Jump to content

problemi alle prime armi

Mina

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuova del Forum e sono anche alle prime armi con le tartarughine d'acqua. Ecco la situazione:

ne ho comprate 2 in negozio lunedì 21/01 dove naturalmente mi hanno dato una vaschetta con isolotto e i gamberetti; vista l'inappetenza di una delle due, ed avendo letto sul sito che forse dipende dalla temperatura dell'acqua, in questi giorni mi sono procurata: un vecchio acquario di circa 30 litri, isolotto di finta pietra fatto a gradoni per farle salire, luce spot, termometro e termoregolatore da 10 W (anche perchè per lasciare libera la zona emersa non ci sono in totale più di dieci litri d'acqua nell'acquario), purtroppo non riesco a trovare la lampada UV ed al momento le tengo vicono alla finestra (anche se so bene che non la stessa cosa).

Il problema persiste. Tutt'e due hanno sempre nuotato, sgambettato e tentato l'evasione ma una proprio non ne vuole sapere di mangiare ed ad oggi nonostante l'abbia messa nell'acquario col termoregolatore non si decide. Devo dire che stamane alle 7.30 il termometro indicava 22° ma spero che durante il giorno aumenti (io sto in ufficio e non potrò controllare fino ad oggi pomeriggio). Che devo fare? Tra l'altro ho pure un pò di paura che possano scivolare sulle finte rocce (e mio marito mi prende in giro perchè mi dice che: ce l'hanno a fare il carapace? In natura non c'è mica una manina che le fa salire e scendere). Aiuatemi, soprattutto perchè non so quanto potrà resistere la piccola senza mangiare!!

magari le due tartarughe si devono semplicemente ambientare. per una è stato facile, per l'altra un po' di meno.

ti consiglierei di andare per tentativi. prova a variare gli alimenti, magari prediligendo il pesce di cui in genere le tartarughe d'acqua sono ghiotte.

le mie da piccole (appena nate) mangiavano solo pesce e rifiutavano tutto il resto.