Jump to content

alimentazione delle vostre trachemys scripta

Amelie

Recommended Posts

ciao gente!

io ho due trachemys scripta elegans...

scrivo per chi come me le ha per sapere il "menù" settimanale delle vostre tarta.

potreste scivermi come le nutrite?

le mie tarta hanno più di 2 anni,sono grosse sui 10cm e ho letto che debbono mangiare non più di 2 volte a settimana e che sono portate per loro natura a mangiare sempre.

vi dico che le mie sono sempre molto affamate.

per ora io le dò i bastoncini,gamberetti e insalata.

ma l'insalata non la mangiano!!!

le carote nemmeno!

non so come regolarmi su quanto spesso nutrirle. :realmad:

baci a tuttiiii:wubgreen:

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Amelie

Scusa ma non avevo visto il post.

Per prendere le cose più semplici da reperire in commercio:

Latterini (Surgelati, sono i pescetti che si fanno fritti o in carpione)

Alborelle

Gamberi (Interi con la testa)

Trota (possibilmente anche le interiora).

Pollo, poco, una o due volte al mese

Carne, idem, bene come ricostituente.

Lombrichi (Esche da pesca)

Chironomus (Larve di zanzara rosse, sia esche sia cibo per pesci tropicali) (Va bene per le Baby)

Lumache

Rane (Surgelate)

Per i vegetali, a seconda della stagione, li mangiano oppure no.

Disolito zucchina e fagiolini li apprezzano.

Le piante acquatiche in genere vengono distrutte, forse più per cercare piccole prede che per reale interesse alimentare, di fatti vengono tagliate alla base, mentre sarebbe più logico, dovendole mangiare, iniziare dalle foglie.

Di solito le grandi le faccio mangiare al mattino a giorni alterni.

Le piccole di solito finiscono gli avanzi.

Nei giorni di salto per le grandi do un po di pellets alle altre.

Ciao:)

non si potrebbe fare una scheda di alimentazione in base alle varie specie? per dare un'aiuto a tutti gli utenti?

invece che cercare nei vari forum???

oppure mettere in rilievo questo post

Si, ci sto pensando su, e sarebbe bello se riuscissimo a fare un lavoro di gruppo coinvolgendo tutti.

Adesso e fino a fine giugno però sono un po' preso per i bilanci e le dichiarazioni.:puke:

le mie d'estate mangiano insetti :o che io ''acchiappo'' al volo.

sembra gradiscano molto ciò.

vario anche con gamberi,pellets, verdura,carote etc etc...

questo si intende che non voglio dire cose da esperti: si tratta solo di esperienza personale.

le mie sono piccine (d'età) però gli do da mangiare tutti i giorni, una volta al dì anche se ho letto che da piccole dovrebbero mangiare 2volte al giorno... :confused:

con l'insalata hanno avuto grossi problemi, cioè loro la mangiano ma poi diciamo che per espletarla ce nè voluto!

Sere, è normale che non abbiano molta voglia di insalata.

Quando sono così piccole sono molto più carnivore e spesso rifiutano i vegetali.

Nel caso non insistere più di tanto, specialmente se vedi che poi "la fanno" a pezzettini non digerita o se vomitano.

Dagli lombrichi, chironomus, lumachine e qualche pezzettino di pesce, più i pellets, ma rompili in due o tre pezzi.

Ciao

no no loro l'hanno gradita parecchio solo che quando defecavano me la ritrovavo a pezzetti dentro le feci e poi si espandeva tutta nell'acqua. da allora ho smesso......

ma i pellets sarebbe il loro mangime (quello già pronto?) =)

Si, i pellets sono quei bastoncini di mangime secco (già pronto), come ad esempio questi:

http://www.ozpets.com.au/fish/articles/media/FF10012/reptile33.jpg

Ciao,

Danilo

La mia orecchi rossi (PMinotti sembra che sra' un incrocio..) e lunga 9 cm, pesa 65 grami ed e' voraissima, prevelentemente carnivora. Acetta la carota lesa. Adora glio ovari dei pesci, intestini dei pesci, fegati, lumache (terrestre, genius Helix), gmaberi surgelati, freschi, laterini, gradisce la polenta e la pasta....le patate...allora, non pare la bocca se non vede almeno 100 kcal. Scherzo!

