Jump to content

Zampe vibranti

Michel

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda: la mia tartaruga (graptemys) a volte quando metto i pellets nell'acqua per farla mangiare si avvicina con il muso e fa vibrare le zampe anteriori.... succede soprattutto la mattina.... forse lo fa perchè non è ancora tanto sveglia? mi devo preoccupare?? grazie, Ciao

Ciao,

fa questo gesto ad un altra tartaruga?

Il gesto di allungare le zampe anteriori e farle fibrare con i palmi rivolti all'esterno è normale... credo sia come un saluto, un gesto di "amicizia".

Le mie due TSE lo fanno spesso.

Se quella che lo fa è un maschio e, mentre fa vibrare le zampe gira intorno alla femmina potrebbe essere una danza, qualcosa legato all'accoppiamento.

Comunque non ti preoccupare, se il gesto è quello è tutto ok ;)

Ciao,

Danilo

Ciao Danilo, grazie per la risposta... si è un maschio di un anno e mezzo, peò non fa questo gesto ad una tartaruga ma al cibo... si vede che si è innamorato dei sera raffy....

Peccato che le Graptemys non facciano il corteggiamento vibrando le zampe!

Si annusano e strofinano i nasi guardandosi negli occhi.

Tra l'altro il mio maschio di Graptemys Kohnii cerca di corteggiare così la femmina di Trachemys che lo guarda mooolto stupita:eek: !

Quel gesto lo fanno le Trachemys, le Pseudemys e le Chrysemys, che difatti hanno, nei maschi, le unghie lunghe.

E' molto strano se fatto da una Graptemys.

Non ho esperienza di acquatiche ma se è un gesto legato alla somministrazione del cibo (tipo un riflesso) io non mi preoccuperei. Mi preoccuperei piuttosto se risultasse un gesto incontrollato fatto senza nessun apparente motivo. No?

anche la mia trachemys lo ha fatto una volta con un pezzo di cibo, solo quella volta però. mi pare fosse un alimento nuovo, mai dato prima: magari sott'acqua sono un pò cecate e prendono ogni novità per qualcosa di ... interessante

Peccato che le Graptemys non facciano il corteggiamento vibrando le zampe!

Si annusano e strofinano i nasi guardandosi negli occhi.

Tra l'altro il mio maschio di Graptemys Kohnii cerca di corteggiare così la femmina di Trachemys che lo guarda mooolto stupita:eek: !

Quel gesto lo fanno le Trachemys, le Pseudemys e le Chrysemys, che difatti hanno, nei maschi, le unghie lunghe.

E' molto strano se fatto da una Graptemys.

Paolo la mia graptemys (un maschietto di 2 anni e mezzo) ha sempre fatto vibrare le zampette anteriori davanti al muso delle sue compagne (trachemys), c'è da dire che fa anche un movimento ritmico della testa (come se annuisse).

Il bello è che questo lo fa sia al maschio che alla femmina, anzi con il maschio insiste particolarmente, tanto che pensavo che assendo di razze diverse non riusciva a distinguere il sesso, ma l'altro giorno ha provato ad accoppiarsi con la femmina per cui deve essere solo un modo di comunicare.

Saranno strane le mie due Kohnii!

Tra l'altro sono piccoline e le ho da meno di un anno

Il maschio e la femmina si corteggiano "pancia a terra" sul fondo muovendo la testa, senza muovere le zampe.

Anche quando lo fa a mezz'acqua con la trachemys non fà il balletto delle trachemys ma sta fermo davanti alla femmina.

Proverò a filmarli!

Basta che poi non mi dicano che sono un guardone!:eyebrows:

Ciao

• Like 1