Jump to content

Emergenzaaaaaaaaaa!

yoshina

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto!!!

Ho una tartarughina da un mesetto ed è piccola piccola...

Da ieri sera ha deciso di non mangiare, mentre prima si lanciava sul cibo in un modo impressionante!

Gli do da mangiare i famigerati gamberetti e dell'insalata di varie qualità.

Ha la lampada per rettili accesa dalle 7.30 del mattino alle 23.30/24 della sera.

La vaschetta è piccola ma sufficentemente grande per lui (all'incirca 25 x 25)

Sono preoccupatissima!!C tengo molto a farlo vivere bene xkè ritengo ke averlo tolto dal suo abitat naturale sia già abbastanza!!!

A_I_U_T_O !!!:shocked7fl:

Evita quei famosi gamberetti! Dagli piuttosto pesce fresco, verdure (non tutte, vai a vedere nella sezione alimenti!) e pellets (i "croccantini" per intenderci).

Che tipo di lampada è?

L'acqua a che temperatura sta? Hai il termoriscaldatore nell'acqua?

C'è una parte emersa nella vasca dove la piccola possa salire e asciugarsi?

Ciao e ....Benvenuta!:laugh8kb:

e lo so che sti gamberetti non vanno ma qui a Imperia c'è solo un negozio specializzato e lui mi propina quelli!

La lampada è la classica lampada per rettili che dovrebbe sostituire il sole, è ad una trentina di cm dall'acqua che ha una temp intorno ai 30 gradi

La zona emersa c'è ma ultimamente c sale molto meno!

cosa posso fare?

Grazie mille!!!

e lo so che sti gamberetti non vanno ma qui a Imperia c'è solo un negozio specializzato e lui mi propina quelli!

La lampada è la classica lampada per rettili che dovrebbe sostituire il sole, è ad una trentina di cm dall'acqua che ha una temp intorno ai 30 gradi

La zona emersa c'è ma ultimamente c sale molto meno!

cosa posso fare?

Grazie mille!!!

Per quanto riguarda l'alimentazione puoi tranquillamente dargli i pesci che trovi in pescheria o al banco surgelati del supermercato. Vanno bene lattarini, acquadelle, gamberetti (freschi!)...puoi trovare tutto nella sezione alimentazione di questo forum.

Come verdure puoi dargli radicchio, lattuga romana, fagiolini, zucchine, carote, cavolfiore, broccoletti.

Per quanto riguarda la lampada...dovrebbero essere 2 una con raggi uvb (per sostituire il sole che non hanno) e l'altra semplice lampadina riscaldante per la zona emersa,che gli consente di asciugarsi completamente.

L'acqua è troppo calda! Dovrebbe stare intorno ai 23/25°C.

Per il resto ti consiglierei di cambiargli la vasca e metterne una più grande!

ah ok mi sono accorta che c'è scritto ke tieni la temperatura a 30 gradi dovresti abbassarla a 26..prova a cambiare alimentazione e se ancora nn mangia nei negozi specializzati vendono delle gocce che vanno messe nel cibo e lo rendono appetitoso..si usano infatti ad esempio x le tarta appenauscite dal letargo ke nn hanno voglia di mangiare...è come se gli offrissi una bella barretta di cioccolato mentre invece e solo pesce:D

si ma devi assolutamente procurarti un termoriscaldatore,soprattutto se la temperatra dell'acqua è troppo bassa...a quant'è?se la vaschetta non può contenere molta acqua non so però se entra un riscaldatore...

l'acqua a 30 gradi è caldissima!!!! a 23 va già benissimo...e poi,accesa dalle 7,30 alle 24 è troppo, sono 16 ore! credo che 13 ore vadano più che bene! metti un timer alla luce, almeno fa tutto da solo. e un'altra cosa indispensabile x la tarta è uno spot puntato sulla zona emersa... la vasca 25*25 è molto piccola, dovrai cambiarla presto...

concordo con quanto ti hanno detto gli altri. la temperatura dell'acqua a 26° per una piccola va bene. non abbassarla troppo per il momento. il termoriscaldatore è fondamentale.

lascia perdere il negozio "specializzato". innanzitutto procurati un acquario di dimensioni adatte alla tua tarta anche tra qualche anno. quando sarà adulta dovrai avere una vasca almeno 100*60. non ci metterà così tanto a crescere. speriamo che sia un maschio, rimangono più piccoli.

adesso procurati almeno una vasca 60*35, che comunque dovrai cambiare nel giro di un anno o due. non hai idea di quanto crescano rapidamente. fatti due conti e vedi cosa ti puoi permettere. nel senso che prima o poi (non tanto poi) spazio e soldi per il vascone dovrai trovarli.

per il momento potresti anche optare per quelle offerte che fanno in centri come auchan. è un acquario per pesci, ma opportunamente adattato con filtro esterno e luce giusta vanno bene. devi chiatramente togliere il coperchio.

di buono c'è che hanno il termoriscaldatore e magari per un po' potresti anche usare il filtro interno in dotazione, anche se toglie spazio per il nuoto e con le tarte è poco efficiente.

secondo me con 50-60€ trovi la vaschetta 60*35.

per il cibo. butta i gamberetti! subito! pollo crudo, fegato, pesci freschi o surgelati, come i gamberetti ecc. leggiti i post sull'alimentazione. per farla mangiare prima di provare con le gocce alza la temperatura e dalle un po' di fegato crudo(di quello che si compra al sjupermercato, da fare in padella). non fare pezzettini piccoli perchè potrebbe soffocarsi se è piccola. dalle un pezzetto grosso come la sua testa (o anche poco più se devi farla mangiare) e lascia che lo strappi lei.

fondamentali le verdure, anche se per il momento è più carnivora. ripeto, leggiti i post e non frequentare il negozio "specializzato".

in bocca al lupo!

Grazie mille!!!siete stati gentilissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Comunque sono riuscita a contattare il negoziante che mi ha detto di lasciargli la luce accesa 24 ore su 24 almeno per una settimana :eek4wd:

Quindi mi sa proprio che lo lascerò perdere!!!!!!!!!!!

Oggi ha abbastanza ricominciato a mangiare... gli ho dato i pellets x la prima volta e sembra gradire molto!!!

Ora però mi sorge un'altra domando..può darsi che sia stato un momento di innapetenza indipendente dall'ambiente e dall'alimentazione??? :oo7dt: