Jump to content

moscerini da letargo?

Arwen

Recommended Posts

Ciao raga.

Allora l'altro giorno controllando tatty letargata come di consueto, e mi sono accorta che aveva dei piccoli microscopici gialli, credo fossero stile moscerini che le camminavano sul carapace.

Mi è preso un colpo, l'ho alzata guardata ma lei dormiva come se niente fosse...ho soffiato e sono caduti.

Poi parlando con biby, abbiamo pensato venissero dalle foglie e paglia che erano nella cassetta.

Ho ripulito tutto, lasciando solo la terra come fondo di 40 cm e ho rimesso la paglia nuova.

Di marcio nn ho trovato niente, e tatty sta benissimo è sempre stata nel pulito, voi sapete mica dirmi come sconfiggerli, o se possono farle del male???

:baffled5wh:

Oggi ne ho trovato un'altro sempre sul carapace.

Devo cambiare tipo di paglia????:shocked7fl:

Si anna mi sembran proprio loro!

Ma sono velenosi o nocivi per tatty?

Io avevo le foglie secche di vite prima, ora ho rimesso paglia pulita e levato le foglie.:baffled5wh:

no, essendo parassiti delle piante, alle tarte non fanno nulla.

Dici che devo cambiare tipo di paglia?

perchè io ne comprai una busta di quelle da 5 kg mi sembra, a inizio autunno, e l'altro gg gliel'ho rimessa pulita.

Non voglio farla stare con quei cosi ragnosi che le camminano addosso.:baffled5wh:

piu' probabile che ci fosse qualche gruppo di uova nella terra.

La terra il primo strato l'ho levato!

che altro posso fare?:baffled5wh:

Ah ma perchè si può sterrare una tarta dal letargo e prenderla in mano e lei dorme sempre? non si sveglia? Se è così vorrei farlo anche io giusto per dargli una controllatina...

Ah ma perchè si può sterrare una tarta dal letargo e prenderla in mano e lei dorme sempre? non si sveglia? Se è così vorrei farlo anche io giusto per dargli una controllatina...

La è una specie che nn si interra, e sta solo sotto la paglia e foglie!:cooll:

Arwen sta in zona piu' fredda della nostra.

e si puo' permettere piu' "lussi" quando ha una tarta che non si interra :yes4lo:

Noi di giu' dobbiamo stare piu' attenti perche' abbiamo temp mediamente piu' alte. Molto piu' alto il rischio che si rimettano in moto se ci andiamo a girare intorno.