Jump to content

Tartarughina non mangia


abysmal88

Recommended Posts

ciao a tutti questo è il mio primo post...dato che molte volte ho trovato utili suggerimenti su questo forum mi sono decisa a chiedere...da poco mi hanno regalato una piccola tartaruga di terra nata a settembre (premetto che io non ho alcuna esperienza al riguardo) il problema è che mangia pochissimo; all'inizio avevo pensato che fosse per la temperatura bassa così ho comprato una lampada (neodymium basking spot daylight della hobby) e sembrava che così funzionasse....ma ora sono tre giorni che non mangia e sono preoccupata anche perchè ho notato che sul carapace sono comparse delle piccole macchioline bianche tipo screpolature...come se il carapace fosse secco...non so che fare aiutooo!!

 

http://img209.imageshack.us/img209/9283/img26952ar2.jpg

Link to comment
Share on other sites


dovresti fare una foto di fianco se riesci piu' ravvicinata e nitida

+e una, sempre di fianco, in cui si veda una zampa posteriore quando e' fuori mentre cammina.

 

Gia' che ci sei fai anche una foto del piastrone (guscio di sotto) e una della testa di fianco, cosi' facciamo l'ID.

 

Serve inoltre una descrizione dell'ambiente (come e' organizzato, temperature diurne e notturne, umidita' e tutto quello che ti viene in mente)

Inoltre descrizione di come si comporta

 

sembrerebbe, da questa foto, disidratata. Ed e' facile che sia debilitata. Ma con delle foto in piu' e una descrizione della situazione si capisce meglio

Link to comment
Share on other sites

scusate il ritardo...ho fatto le altre foto che avevate chiesto e le posto subito..la Tarty sta in un terrario 35X25 il substrato è di terra mista a sabbia, la temperatura è di circa 28max 23min durante il giorno e 18-20 durante la notte nn so però quanto sia l'umidità...ha sempre a disposizione dell'acqua (anche se nn la vedo spesso bere) e cmq le faccio un mini bagnetto tutti i giorni, l'unica lampada presente è quella detta prima.. di solito è parecchio vivace e gira tutto il giorno arrampicandosi sui lati, che carina!!!...oggi ha mangiato un po di lattuga ma scarta ogni cibo "alternativo".. grazie mille in anticipo!!

http://img174.imageshack.us/img174/1484/immagine014qc1.th.jpg

 

 

http://img249.imageshack.us/img249/5585/immagine017yv8.th.jpg

 

http://img156.imageshack.us/img156/9374/immagine019tm8.th.jpg

 

http://img244.imageshack.us/img244/159/immagine023dn2.th.jpg

 

http://img244.imageshack.us/img244/4562/immagine025kg8.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ha bisogno di una lampada UVB, non basta quella x riscaldarla!

La UVB serve x calcio e vitamine!

La lattuga non è un buon tartalimento.

Per curiosità, ha il pisatrone bello duro o si curva se lo schiacci (POCO)?

 

Continua con i bagnetti, così si idrata, ma stai attenta a non farle prendere feddo e asciugala bene, anche nelle pieghe: sono sensibili ai colpi d'aria!

Link to comment
Share on other sites

allora comprerò al più presto un' altra lampada grazie...si il piastrone si inclina un po se premo e non è perfettamente liscio...io pensavo che fosse perchè era molto piccola...so che la lattuga nn è il massimo ma lei mangia giusto quella e un po di insalata riccia...un paio di volta ha addentato del trifoglio per il resto si rifiuta (è poco meno di un mese che ce l'ho)....
Link to comment
Share on other sites

Due o tre volte a settimana grattugiale sull'insalata dell'osso di seppia, sembra un pò carente di calcio. E cerca di farle mangiare verdura di color verde scuro, magari prova tagliuzzando più tipi, compresa la sua lattuga, così non potrà sgegliere! ;)

 

La lampada, mi raccomando! Altrimenti è come se non mangiasse!

PS non interporre vetro o plexiglas tra tara e uvb, posizionala a 20cm dal suolo, possibilmente in prossimità dello spot che già hai :)

Link to comment
Share on other sites

le macchioline mi sembra che vadano poco poco meglio soprattutto sulla parte alta del carapace...misa proprio che avevate ragione era un po disidratata...per un paio di giorni raddoppio il banetto che ne dite?
Link to comment
Share on other sites

tieni una parte della terra umida.

 

Fai molta attenzione con i bagni, deve stare sottolampada, altrimenti rischia un malanno.

 

Prova a darle per qualche giorno dei fagiolini verdi (quelli verdi mangiatutto) molto ben lessati. Non e' un tartacibo, ma possono aiutarti a farle venire voglia di mangiare.

 

Quando le fai il bagno non beve mai?

 

p.s. prendi pesi e misure:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.