Jump to content

problemi alle prime armi

Mina

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuova del Forum e sono anche alle prime armi con le tartarughine d'acqua. Ecco la situazione:

ne ho comprate 2 in negozio lunedì 21/01 dove naturalmente mi hanno dato una vaschetta con isolotto e i gamberetti; vista l'inappetenza di una delle due, ed avendo letto sul sito che forse dipende dalla temperatura dell'acqua, in questi giorni mi sono procurata: un vecchio acquario di circa 30 litri, isolotto di finta pietra fatto a gradoni per farle salire, luce spot, termometro e termoregolatore da 10 W (anche perchè per lasciare libera la zona emersa non ci sono in totale più di dieci litri d'acqua nell'acquario), purtroppo non riesco a trovare la lampada UV ed al momento le tengo vicono alla finestra (anche se so bene che non la stessa cosa).

Il problema persiste. Tutt'e due hanno sempre nuotato, sgambettato e tentato l'evasione ma una proprio non ne vuole sapere di mangiare ed ad oggi nonostante l'abbia messa nell'acquario col termoregolatore non si decide. Devo dire che stamane alle 7.30 il termometro indicava 22° ma spero che durante il giorno aumenti (io sto in ufficio e non potrò controllare fino ad oggi pomeriggio). Che devo fare? Tra l'altro ho pure un pò di paura che possano scivolare sulle finte rocce (e mio marito mi prende in giro perchè mi dice che: ce l'hanno a fare il carapace? In natura non c'è mica una manina che le fa salire e scendere). Aiuatemi, soprattutto perchè non so quanto potrà resistere la piccola senza mangiare!!

magari le due tartarughe si devono semplicemente ambientare. per una è stato facile, per l'altra un po' di meno.

ti consiglierei di andare per tentativi. prova a variare gli alimenti, magari prediligendo il pesce di cui in genere le tartarughe d'acqua sono ghiotte.

le mie da piccole (appena nate) mangiavano solo pesce e rifiutavano tutto il resto.

certo quoto mad! le mie ultime ci hanno messo 1 settimana a mangiare la kohnii addirittura 2 o più. Appena hanno fame mangeranno ma soprattutto per ora non mangiano quando ci sei tu perchè inpaurite. falle avere un pò di cibo a disposizione che vedrai che scomparirà quando non te ne accorgi! prova con del fegato che con me funziona sempre!

Grazie!! Mi rincuorate. Una domanda sul pesce: che tipo e crudo o cotto; e sul fegato: di quale animale e crudo o cotto?

Grazie!! Mi rincuorate. Una domanda sul pesce: che tipo e crudo o cotto; e sul fegato: di quale animale e crudo o cotto?

Come pesce dagli delle acquadelle/latterini ( crudi..) e gamberetti ( puoi prendere i pacchetti surgelati e poi gli scongeli e glieli dai..).

Come fegato io do quello di pollo ( lo do sia crudo o cotto ) ma 1 volta alla settimana.. :yes4lo:

Ciao

Non preoccuparti, come ti hanno detto, le tartarughine son molto timide specie appena si trovano in un ambiente nuovo. ci mettono un pò a prendere confidenza..

Mangeranno, tranquilla. Abituale da subito al pesce fresco però.. se iniziano coi gammarus potrebbe essere difficile farglieli lasciare. Inutile dire che non vanno bene.

E' normale che stiano molto tempo all'asciutto.

Con i cibi crudi c'è sempre il rischio, ma dato che, di solito, sono per l'alimentazione umana si spera che siano controllati.

Altrimenti i problemi sono ben altri che la salmonella alle tarte!;)

Rieccomi qui. La tartarughina ancora non mangia e pare non abbia alcuna intenzione di buttarsi in acqua, se ne sta sempre sull'isolotto "in posa".

Ogni tanto mi permetto di spostarla sui gradini più bassi sfiorati dall'acqua ma lei dopo un pò risale fino ad arrivare a quelli più in alto.

L'altra invece è vispa, si butta, nuota, risale, mangia ecc. Che fare? Ma soprattutto, sbaglio a far avvicinare ogni tanto "l'inappetentina" all'acqua?

Quando la metto vicino all'acqua lei fa un pò di "snorking" guardandosi intorno, poi mi guarda, si gira e se ne va. Ieri, invece, contrariamente alle mie aspettative si è buttata (credo abbia bevuto un pò) e poi è risolita a prendere il caldo della lampada spot (tra l'altro essendo molto vicina all'acquario ho messo una lampadina da 25W).

Dimenticavo, per la cronaca, il termometro in acqua oggi mi segnava 23°. Non so perché nonostante il termoregolatore la temperatura non salga di più. Comunque dovrebbe andar bene.

Novità: dopo l'iniziale inappetenza sembra essere andata in letargo: dorme sempre in un angolo, di tanto in tanto si sveglia ma poi si riaddormenta.

Con queste temperature non dovrebbe andarci che io sappia. Come mi devo comportare? Faccio bene a lasciarla stare in quest'angolo (dove tra l'altro non c'è l'acqua)? E con la luce spot?

io ho ilproblema opposto, a parte ke n mangia...sta sempre nell'acqua tutta kiusa e cerca di stare lontano dal vetro ke da davanti...sta dietro alla grotta o dentro...xk???cmq xk nn vuoi mangiare FANIAN???:frown3qg:

Proprio non la capisco.... Ho anche preso una lampada UVB e siccome è al 10% la tengo a circa 50 cm per non accecarle. Ancora una volta mi ha stupito alternando momenti in cui se ne sta in simil letargo a momenti in cui non ha proprio voglia di uscire dall'acqua.

Ma continua a non mangiare. Oggi la porto dal vet.

L'ho portata dal vet. che l'ha trovata benino se non fosse che pesa poco e non mangia. L'ha messa in una vaschetta d'acqua ed a suo dire nuota un pò storta (a me non sembrava tanto). Lui ipotizza un principio di polmonite dovuta a chissà quali condizioni in cui era tenuta prima e mi ha dato da farle un antibiotico. In sostanza la cura è alzare la temp. dell'acqua da 24° a 28°, lampada UV e punture di antibiotico da lui preparato (e che IO devo farle) per 10 giorni.

Il mio dubio è: non ha muco, non ha difficoltà a respirare ecc. E se non fosse polmonite? Non è che l'antibiotico me la finisce di ammazzare?