aspirata attraverso i sassi e le cacche si disgregano, rendendo più facile la decomposizione.

Per dare un esempio, la vasca con i due Emys adulti ha il filtro da fondo, 15 bambù e un filtro esterno Rena Xp1 (6 L di massa filtrante e 150 L/h).

Sta funzionando da 5 mesi senza manutenzione.

Per dare un'idea, l'acquario di fianco con il Pratiko 400 l'ho dovuto pulire almeno 5 volte, e quello con l'Hydor Prime 3, 8 volte nello stesso arco di tempo.

Come peso delle tarte siamo intorno a 1,5 Kg per acquario.

L'unica differenza significativa sono i bambù e il fatto che non ci sia il riscaldatore, ma quest'ultimo ha ben poche occasioni di funzionare, visto che ho in media 27°-25° e sono regolati a 23°.

Assolutamente no!

Tra l'altro è più sicuro averne due piccoli che uno grosso, che se si blocca fa bollire l'acquario.

in casa la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi e inizia già a fare meno freddo..Il secondo riscaldatore va messo da subito insieme all'altro? per domani come faccio?:oo7dt:

Il 200 ha solo spugne e cannolicchi (che dovranno anche riniziare la maturazione :rolleyes5cz:).

per il filtro da fondo mmmhhhmmm.. io ho solo sabbia sul fondo..:nerd6bs:

per domani puoi stare con un solo riscaldatore.

con una vasca cosi grande metti piante a piu non posso,io ho 2 TSS femmine adulte in una vasca DI 100cm x 50 cm x 50 cm con riscaldatore e un ibiscus in un vaso diametro 15 cm senza filtro,è da ottobre che l acqua è limpidissima

per domani puoi stare con un solo riscaldatore.

con una vasca cosi grande metti piante a piu non posso,io ho 2 TSS femmine adulte in una vasca DI 100cm x 50 cm x 50 cm con riscaldatore e un ibiscus in un vaso diametro 15 cm senza filtro,è da ottobre che l acqua è limpidissima

ehm ehm si si piante...:rofl8yii:

ho provato un paio di volte, ho messo anubias ed elodea densis, lenticchie d'acqua e un'altra piantina che non ricordo.. ma i risultati non son stati all'altezza delle aspettative:rolleyes5cz: ..piante massacrate filtro intasato

:angry6wn: come fai tu?

il donatore di vasca mi fornisce anche una talea ( di non so cosa)..iniziamo con quella.. e vediamo che succede..:yes4lo:

No il photos mi manca...:rofl8yii:

la vasca è qui ma fino a domani nun se po fa niente..

c'è da staccare il vano del filtro interno e i sostegni delle vecchie plafoniere..

:tsk:

Stamattina mi son vista responsabile della partenza, senza ritorno, delle vertebre lombari dei miei "uomini di fatica" ..Mentre io giocavo allegramente coi micetti, loro caricavano in macchina la bestia da 300 lt..:whistle: Non ho avuto il coraggio di chiedere di tornar su a prendere le piante..:rolleyes5cz:

nei prossimi giorni sistemo tutto e posto le foto.:yes4lo:

che fortuna che hai trovato un'anima buona che ti ha regalato questa vasca che fortuna......scusa e adesso della vecchia che ne farai????

la uso come idromassaggio...:rofl8yii:

scherzo..credo che lo userò per le ampullarie.

oddio...mi sa ke tra un pò sfratti i coinquilini di casa con tutte queste vasche vaschette vasconi......che bella cosa xò...mia madre già comincia a sclarare con le mie tarte ....già vorrebbe metterle fuori al terrazzo......

oddio...mi sa ke tra un pò sfratti i coinquilini di casa con tutte queste vasche vaschette vasconi......che bella cosa xò...mia madre già comincia a sclarare con le mie tarte ....già vorrebbe metterle fuori al terrazzo......

welcome nel club.

l mie già frattate a maggio

la uso come idromassaggio...:rofl8yii:

scherzo..credo che lo userò per le ampullarie.

Il problema e sempre quello.

Troveremo sempre qualche "bestia strana" da mettere nella vasca piccola. Che poi è piccola e bisogna cambiarla.

E poi resta ancora vuota.:shocked7fl:

bhe mi sa ke io di queste droga non ne posso prendere una dipendenza.....se son animali da cortile ancora ancora...ma in casa non posso proprio esagerare...già son 15gg ke mia madre mi sclera con la solita frase..."ma fa caldo c'è sole le puoi già portare fuori ...così loro stanno meglio e mi eviti questa cosa tra i piedi..."grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr la mia ancora x un pò si devono accontentare della vasca ikea.....

Il problema e sempre quello.

Troveremo sempre qualche "bestia strana" da mettere nella vasca piccola. Che poi è piccola e bisogna cambiarla.

E poi resta ancora vuota.:shocked7fl:

:tongue1:

il mio freno si chiama Bob.. il mio coinquilino...

.. altrimenti vivrei già in una giungla..

L'unica cosa che non mi accetterebbe mai in casa è un serpente.. per il resto a lui andrebbe bene tutto, questo non è un bene, ma mi affido alla mia coscenza per già privato di ogni spazio vitale..:rolleyes5cz:

non infieriamo, anche un agnellino potrebbe trasformarsi in un leone:growl5cj:!

:laugh8kb:

Dopo una settimana, la vasca è ancora vuota... non ho trovato un secondo per riem***** e controllarla.

Stamattina il dramma..vado per riem***** tutta, per fortuna fuori nel terrazzo, e... cazzarola perde da sotto.:angry6wn:

meno male che ho pensato a riem***** prima fuori, s'è creato un lago in 2 minuti..:sorry8bj:

Per fortuna ho preso il silicone ieri, per precauzione, perchè va riparata..

marò che OO.. :cry:

uffffffaaa:juggle:

Per precauzione legala con le cinghie della tapparella e riempila a filo.

Tra una settimana sarai sicura che non si smonta di colpo.

E bellissimo quando si stacca tutta una lastra perchè l'incollaggio è difettoso!

Specie in salotto!

Quanti anni ha la vasca?

Se ne ha più di 10 forse conviene smontarla e rimontarla.

E bellissimo quando si stacca tutta una lastra perchè l'incollaggio è difettoso!

Specie in salotto!

Quanti anni ha la vasca?

:shocked2:

vuoi vedermi morta?

ma scusa l'idiota gli ha dato una botta col manubrio.. non ha ceduto l'incollaggio..:rolleyes5cz::laugh8kb:

ma nooo è solo la base che deve essere "rimboccata" un pò..

la vasca non so quanti anni abbia, ma chi me l'ha data dice che era praticamente nuova..

Specie in salotto!

Quanti anni ha la vasca?

Minotti sei un mitomane certificato... :becky::becky: