Jump to content

come accudirle?

giorgio

Recommended Posts

questa sera mio fratello mi porterà un bel pò di h.h. da accudire per una decina di giorni:

ci sono tre baby e parecchie piccole di quasi tre anni come le mie... pare che siano state tenute in casa per tutto l'inverno ma non in terrario attrezzato :( e in poco spazio (ben tre sono morte), altre denunciano problemi agli occhi, alcune non mangiano :mad:... insomma la situazione mi pare quantomeno precaria

la prima mia preoccupazione sarà per quelle con problemi agli occhi e pertanto vi chiedo di dirmi tutto quello che sapete nel merito e gli eventuali medicamenti da fare

poi devo decidere se tenerle isolate dalle mie e, in caso contrario, come eventualmente segnarle per riconoscerle (pennarello?)

è naturale che metterò tutta la mia esperienza a loro disposizione ma ho bisogno di qualsiasi suggerimento possiate darmi, intanto le aspetto con ansia... con molta ansia :confused:

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao zio, una cosa è certa: devi tenerle separate dalle tue!!! Per distinguerle puoi fare un segno col pennarello oppure usare un pò di nastro isolante (se aderisce).

penso anche io che sia il caso di tenerle isolate.

e comunque e meglio che tu le tenga tutte isolate dalle tue,in questo caso,non credo sia necessario "marcarle"

si certo le terrò separate (almeno le piccole) ma già penso che da me si abitueranno a stare cmq in uno "spazio" migliore di quello a cui sono abituate e già penso a quando dovranno tornare nel loro

prova....mettigli davanti al muso quelle che sono malate....e chiedigli qual è il vero motivo per cui vogliono ancora tenerle....perché MERITANO di morire per incuria???...chiediglielo con dolcezza....ma chiediglielo giò..

Sincerati prima tu delle condizioni, penso che ove ci siano problemi seri avrai bisogno del tartavet.

Di mio posso dirti che per gli occhi, quando ne ho avuto bisogno (a parte l'ultima sfortunata avventura), il mio vecchio veterinario mi ha utilmente consigliato Xantervit antibiotico (una volta al dì per 10 gg) e l'integrazione con soluzioni vitaminiche in gocce, magari da usare per inzuppare degli stik (anna mi insegna che in casi di emergenza si può ben transigere determinate regole ;) ).

In bocca al lupo, anche per avallare la cessione...

bene sono arrivate :) in un grande vaso di plastica con della terra sul fondo, sono in tutto 6, 3 delle quali abbastanza sveglie e 3 seminterrate che data l'ora non ho disturbato e domani le metterò al sole per vedere se sono... vive.

ho subito messo l'acqua e una di loro, la più grande, si è precipitata a bere tenendo la testa in acqua per quasi mezz'ora :eek: le altre due hanno solo osservato ma non hanno bevuto, cmq le 3 sveglie le ho messe nel terrario vuoto delle mie caravelle (che tra parentesi sono della stessa nidiata) e sembra non abbiano problemi agli occhi (grazie delle info Eus)

domani vedremo, certo è bello vedere riunite una intera generazione della stessa covata ;)

certo che farò le foto :rolleyes:, quanto sono carine ma stanche e assetate cmq

questa mattina ho messo il contenitore al sole e una dopo l'altra si sono svegliate, pure le tre che erano interrate (una mi sembra parecchio debilitata), ho subito preparato un piccolo recinto in giardino e le zozzone si sono subito messe a bereeeeeee... :o una l'ho dovuta togliere dal contenitore dove ci ha passato tutto il giorno :eek:

poi hanno perlustrato il territorio e azzannato la pianta di morfeus... pardon il tarassacco, ho dato anche insalata e un ravanello affettato che una di loro si è pappato da sola :D

ora le ho riposte nel piccolo terrario per la notte; devo dire che tutto sommato mi paiono in buona salute a parte una e da un primo esame direi che sono tutte femmine, non capisco (o forse si)l'eccessiva sete... vabbè ora vediamo come vanno nei prossimi giorni ma... ma 10 giorni passano in fretta e NON devo viziarle troppo e poi... ma devo proprio riconsegnarle?

certo che farò le foto :rolleyes:, quanto sono carine ma stanche e assetate cmq

questa mattina ho messo il contenitore al sole e una dopo l'altra si sono svegliate, pure le tre che erano interrate (una mi sembra parecchio debilitata), ho subito preparato un piccolo recinto in giardino e le zozzone si sono subito messe a bereeeeeee... :o una l'ho dovuta togliere dal contenitore dove ci ha passato tutto il giorno :eek:

poi hanno perlustrato il territorio e azzannato la pianta di morfeus... pardon il tarassacco, ho dato anche insalata e un ravanello affettato che una di loro si è pappato da sola :D

ora le ho riposte nel piccolo terrario per la notte; devo dire che tutto sommato mi paiono in buona salute a parte una e da un primo esame direi che sono tutte femmine, non capisco (o forse si)l'eccessiva sete... vabbè ora vediamo come vanno nei prossimi giorni ma... ma 10 giorni passano in fretta e NON devo viziarle troppo e poi... ma devo proprio riconsegnarle?

No no che nn devi!!! é_è Povere Testugini! Io per per averle al max le comprerei.. poverine.. bisogna trovarle una sistemazione migliore!!

quì ho beccato annarò imboscato dietro il tarassaco :D:D

http://www.deltaframe.com/photoz/tartarughe_13apr06/Sito/Foto_files/IMG_0009.jpg