Jump to content

domandona!!!


NONAME1

Recommended Posts

ciao ho letto parecchi post sui cannolicchi,ma nn ho trovato questa mia curiosità... come si presentano i cannolicchi maturati??si nota qualcosa sui cilindretti?io posso rimuovere i cilindretti da un filtro avviato ed inserirli in un'altro senza maturarli nuovamente??Vi ringrazio
Link to comment
Share on other sites


I canolicchi maturati nn sono diversi da quelli nuovi perchè i batteri non si riescono a vedere:per quanto riguarda il trasferimento lo puoi fare ma è meglio se lasci girare l'acqua per qualche giorno prima di mettere animali vivi
Link to comment
Share on other sites

ok.. io ho una spugna x il filtraggio biologico in un'altro filtro,la posso "coltivare" assieme ai cannolicchi x poi spostarla nel filtro di origine?
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io penso che i batteri presenti nei cannolicchi di un filtro maturo, muoiano se spostati in un altro acquario con acqua completamente nuova.

Dico questo perchè sò per certo che muoiono persino se si cambia il 100% dell'acqua dello stesso acquario in cui stanno, infatti i cambi non vanno mai fatti con più del 50% di acqua proprio per non far morire i batteri presenti nel filtro.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sì:lascia il filtro nuovo assieme a quello già attivo per alcuni giorni e poi spostalo ;secondo m ti conviene portare anche un po' del'acqua dove è maturato nella nuova vasca .Se non hai troppa fretta ti consiglio di aspettare anche qualche altro suggerimento
Link to comment
Share on other sites

Come aspetto non cambiano.

 

Al massimo compare qua e la una speie di mucillagine marroncina.

 

Se invece il filtro dovesse collassare, troverai una massa nera che emana odore di anidride solforosa (uovo marcio)

 

 

Cannolicchi, spugne e bioballs si possono spostare con circospezione e senza lasciarli asciugare.

 

In effetti la soluzione di utilizzare l'acqua di un acquario già avviato è la migliore e permette di far partire un nuovo acquario in circa una settimana.

 

Anche l'avvio del filtro nell'altra vasca può essere interessante, ma il problema è rappresentato dalla sistemazione dei tubi, che normalmente si trovano dietro l'acquario contro il muro e quindi di difficile spostamento.

 

Conviene allestire completamente la nuova vasca e riempirla all'80% del livello definitivo con acqua di rubinetto.

 

Così si ha tempo di collaudare tutto il sistema. Il giorno dopo si preleva il 20% mancante dal vecchio acquario e si mette a livello il nuovo.

 

Avere due o più acquari attivi contemporaneamente permette di affrontare possibili emergenza e di allevare pesci, crostacei, molluschi e piante acquatiche in un ambiente tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.