Jump to content

Arrivata Iguana


popoff

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri mio marito è stato a Milano a prendere un'iguanina...

Al suo arrivo la piccola ciondolava la testa, non aveva la lampada riscaldante e non aveva il neon UVB... solo un tronco 1 goccia d'acqua e verdura... non freschissima... a quanto pare è un mese che non mangia, ed è apatica e sonnolenta

La piccola ha iniziato ad alzare la testa, ad alzarsi sulle gambe dal momento che il riscaldamento le arrivava sul terrarietto....

a casa ho costruito un terraio di fortuna per le piccole tartarughe, e la piccola iguana l'ho messa nel loro grande terrario, ho tolto tutto il fondo e ne ho rimesso di nuovo del pulito. una bella piscinetta.

Ieri si faceva accarezzare, l'abbiamo presa in braccio e socchiudeva gli occhi... sembrava felice. La cresta sotto il collo l'ha fatta uscire giusto un momento dopodiche si è rilassata sulle nostra spalle....

 

Ora ho una domanda.... per farla stare proprio al massimo di bene...

 

La sua pelle ha delle macchioline nere, una mia amica pensava fossero scottature, ma se non c'erano neon.....

sta andando in muta, ma sotto la sua pelle è di un verbe brillante.

 

la sua cura di adesso è un bagnetto tiepido,luce UVB, Lamada riscaldante verdura fresca pellettini,ecc..... poi spero che si rimetta del tutto... lapoverina si stava lasciando morire piano piano

Link to comment
Share on other sites


Ciao Popoff!

Innanzitutto complimenti per la passione che dimostrate di avere per gli animali (ho letto l'altro post!) :yes4lo:

Allora, le giovani iguana sono animali molto delicati (almeno per esperienza personale) quindi hanno bisogno di parecchie attenzioni e accortezze!

L'iguana per stare bene deve avere una teca particolare (areata ai lati);una lampada spot su un lato della teca per creare una zona calda; la lampada uvb;una piscinetta dove andrà a bagnarsi e a fare le feci(io consiglio di metterla sotto la zona calda della teca); una vaschetta d'acqua per bere;un'alimentazione corretta, più completa e varia possibile; una temperatura intorno ai 20/22°C nella zona fredda e 30/31°C nella zona calda; la teca deve essere caldo-umida,comprati uno spruzzino per piante e dai una spruzzata 2/3 volte al giorno per mantenere l'umidità (cosa che facilita la muta).

Ti consiglio di aggiungere nell'acqua tiepida in cui le fai il bagnetto della camomilla (consiglio del veterinario) per ammorbidire la pelle e facilitare la muta, oppure sali minerali tipo Polase.

Quando chiudono gli occhi significa che sono impaurite e non che sono felici! :yes4lo:

Non toccarla mai sopra la testa (hanno un sensore molto importante, diciamo un "terzo occhio").

Attenzione a quando la tiri fuori dalla teca agli sbalzi di temperatura!

Per quanto riguarda le macchie potrebbe essere una vecchia muta fatta male.

 

...credo sia tutto!:yes4lo:

Se ho setto qualche sciocchezza correggetemi!

Ciao ciao

...e imbocca al lupo con questo splendido animaletto! :laugh8kb:

Link to comment
Share on other sites

Urka patata, allora non è felice se la prendo in braccio....

abbiamo fatto di tutto per prenderla in braccio e farla sentire a suo agio, anche perchè, prima non so se la prendevano in braccio.....

all'inizio l'ho sentita rgidissima, ma poi rilassata sulla mia spalla... povera stella......

 

piu tardi metto le foto..... ora ho il portatile e non posso:shocked7fl:

 

 

comunque grazie grazie grazie per i consigli..... il prossimolavoro in corso è il suo terrario......

il resto c'è tutto lapade, lampadine lampadozze...... acqua acquina acuqetta

Edited by popoff
Link to comment
Share on other sites

Bhè diciamo che non sono animali molto socievoli! Non sono abituati al contatto con l'uomo e francamente non lo amano molto!

Ma è anche vero che bisogna abituarli a questo perchè le manutenzioni da fare alla teca sono frequentissime e l'iguana deve abituarsi a mani che si muovono dentro la sua casina! Altrimenti sentendosi minacciata inizierà a dare frustate con la coda che non sono molto piacevoli! :sorry8bj: :laugh8kb:

 

Ma non hai la possibilità di portarla da un veterinario? Così, giusto per un controllo! Sai i negozianti si sa come tengano gli animali, e a volte questi poverini hanno malattie che si portano da tanto tempo! A me è capitato con un'iguanina presa già malata (chiaramente non sapendolo, perchè il negoziante mi aveva detto "in OTTIMO STATO!") e la poverina dopo qualche settimana è morta nonostante le cure del veterinario, perchè era malata da troppo tempo! :sad9cd:

Non voglio farti preoccupare però! Forse la tua ha solo bisogno della giusta temperatura (che al negozio non aveva) e della giusta alimentazione!

