Jump to content

Ho Bisogno Di Un Serio Aiuto

lilli

Recommended Posts

la situazione è tragica...anzi,triste.

la mia amica ha una pseudemys concinna concinna da circa due anni...

ha vissuto fino a 10gg fa in una vaschetta lagher con la palma.

è di 5 cm...

ho tentato più volte di convincerla da quando ho teo e whisky che la vaschetta nn andava bene..che la temperatura è fondamentale ecc..cose che noi sappiamo bene,insomma...

fatto sta che ha mangiato stic e gammarus solo 3 volte a settimana da quando era piccina.

ora che la mia amica ha visto teo si è spaventata...perchè ha visto che una tarta di 5 mesi e chelei aveva visto minuscola è diventata più grande della sua.

allora siamo andate a comprare temo,filtro,vasca zona emersa ecc...

ora il guaio è: LA TARTA NON SA NUOTARE PIù... NON GALLEGGIA... NON RIESCE A SOLLEVARSI... è OVVIAMENTE ATROFIZZATA...

me la lascerà per un pò...

voglio riuscire a farla tornare a star bene,anche se ormai ,credo che le dimensioni saranno comunque alterate e che resterà più piccola della norma.

però aiutatemi tutti...

inizierò con una cura di vitamine e a darle cibo ogni gg.. pesce,radicchio...

poi la voglio fare muovere..anche camminare.è stata ferma in quella vaschetta di m+++a per due anni a vegetare...

le farò prendere SOLE...

ma la cosa fondamentale è che impari a nuotare!

AIUTO...

devi abituarla gradualmente al nuoto.

inizia a metterla in acqua piu bassa della sua lunghezza e poi quando inizia a prenderci famigliarità aumenta il livello.

OT scusa lilli ma alle 2:25 tu e la tua amica non avete di meglio da fare che tentare l immersioni della tarta?:D:);)

devi abituarla gradualmente al nuoto.

inizia a metterla in acqua piu bassa della sua lunghezza e poi quando inizia a prenderci famigliarità aumenta il livello.

OT scusa lilli ma alle 2:25 tu e la tua amica non avete di meglio da fare che tentare l immersioni della tarta?:D:);)

Quoto in pieno eyez... parti da un livello basso dell'acqua e poi mano a mano che la tartina prende confidenza e riprende il tono aumenta il livello e vedrai che tornera una nuotatrice fantastica... con un po di amore e pazienza andra tutto bene

una pseudemys di 5cm in due anni!?! poraccia!

comunq quoto hayez!

inizia con abbastanza acqua da poterla comunq far respirare col solo alzare la testa, ed aunmenta piano piano l'acqua.

Farla mangiare ogni giorno non mi sembra la cosa migliore da fare..

Per quanto possa essere malnutrita, ha comunque un metabolismo molto lento, digerisce in 2/3 giorni, quindi è meglio se continui ad alimentarla ogni 3 giorni.

Di certo puoi variare l'alimentazione. Se mangia pesce fresco, verdure e pellets non è necessaria una ulteriore cura di vitamine.

Puoi mettere qualche foto?

io la farei mangiare quasi quotidianamente, magari piccoli pasti ma ogni giorno, proprio per svegliarle il metabolismo.

temperature calde tutto il giorno, 26/27 gradi.

sole diretto e acquaterrario grande con una bella zona emersa e una altrettanto grande zona sommersa.

luce nella zona emersa.

ricorda che la CC e' ervibora quindi lasciale sempre a disposizione una foglia di verdura e prova, quotidianamente, a darle piccoli pezzetti di pesce crudo, pollo e fegato.

facci sapere.

ps: le mie di un anno misurano 10 cm. ... letargo annesso....

quest'anno solo una si e' gia' svegliata dal letargo

ok...wow..che bella notizia!!!quindi ce la posso fareeeeee!meno male...

ieri sera no...er sveglia e ho scritto...

cmq... inizio magari a darle poco cibo 5 volte a settimana, acqua leggermente più alta di quella della vaschetta in cui stava prima...

le faccio prendere sole, la faccio anche camminare tanto a terra in modo che cmq allena i muscoli,dato che stava ferma 24 h su 24...

una volta a settimana le dò le vitamine..

