Jump to content

raccolta uova

Recommended Posts

scavi, le trovi, fai un segno sull uovo e lo riponi nella vaschetta che hai preparato prima rimettendole nella stessa posizione, le uova non devono essere girate

con cosa bisogna fare il segno sulle uova? e se la tartaruga per problemi di durezza del terreno depone le uova sul terreno cosa succede, si possono mettere nell'incubatrice le uova e in questo caso il segno dove viene messo?

il segno sulle uova si fà con una matita(sopra l'uovo,prima di levarlo dal terreno,e stando attenti a rimetterlo nella stessa posizione senza girarlo)

Se si ha il problema della durezza del terreno,l'incubatrice è l'unica soluzione.

ma perchè avere problemi di durezza, zappa o fresa un pezzo di terreno ben soleggiato e con buone probabilità li avverà la deposizione

Se la deposizione avviene in superficie devi intervenire tempestivamente, il passaggio della tarta stessa potrebbe danneggiarlo.

Se invece la deposizione avviene all'interno di una buca che poi la tarta richiude...devi fare attenzione ad aprirla senza danneggiarlo tu! Smuovi la terra con un pennello da fard, quello che si usa per il trucco...e agisci delicatamente. C'è anche chi utilizza l'aspiratore per briciole che adopera a tavola.

Ma se le ha interrate come fate a trovarle?

non facile se non c'e' nessuno in casa a dare un'occhiata di frequente.

Qualche volta si vedono segni di scavo, ma sono molto brave a coprire e a nascondere :(

non facile se non c'e' nessuno in casa a dare un'occhiata di frequente.

Qualche volta si vedono segni di scavo, ma sono molto brave a coprire e a nascondere :(

quoto infatti non avendo notato nulla da dove sono sbucate le tartine, fino alla loro nascita ero convinto che quest'anno non avrei avuto tartini

ciao a tutti io mi sono gia' presentato su altri discorsi...cmq m ripresento sono moreno ho 16 anni e ho un dubbio dato che la mia femmina l'ho dovuta fare svernare in terrario per problemi di salute...quante e quali sono le possibilita' di una deposizione???ma c'e' un'altra cosa da tenere in considerazione la mia ruga ha appena 10 anni ed e' alle prime deposizioni e nessuna schiusa e poi in terrario c'e' possibilita' di deposizione???e poi come faccio a prevedere la deposizione???e poi non mi e' mai capitato d avere deposizioni prima a parte 2 non andate a buon fine???sapete la mia ruga e' cresciuta con me e ora che e' pronta vorrei aiutarla nel migliore dei modi...grazie a tutti infinitamente vorrei anche chiedervi se mi potreste rispondere oltre che sul forums anke per posta perche' spesso ho problemi ad entrarci...il mio indirizzo e' [email protected] grazie ancora ciao

ciao a tutti io mi sono gia' presentato su altri discorsi...cmq m ripresento sono moreno ho 16 anni e ho un dubbio dato che la mia femmina l'ho dovuta fare svernare in terrario per problemi di salute...quante e quali sono le possibilita' di una deposizione???ma c'e' un'altra cosa da tenere in considerazione la mia ruga ha appena 10 anni ed e' alle prime deposizioni e nessuna schiusa e poi in terrario c'e' possibilita' di deposizione???e poi come faccio a prevedere la deposizione???e poi non mi e' mai capitato d avere deposizioni prima a parte 2 non andate a buon fine???sapete la mia ruga e' cresciuta con me e ora che e' pronta vorrei aiutarla nel migliore dei modi...grazie a tutti infinitamente vorrei anche chiedervi se mi potreste rispondere oltre che sul forums anke per posta perche' spesso ho problemi ad entrarci...il mio indirizzo e' [email protected] grazie ancora ciao

quando una femmina salta il letargo e passa l'inverno in letargo riscaldato, non e' possibile prevedere a priori cosa accadra'.

Possibile che deponga in terrario prima di primavera, possibile che deponga a primavera e che sotterri le uova, possibile che le uova le semini e possibile anche che salti almeno la prima deposizione.

Quando deve deporre diventa molto nervosa e cerca di scavare. Non sempre (e questo vale anche per le tarte in giardino) la deposizione e' immediata. A volte passano anche 10-15 giorni di scavi prima della deposizione.

Le uova deposte da tartarughe che hanno avuto problemi di salute e che sono state tenute in terrario invernale possono avere minore % di uova fertili di quelle deposte dalle tarte che hanno fatto normale letargo. Tuttavia e' un dato difficilmente quantificabile.

Insomma bisogna aspettare a vedere cosa succede. E se noti qualcosa di diverso e' meglio se ci avverti subito.

Le due deposizioni che ha fatto in precedenza, le ha fatte in uno stesso anno o in due diversi?

Qualora dovesse decidere di deporre prima di primavera devi avere pronta una grossa scatola che sia anche profonda, della terra (serve uno spessore di circa 30 cm di terra) e una lampada a stelo regolabile da puntare sopra la terra.

In genere la scatola si mette fuori dal terrario.

(comunque si fa solo se la tarta mostra di dover deporre e non riesce a farlo in terrario)