 

Comunque prima di costruire il terrario informati bene perchè deve avere degli speciali fori ai lati per far circolare bene l'aria e non creare condenza che può portare all'iguana malattie respiratorie! Mi raccomando, è una delle cose più importanti!

Se hai altri dubbi, chiedi! Spero di poterti saper rispondere! :laugh8kb:

Ciao ciao!:rofl8yii:

 

...E mi raccomando i bagnetti di camomilla!!:yes4lo:

Link to comment
Share on other sites

Lei arriva da un privato........ ma lasciamo perdere che è meglio

Per il terrario oggi andiamo a comperare materiale ecc.... i tuoi consigli mi sono di grandissimo aiuto..... infatti faccio copia/incolla e mi stampo tutto per benino

Allora lista della spesa:

Legname legni legnotti

vasca piscina

neon UVB più grande magari 2 (quello delle tarte nn va bene)

termostato

spot rosso

rete metallica fine fine fine (x i fori laterali)

linoleum (per il fondo)

piante finte...

 

manca qualche cosa??:dull8ay:

Link to comment
Share on other sites

Allora...

bisognerebbe mettere una protezione alle lampade altrimenti ci si arrampica e si ustiona! E quindi occhio a dove metti le reti perchè sono un buon punto per fare scalate!

 

Poi ti sconsiglio sia le serpentine sia i sassi riscaldanti (che sicuramente i negozianti ti consiglieranno!) perchè anche con quelle si possono bruciare, e poi perchè il calore deve arrivare dall'alto al basso e non viceversa!

Ti consiglio di costruire una teca bella grande perchè questo animaletto arriverà al metro di lunghezza!! Perciò secondo me è meglio fare il lavoro una sola volta!

 

Procurati un ramo bello grande su cui si possa arrampicare e godere del calore della lampada (non metterlo troppo vicino a questa!). Occhio a che tipo di tronco vuoi prendere perchè quelli raccolti possono avere resine,insetti,parassiti,funghi etcc....

 

La piscinetta deve essere grande e profonda abbastanza perchè ci si possa immergere tutta tranne la testa(anche se l'iguana è un'ottima nuotatrice è meglio non rischiare che affoghi ora che è così delicata!)

 

Le piante finte vanno bene, se vuoi metterle vere puoi mettere il pothos o il ficus, anche se se le mangiucchia!:yes4lo:

 

Come fondo ti consiglio di mettere un tappetino di erba sintetica, semplicissimo da pulire! Considera che fanno tanta cacchina!!!:yes4lo:

 

Vuoi sapere cosa manca? ...TANTA TANTA PAZIENZA!! :laugh8kb::laugh8kb:

In bocca al lupo!

 

 

......Ma da quando l'avete presa ha mangiato? Se no,provate ad imboccarla con qualche pezzetto di lattuga romana (la mia ne va pazza).

Fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto del termostato io ti consiglierei una lampadina ad infrarossi (mi pare si chiami così). In pratica non fa alcun tipo di luce ma emana calore così da lasciarla accesa giorno e notte soprattutto! Costano un bel po' ma secondo me sono più adatte! Le lampade rosse sono fastidiose sia per noi che per l'iguana!! SOPRATTUTTO PER NOI!!!!Credimi lo so bene!! :yes4lo::yes4lo:
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo....

La lampada deve essere UV e non UVB. Non so quale siano le differenze ma nel dubbio...

 

...e scusa se scrivo a singhiozzo ma le cose mi vengono in mente un po' alla volta! :rofl8yii:

Link to comment
Share on other sites

Il termostrato è giusto per quando arriva ai gradi, si spegne da solo, per poi riaccendersi quando si abbassa.....

Ottimi consigli...io itntanto stampo

 

 

ma ho saputo che le iguane se tirate su bene, arrivano per esempio a farti le feste come i cagnolini.....

speriamo che da me si trovi bene!!!

lei abitava inun terrario con un coperchio in cartoni con dei fori sopra

Link to comment
Share on other sites

Ma poverina! La cosa più importante è una teca che traspiri bene! E' brutto vedere come l'ignoranza delle persone possa rovinare povere bestioline indifese!:angry6wn::angry6wn:

 

Comunque per quanto riguarda "fare le feste" non lo so, però credo che si abituino alla persona che se ne prende cura e forse ci si "affezionino" a modo loro. Ma sinceramente non lo so. Del resto siamo l'unica cosa vivente con cui vengono a contatto.

E a proposito di questo...ti sconsiglio di mettergli una compagnia, l'iguana non è un animale che soffre la solitudine, anzi. E' molto territoriale e una compagnia sarebbe un rischio per entrambi! Questa è una cosa che ho provato sulla mia pelle. Ma non è detto!

 

...Fammi sapere come si evolvono le cose!:yes4lo:

 

Ciao ciao :laugh8kb:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.