è inutile mettere foto: ti dico che sembra una pseudemys di 4 mesi.invece ha 2 anni...:(

PER QUANTO RIGUARDA LA CRESCITA,CREDETE CHE ORMAI NON POTRà PIù RAGGIUNGERE E RECUPERARE LIVELLI NORMALI O QUANTO MENO AVVICINARCISI?

fatemi l'in bocca al lupo!io ce la metto tutta...è ufficiale: ADORO LE TARTARUGHE... NON SO PERCHè FIN DA PICCOLA.

pensate che il mio primo telo mare a 2 anni aveva raffigurata una tartaruga e mia madre mi diceva che quando volevo offendere qualcuno verso i 3 anni le davo della tartaruga...per non parlare delle volte che entravo nei negozi di animali: solo tartarughe...:)

io avevo il telo delle tartarughe ninja:D ahah..cmq apparte gli scherzi quoto tutti..prova ad alzare il livello dell'acqua gradualmente!! otterrai risultati:D per la crescita...mmm penso che forse un 40% posso crescere un po!!ma forse sto a dire un bagianata...aspetta esperti:D in bcca al LUPO:D

se adegui la dieta non c è bisogno di vitamine.

nooooooooo per terra,com è stata allevata fino adesso puo anche aver risentito al livello delle difese imunitarie,facile raffreddamenti o attaci batterici.

per la crescita non ti preocupare,le tarte on smettono mai di crescere;)

forse ci metterà di piu ma cresce.

la situazione è tragica...anzi,triste.

la mia amica ha una pseudemys concinna concinna da circa due anni...

ha vissuto fino a 10gg fa in una vaschetta lagher con la palma.

è di 5 cm...

ho tentato più volte di convincerla da quando ho teo e whisky che la vaschetta nn andava bene..che la temperatura è fondamentale ecc..cose che noi sappiamo bene,insomma...

fatto sta che ha mangiato stic e gammarus solo 3 volte a settimana da quando era piccina.

ora che la mia amica ha visto teo si è spaventata...perchè ha visto che una tarta di 5 mesi e chelei aveva visto minuscola è diventata più grande della sua.

allora siamo andate a comprare temo,filtro,vasca zona emersa ecc...

ora il guaio è: LA TARTA NON SA NUOTARE PIù... NON GALLEGGIA... NON RIESCE A SOLLEVARSI... è OVVIAMENTE ATROFIZZATA...

me la lascerà per un pò...

voglio riuscire a farla tornare a star bene,anche se ormai ,credo che le dimensioni saranno comunque alterate e che resterà più piccola della norma.

però aiutatemi tutti...

inizierò con una cura di vitamine e a darle cibo ogni gg.. pesce,radicchio...

poi la voglio fare muovere..anche camminare.è stata ferma in quella vaschetta di m+++a per due anni a vegetare...

le farò prendere SOLE...

ma la cosa fondamentale è che impari a nuotare!

AIUTO...

Non per offendere,ma la tua amica mi sembra una stupida,anche un ragazzino di 12anni si accorgerebbe che non va bene far vivere così una tartaruga,figurati un adulto:oo7dt:,pazienza,pensaci tu,salvatrice delle tartarughe:yes4lo::D

lo sai cosa? spesso non è la stupidagine,ma l'ignoranza...

lei non sapeva nulla.era addirittura convinta che il sesso dipendesse dalle macchie...

la cosa grave è che il 70% delle persone che acquistano le tarte non sa nulla.ecco perchè muoiono dopo poco e soffrono...

vedremo cosa fare...

(per l'in bocca al lupo ,CREPI!) :)

per la crescita non ti preoccupare.

forse ci mettera' un po' piu' tempo a crescere, ma questo episodio sicuramente non ne compromette le potenzialita' di crescita.

ora ho un altro problema: STA SOLO SULLA ZONA EMERSA... è VERO CHE SI DEVE RIFARE DI DUE ANNI DI FREDDO E GELO...PERò... non ha il raffreddore al 100% = niente starnuti,niente schiocchi...niente collo in dentro..

ah...

a nuotare sta migliorando...ma sta solo sulla zona emersa...

ps: whisky l'ha morsa un pò di volte,ma è piccolo... forse la voleva testare...:)

nuotava ad un certo punto...stava bene,ma ho dovuto separarle perchè fa vibrare con insistenza le zampe su teo e whisky.

l'unica cosa è che non mangia molto.ora da sola non è nemmeno attiva come prima...:(

ma non potevo lasciarle insieme.non stavo tranquilla...forse è un maschio,anche se di 5 cm ha pur sempre 2 anni...

rmettila apposto fidati! ho l'ultima arrivata che è guarda caso una pseudemys (il che non centra nulla) cerca inperterrita di fare la danza a tutte! avvolte capita di trovare tartarughe pazze!

gip,ho troppa paura...calcola che teo e whisky sono davvero importanti per me... lo so che magari non succederebbe nulla...ma alla fine la pseudemys sta bene...ha il suo termoriscaldatore,la sua zona emersa...e forse così mangia anche di più,dato che teo e whisky le rubavano tutto.