Jump to content

verdura stracca-ganasce

anna emme

Recommended Posts

• Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

intanto che invii...

il concetto di stracca-ganasce (= verdura dura da mordere) dipende dalla forza delle piccole. Una 10 grammi puo' far fatica ad affrontare persino i nervetti delle foglie di tarassaco, mentre una 500 grammi mangia tranquillamente non solo tutta la foglia, ma anche i gambucci delle foglie e gli steli un po' duretti

Non essendo sceme ;) cominciano sempre a mangiare le parti piu' tenere, anche quando sono tarte di 2 chili e dopo, quando hanno fame cominciano ad affrontare le parti piu' dure.

Se l'appetito e' stato soddisfatto dalle parti tenere non affronteranno mai le parti dure (troppa fatica). Se invece le parti tenere erano poche per il loro appetito cominceranno ad aggredire quello che rimane

l'ultima volte che pesai scheva e chicca erano tutti e due sui 100 grammi

bisogna che mi riguardi i vecchi post :( Non mi ricordo piu' l'andamento delle piccole

Se hai dei pensieri mandami l'elenco pesi vecchie nuovi nella solita posta normale.

p.s. l'indivia (varie specie) e' una delle migliori verdure coltivate.

Non puo' raggiungere il valore delle erbe selvatiche che si trovano in primavera ed estate (a seconda delle zone climatiche), pero' rimane una buona tarta-verdura

comunque ho visto che inizia a crescere il tarasacco da noi...speriamo non torni a nevicare che mi rovina il mangiare :)

io stasera ho di nuovo attaccato un poco il termo... sono anche io un rettile :) e le temp si sono di nuovo abbassate. 3 gradi in meno in casa rispetto a pochi giorni fa

devo dire che non mi danno pensieri...tra poco preparo per mettele fuori...anche se devo stare attenta che qua le temperature fanno diventare matti

p.s. l'indivia (varie specie) e' una delle migliori verdure coltivate.

Non puo' raggiungere il valore delle erbe selvatiche che si trovano in primavera ed estate (a seconda delle zone climatiche), pero' rimane una buona tarta-verdura

capito :)

domani comunque vado a raccogliere il tarasacco

pensi che quell'insalata vada bene??

l'ho consigliata anche all'altro svizzero (ricordi quello delle foto)

scrivi troppo in fretta per me ;-)))))))))))))))))))

Le indivie, i radicchi, le catalogne sono tutte ottime tarta-erbe (indivia riccia, catalogna, radicchio trevigiano, radicchio di chioggia, etc). E il loro tarta-valore e' ad anni luce (= diecimila volte meglio) dalla serie delle lattughe.

In inverno sono verdure assolutamente da privilegiare come base per le tarte quando tutto il resto e' sotto la neve.

(n.b. prox anno tartine tutte in letargo!!!!)

Nel momento in cui diventa disponibile il selvatico bisogna cercare di utilizzare soprattutto il selvatico (ed e' la scusa buona per farsi una passeggiata fuori casa ;)

Scusa :)

prometto che l'anno prossimo tutte e due faranno il letargo

ho solo un piccolo problema...

Le indivie, i radicchi, le catalogne sono tutte ottime tarta-erbe (indivia riccia, catalogna, radicchio trevigiano, radicchio di chioggia, etc).

queste insalate se non le vedo,non sò cosa siano :D

Sono grandi famiglie e nei siti di semi sono raggruppate.

Indicami un sito di semi e foto ben fatto che abbia tedesco ed inglese e vedo di farti il raccordo fra italiano ed inglese.

Se poi trovi un sito che riporti anche il nome latino delle specie si fa molto piu' alla svelta. Moltissime verdure sono solo varieta' e una vale l'altra purche' siano della stessa famiglia.