Jump to content

piccole modifiche

DarkVampire

Recommended Posts

bene....sto facendo alcune piccole modifike...diciamo aggiunte...

qualke giorno fa mi e' arrivata la lenma minor...(in una vaschetta 30*15)..sono quasi 700 foglioline all'incirca....alcune le tengo in una vasketta separata altre nell'acquario...finora le hanno solo assaggiate...e nn le cagano piu di tanto..anzi...le graptemys mi sembrano piu sicure ad affacciarsi a pelo d'acqua con le piantine ke coprono la superficie ^^...l'ìeffetto scenico e' notevole...

inoltre fra un paio di giormi mi arrivano 4 piantine di mangrovia...e riguardo a queste...vorrei dei consigli su come dovrei mantenerle al meglio...

con l'inserimento delle mangrovie ..pensavo anke di tagliare in 2 il sughero...direi per problemi di "spazio"....quindi taglierei a meta' o a un terzo della lunghezza..voi ke ne dite?

cmq queste sono alcune foto di come compare dopo l'inserimento del lenma

IMG_0166.jpg IMG_0155.jpg IMG_0154.jpg

qualke abitante ^^

IMG_0157.jpg IMG_0125.jpg

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

oddio ke bello,possiamo sapere dove hai preso la lemna...la vorrei comprare pure io ma nn la trovo...complimenti anke x il sughero...quanto misura la vasca???il riscaldatore nn ti conviene metterlo il orizzontale...lo tenevo pure io così,ma orizzontalmente lavora meglio...ma non usi le luci???

Molto bello, la lemna fa un bellissimo effetto.

Dove hai preso quel sughero così grande?

Certo è un pò ingombrante. Direi di ridurlo. anche se è un peccato.

Oppure prendi un acquario più grande.... :D

la lenma e la mangrovia ke mi deve arrivare ho prese su ebay...la fortuna..per la lenma..e' ke il tizio era di ostuni (in prov di brindisi..io sono di prov taranto)...così e' andata a prenderla un'amica ke ha i parenti li....pagato 3 € circa 700 foglioline!

per la mangrovia ke mi sta arrivando invece, a parte le 10 di spedizione...le 4 piantine le ho pagate 15€

l'acquario mi e' stato regalato ^^...quindi l'ho preso al volo visto ke le tarte sono ancora piccole va piu' ke bene...e siamo sui quasi 80*30*40..con un pratiko 200...e circa 60litri d'acqua...termoriscaldatore newat 100...nn lo metto orizzontale o immerso totalmente per ocmodita' di regolare la temperatura...e affianco al flusso di uscita il calore si espande abbastanza bene..

il sughero fu preso da abissi...1 metro di sughero tagliato gia da loro in 2 parti...l'altra meta' la tengo nel garage...e a parte la lunghezza uguale...ha una superficie galleggiante piu ampia (e' in alcune parti ha una larghezza superiore ai 30cm)..quindi ho preferito questo piu' stretto!..ke per problemi di spazio forse un 10/15 cm li taglio in lunghezza...ora ke arrivano le magrovie (senno le tarte poi come escono? :p)..personalmente avrei preso un 100x 40 x 50....ma come ho detto questo me lo regalavano ^^!!

per le lampade...mi manca la uv ancora...ma cmq ho il sole il pomeriggio ke si affaccia in camera...e le tarte stanno tutte li sul sughero come sceme :p

Edited by DarkVampire

gli UVB non passano se filtrati da v etro o plastica, comunque la cos apiù iumportante è il calore sulla zona emersa. magari quando è bel tempo controllando che non ci siano correnti d'aria apri la finestra e prendono la luce diretta solare ppure a primavera le metti in balcione a prendere il sole alcune ore al giorno, che poi è la soluzione migliore.

non è ke mi puoi girare anche in pm il link del venditore di lemna di ebay....visto ke sappiamo ke le piantine non son malate o altro ...potrei comprarle pure io anche se dovrei pagare quankosa in + x la spedizione

io dentro tengo 2 trachemys ke nn se la filano piu di tanto..magari ogni tanto l'assaggiano....oggi ho messo della rucoletta selvatica....andavano dritte sulla rucola senza considerare il lnma..eheh

le altre tre graptemys invece non la considerano proprio...

Complimenti bell'acqario!!

Che invidia... io di vegetali non ne posso proprio mettere.... Se mi azzardo a mettere qualcosa di verde nell'acquario con la Cuora e l'ocadia si divorano tutto!!! (per chi non lo sapesse sono specie vegetariane)

La trachemys pure

La Malaclemys non la mangia ma ci gioca... (oltre al fatto che l'acqua è salmastra poi)

risultato?? Niente piante :S

Bello proprio l'effetto comunque!

ufffff....le mangrovie ancora non arrivano!!!...sigh sigh...

la lenma minor...apparte un po ke va a finire nel filtro (spero nn si intasi)....con le 2 traky e le 3 grapty sta resistendo senza problemi...hanno dato solo qualke assaggio appena le misi...ma niente di piu'... ^^

cmq ho preferite le piantine ai semi in quanto..i semi a germogliare ci mette piu di un mese...e ho visto ke nn sempre ci riescono...e pochi di quelli ke ci riescono potrebbero seccare/marcire

cm la malcremys ci gioca:Dlol!!

si praticamente si diverte a mangiucchiarle da sotto, giusto le radici piccine e poi ci sguazza che sembra un delfino... praticamente le stressa :oo7dt:

però è troppo divertente! :laugh8kb:

le mangrovie sono arrivate...4 piantine con radici e germogli di circa 30 cm...certo il pacco nn era il massimo per una piantina...tra l'altro..per come erano messe...una mi sa l'ho persa...perke tagliando 2 millimetri da un bordo il "pacco"...si e' tagliato via anke il germoglio (tra l'altor era anke la piu lunga e con radici gia ben formate)....dite ke l'ho persa? :(