Jump to content

tabella x calcolo peso ideale

alatrense

Recommended Posts

A questo indirizzo web :

http://pagesperso-orange.fr/jacques.prestreau/tortues/pdf/

in fondo alla pagina trovate la possibilita' di calcolare se la vostra tarta é in sovrappeso oppure no. Viene applicata l'equazione di Donoghue P = 0,191 x L3

(P=0,191xLxLxL) P=peso L=lunghezza.

Lo schema esemplificativo sul sito é chiaro.

Scoprirete che molte tarte sono in sovrappeso.

E' il primo sito che trovo che permetta di effettuare questo calcolo (NON so quanto affidabile). Vale la pena vedere come funziona.

Ciao a tutti e scusate se vi linko sempre siti esteri !! :rolleyes5cz:

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ho provato....

sia con quelle sottopeso che con quelle in sovrappeso.:yes4lo::yes4lo:

in pratica lo sapevo già,ho solo verificato:laugh8kb::laugh8kb:

ho provato dice che la mia tarta è in sovrappeso.... ma mi sembra alquanto strano
hai preso le misure bene?

hai messo la specie della tua tarta?

si ho messo 5 cm in lunghezza e 40 grammi, mi dice che dovrebbe essere massimo 26 grammi....

:yes4lo::yes4lo:bè dai,è cicciotta:laugh8kb::laugh8kb:

Anche la mie risultano tutte in sovrappeso. Tranne la femmina adulta. In realta' nella maggioranza dei casi le tarte tenute in cattività vengono quasi sempre sovralimentate rispetto al selvaggio (anche se con le erbe giuste). Molte statistiche lo confermano. Dovremmo rispettare sempre il periodo di letargo e cercare di fornire meno cibo e più secco in estate e aumentare così la quantità di fibre. Attenzione che la crescita esagerata con conseguente piramidalizzazione nei primi 3-4 anni é irreversibile; si puo' solo cercare di attenuarla successivamente limitando l'alimentazione.

Ma in questa formula per la lunghezza L si intende quella del carapace o la totale da testa a coda ? :confused2:

dovrebbe essere la misura del carapace..anche se lì è raffigurato il piastrone:shocked7fl::shocked7fl:

ho provato con le misure del piastrone,sballatissimo...

Scusa ma le tarta in lunghezza non si misurano da una parte all'altra del carapace?

si certo.

Ma se guardi più giù della tabella è spiegato come prendere le misure (L)

secondo me è sbagliato!!

dovrebbe essere la misura del carapace..anche se lì è raffigurato il piastrone:shocked7fl::shocked7fl:

ho provato con le misure del piastrone,sballatissimo...

e' una derivazione della jackson ratio. Con la differenza che prende le misure sul piastrone e non sul carapace

vedi

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3102

ma devono esserci altri 3D in tartaportal sull'argomento

assolutamente inattendibile con le piccole. In molti casi le baby moribonde risultano essere le piu' grasse

infatti quello che mi chiedevo anche io... l'altezza e la larghezza non contano? Forse dando la lughezza da uno standard di larghezza e altezza in base appunto alla lunghezza data, ma comuque sia non è corretto

Vista anche io quella tabella, ma onestamente ho sempre diffidato...secondo me non viene calcolato correttamente...anche perché una tartaruga può avere una composizione più o meno "pesante" del carapace...in quel modo tutto verrebbe falsato...senza poi, non parlare di tartarughe asimmetriche o con difetti nelle scaglie del carapace...

Branzilla, mi permetto di farti una domanda...

Perchè hai fatto nascere tutti quegli ibridi (dal profilo ho letto 30)? lo hai fatto premeditatamente o è stato un errore per inesperienza?

Fabry

• 1 year later...