Ma, scherzi a parte, la setimana scorsa era malata: le ho dato troppo da m,angiare ed ha passato quasi tre giorni sul fondo della vasca, uscendo alla superficie solo una volta in due ore. dopo tre giorni si e' finalmente liberata (ha cercato sassolini sul fondo e per questo ho messo qualche grano di sabbia), intendo, evacuazione dagli intestini e quasi subito e' diventata di nuovo9 svelta e vivace.

Potrebbe suicidarsi con il cibo.

Scusa Korgnacia nell'alimentazione evita i carboidrati (pasta polenta e patate) per il resto tutto ok.

Io le alimento una volta al giorno (la mattina presto) e penso di dargli pure troppo (9 10 latterini per 3 tarte di 900 300 e 150 g, ovviamente quella di 150g ne mangia solo 1 il reso le altre in proporzione)

Nell'acqua poi lascio delle foglie (lattuga o cicoria o tarassaco) che loro mangiucchiano

Uf!D'accordo per carboidrati- Il consiglio datomi sul forum era: non abusare. Le do forse uno o due grani del granturco (leso, coto?), una volta in due-tre giorni pezzetino (diciamo 1 cm) di patata. Mangia prevalentemente pesci, gamberi e carotta. Purtroppo, apena vede un foglio di radicchio o insalata verde salta dall'acqua sulla zona emersa (ma come riesce?).

Parlando di laterini, le do al massimo 1 (uno).

E mi roccirodo che due mesi fa eri tu a diagnosticare il malessere: ha mangiato troppo ed aveva il mal di pancia. E forse un po' avvelenata dopo aver mangiato un centipede.

ma per il tonno voi date quello fresco a tocchi? o va bene anche quello della scatoletta senza olio al naturale?

qlc volta mangiano anche la carne le mie ma preferiscono il pesce :p

solo che dove abito io non ci sono posti unici dove vendono pesce, diciamo che cè il mercato generale (dove vendono tutto) e poi un grosso super di surgelati, ma hanno pescioni enormi o cmq interi... dove posso procurmarmi "lombrichi, chironomus (:confused: ), lumachine"? grazie :)

Il tonno in scatola è meglio evitarlo per via dei conservanti e degli antiossidanti.

In linea di massima va bene qualsiasi pesce piccolo abbastanza da essere ingoiato intero.

Anche le acciuge, il guaio li è il grasso e la puzza tremenda.

Gli insetti li trovi nei negozi di caccia e pesca come esche vive e nei negozi di animali surgelati.

I latterini sono i pescetti che si fanno in carpione. Se li chiedi al supermercato al banco dei salumi è probaile che li abbiano anche non ancora preparati e conditi.

Vanno bene anche le alborelle.

Se prendi un po' di Guppy in negozio e li metti in un acquario adatto ti riempono di pesciolini nel giro di un mese.

Per le lumachine, a parte girare con secchio e retino per i fossi, si fa prima ad andare in un negozio di animali e farsi dare un paio di quelle che infestano le piante o comperare un paio di ampullarie.

Però con le Trachemys durano poco.

Io le ho con le Ocadie nella vasca con le piante, e mi hanno appena riempito di lumachine.

grazie mille! :)

ma gli insetti o bestioline varie nei negozi di caccia e pesca sono vivi... devo darglieli vivi?? :eek:

per il resto credo di riuscire a procurarmelo...

grazie ancora per la disponibilità

oh,incredibile...le mie tarta sono abilissime ne selezionare il gusscio delle lumake dalla ciccia...eppoi ho provato a dar loro petali di rose...le hanno divorate!

la foruna è che nel parco adiacente casa mia ci sono dei vasi in cui ci sono colonie di lumake...NON CI POSSO CREDERE!potrei vendervele....ehehehe

• 2 weeks later...

Effettivamente sono un pò piccole, sono maschi?

Il mio Nemo (trachemys) ce l'ho da dicembre 2004 è 13cm e pesa 300g

con le femmine è tutto diverso, Dory (sempre tarchemys presa insieme a Nemo) è 19cm e 900g.

A meno che fanno il letargo invernale per cui è normale che crescano un pò più lentamente.